Cerca

Seguici con

Moto

Novità a sorpresa!. Ecco la Yamaha YZ 450SM

il 22/02/2012 in Moto

La nuova Supermotard deriva dalla YZ450F con cilindro rovesciato. Disponibile da marzo a 10.990 €, compresa l'iscrizione al trofeo "SM Cup 2012". Il servizio completo su XOffRoad di marzo, in edicola da giovedi 23 febbraio

Novità a sorpresa!. Ecco la Yamaha YZ 450SM
Il Supermotard è una costola del mondo competition entrata ormai da diverso tempo tra le discipline più spettacolari delle due ruote e Yamaha, da sempre grande protagonista in ambito racing, nell'ambito della sua strategia di rilancio dell'intero settore racing off-road non poteva trascurare gli amanti della "derapata". Per la stagione 2012 la casa giapponese presenta infatti il nuovo YZ450SM, versione Supermotard del rivoluzionario monocilindrico cross YZ450F, realizzata con i migliori componenti disponibili sul mercato. La struttura di partenza del nuovo Yamaha YZ450SM m.y. 2012, prodotto in edizione limitata, è l'innovativo motore con cilindro "rovesciato" già apprezzato nei circuiti motocross per le sue eccezionali doti in termini di prestazioni ed affidabilità grazie al cilindro inclinato all'indietro ed al riposizionamento di vari componenti che garantiscono un'inedita centralizzazione delle masse molto apprezzata nella guida estrema.
Rispetto alla versione "tassellata" la grande potenza esplosiva che contraddistingue il leggero e compatto monocilindrico tre diapason rimane immutata, cosi come l'erogazione del motore, che sarà personalizzabile in base al tipo di percorso ed allo stile di guida di ogni pilota grazie all'utilizzo del Power Tuner, disponibile come optional.
Al fine di gestire al meglio l'inserimento in curva, il nuovo Yamaha YZ450SM è dotato di frizione antisaltellamento STM, riferimento assoluto nella realizzazione di questo genere di dispositivo, che garantisce un controllo della derapata semplice per i meno esperti, ma al tempo stesso molto preciso per i più veloci.
Radicali modifiche sono state invece effettuate sul reparto ciclistico grazie ad un mirato intervento sulle sospensioni realizzato da Andreani Group. La forcella è stata accorciata di 30mm, dotata di molle più rigide e del piedino sinistro ricavato dal pieno con attacco radiale della pinza freno, e infine rivista nell'idraulica. Il mono-ammortizzatore posteriore è stato accorciato di 10mm e rivisto nell'idraulica, presentando una molla della Ohlins più rigida rispetto alla versione cross.
Completamente nuovo anche l'impianto frenante anteriore. La pinza è di produzione Brembo ed è ricavata dal pieno CNC con ad attacco radiale, così come radiale è anche l'azionamento della pompa al manubrio, anch'essa prodotta dall'azienda leader nel mondo in impianti frenanti. Il disco freno anteriore Braking Wave misura 310mm di diametro e la tubazione è di tipo aeronautico in treccia metallica.
Yamaha YZ450SM è stato prodotto per adattarsi perfettamente alle esigenze dell'impiego Supermotard più estremo. Il lungo parafango anteriore da cross è stato sostituito da un aggressivo becco anteriore Acerbis che si sposa con gli specifici paramani chiusi, anch'essi realizzati dal costruttore bergamasco.
Prezzo pregiato del nuovo Supermotard Yamaha sono le ruote tubeless con nippli Alpina allestite con cerchi Excel neri da 16.5" all'anteriore e 17" al posteriore con mozzi CHT Chiaravalli in lega leggera ricavati dal pieno e anodizzati in color oro. I pneumatici di primo equipaggiamento sono Dunlop slick in mescola specifici per il Supermotard.
Yamaha YZ450SM m.y. 2012 sarà disponibile a partire da Marzo presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990€ f.c. con una speciale promozione che regalerà ai clienti l'iscrizione al trofeo monomarca realizzato in collaborazione con Dunlop "SM Cup 2012", che sarà articolato in sei gare con in palio un ricco montepremi per i vincitori.

YAMAHA YZ450SM M.Y. 2012 - CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE
Tipo motore: Monocilindrico inclinato indietro, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 97,0 mm x 60,8 mm
Rapporto di compressione: 12,5 : 1
Potenza massima: N.C.
Coppia massima: N.C.
Lubrificazione: Carter secco
Alimentazione: Iniezione elettronica
Tipo frizione: In bagno d'olio, a dischi multipli ANTISALTELLAMENTO STM
Sistema di accensione: TCI
Sistema di avviamento: Pedale
Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce
Trasmissione finale: Catena

TELAIO
Telaio: Doppio trave in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati con setting MOTARD
Escursione anteriore: 280 mm
Inclinazione cannotto sterzo: 26º
Avancorsa: 117 mm
Sistema sospensione posteriore : Forcellone oscillante, Monoammortizzatore con setting MOTARD
Escursione posteriore: 302 mm
Freno anteriore: Pompa Radiale 16 int.18 Brembo, Pinza Radiale CNC 30/34 Disco Braking WAVE, Ø 310 mm
Freno posteriore: Disco, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore: 125/80-16,5" Tubless SLICK DUNLOP KR106 Mescola 417
Pneumatico posteriore: 170/55-17" Tubless SLICK DUNLOP KR108 Mescola 523

DIMENSIONI
Larghezza: 825 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoio olio e carburante pieni): 111 kg
Capacità serbatoio carburante: 6,2 Litri
Quantità olio motore: 1,2 Litri


CALENDARIO SM CUP 2012
- 25 Marzo 2012 - VITERBO
- 22 Aprile 2012 - OTTOBIANO
- 20 Maggio 2012 - LATINA
- 17 Giugno 2012 - BORGO TICINO
- 15 Luglio 2012 - POMPOSA
- 23 Settembre 2012 - CASTELLETTO DI BRANDUZZO
Novità a sorpresa!. Ecco la Yamaha YZ 450SM
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.