Cerca

Seguici con

News

Campionato Italiano Enduro 2018. Intervista al Coordinatore Nazionale Franco Gualdi

il 20/10/2017 in News

Il coordinatore Nazionale Enduro FMI spiega le novità principali introdotte per la stagione 2018 per quanto riguarda l'Enduro nazionale

Campionato Italiano Enduro 2018. Intervista al Coordinatore Nazionale Franco Gualdi
Si è tenuta venerdì 13 ottobre, presso il Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali del Coni a Roma, la seconda riunione 2017 del Settore Tecnico Sportivo FMI, che ha visto impegnati il Presidente FMI Giovanni Copioli ed i coordinatori delle varie specialità nel fare un tracciato riguardante il bilancio dell’anno corrente e nel presentare le novità e gli obbiettivi inerenti al 2018.
Ci facciamo spiegare dal coordinatore Nazionale Enduro FMI Franco Gualdi, quali sono le novità principali introdotte per quanto riguarda la specialità Enduro relativa al 2018.

Buonasera sig. Gualdi. Partiamo subito dalla novità “classi 2018” già anticipata lo scorso luglio nel comunicato stampa “Italiano Enduro. Ritorno al… futuro!”. Quali sono queste nuove categorie e qual è lo scopo di questa importante rivoluzione?
Di fatto si è ritornati alle classi divise e chiamate per cilindrata, abbandonando così le sigle che erano di difficile comprensione( E1- E2 ecc.). Le classi sono state divise per differenza tecnica, ovvero abbiamo distinto i 2 tempi dai 4 tempi. Nello specifico avremo le seguenti categorie per la prossima stagione: 125 2t , 250 2t, 300 2t (oltre 250 2t), 250 4t, 450 4t (oltre250 4t).

Dalla riunione del 13 ottobre è nata una nuova classe, la 125 2t che interesserà gli Assoluti d’Italia. Chi potrà prenderne parte?
Si questa è la novità delle novità. A seguito del nuovo interesse per questa storica cilindrata da parte di costruttori e importatori che hanno nuovamente in catalogo queste moto, è stata inserita nelle nuove classi anche la 125 2t che sarà aperta a tutti. Ci sarà sempre la Youth 125 riservata ai giovani Under20 (o Under 21, dipende dal mondiale).

Parlando sempre di Assoluti d’Italia, dopo l’anno sperimentale, sarà nuovamente proposta la Coppa FMI?
Si rimane invariata per permette a quei piloti che non riescono ad essere competitivi per i migliori posti nel campionato di aspirare a questa classifica a loro riservata.

Nel 2018 saranno istituiti dei nuovi Trofei. Di cosa si tratta?
Per la prossima stagione sono previsti tre nuovi trofei, ancora tutti da definire. Uno interesserà l’Enduro Country , un altro l’Enduro Hard dove al suo interno saranno raggruppate alcune gare con difficoltà particolari, mentre il terzo sarà dedicato alle moto Scrambler.

La Federazione Motociclistica Italiana è uscita in questi giorni con il comunicato ufficiale relativo al nuovo sistema delle licenze (leggi qui). Nell’Enduro sarà regolamentata la partecipazione degli Stranieri ai campionati regionali. Ci può spiegare come?
Viene data la possibilità ai piloti stranieri di prendere una normale licenza Italiana (non solo la Elite) per poter partecipare ai vari campionati regionali, le cui norme ne regoleranno il loro inserimento, come ad esempio in una classe unica stranieri. Questo permetterà per esempio ai piloti francesi di partecipare a gare in Liguria o svizzeri in Piemonte o Austriaci nel Triveneto. Ovviamente con la licenza nazionale i piloti Stranieri potranno partecipare a tutte le gare sul territorio italiano.

Nel 2018 ci saranno dei grandi cambiamenti anche per i giovanissimi del MiniEnduro con delle nuove classi. Quali saranno?
Si è cercato di portare il tutto alla pari con il Motocross, cosi da permettere ai piloti di gareggiare sia nell’enduro che nel motocross con la stessa moto.

Ecco le classi:
a. DEBUTTANTI (09-10) MD Cilindrata massima 65 cc
Ruote: ANT min 10” max 14” / POST min 10” max 12”

b. CADETTI (07-08) MC Cilindrata massima 65 cc
Ruote: ANT 14” / POST 12”

c. JUNIOR (06-07) MJ Cilindrata massima 85 cc 2t -150 cc 4t
Ruote: ANT min 16” max 19” / POST min 14” max 16”

d. SENIOR (04-05) MS Cilindrata massima 85 cc 2t -150 cc 4t
Ruote: ANT min 16” max 19” / POST min 14” max 16”

Cilindrata massima 50 cc 2t
Ruote: ANT 21” / POST min 18” max 19”

e. 125 MINI (02-04) MA Cilindrata massima 125 cc
Ruote: ANT 21” / POST min 18” max 19”

f. Elettriche (04–10) MECon propulsore elettrico
Ruote: libere

Il prossimo anno sarà regolamentata anche in Italia la visione delle speciali. Da quando sarà possibile vedere le prove?
Andremo a fissare degli orari all’interno dei quali i piloti potranno visionare le prove speciali. Troppe volte ci sono atleti che si presentano con largo anticipo sul luogo di gara e iniziano a percorrere le prove speciali ostacolando il lavoro degli organizzatori.

Calendario Enduro 2018. Ci può svelare qualche anticipazione?
Purtroppo no ma …siamo quasi pronti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.