Cerca

Seguici con

Moto

Honda news. Presentate le nuove CRF250R e CRF450R 2014

il 14/05/2013 in Moto

La CRF250R è stata completamente aggiornata seguendo i concetti ispiratori della sorella di maggiore cilindrata. Per la CRF450R 2014, più coppia ai bassi regimi e maggiore potenza e allungo agli alti regimi, oltre a componenti interni aggiornati per la forcella KYB ad aria

Honda news. Presentate le nuove CRF250R  e CRF450R 2014
Honda ha presentato la nuova CRF250R YM2014 e gli importanti aggiornamenti per la CRF450R YM2014, ora ulteriormente migliorata.
Seguendo la strada tracciata lo scorso anno dal nuovo modello da 450cc, per il 2014 la CRF250R è stata completamente aggiornata seguendo i concetti ispiratori della sorella di maggiore cilindrata, offrendo quindi ora un nuovo telaio, sospensioni migliorate e un motore ulteriormente sviluppato, il tutto per assicurare maggiore efficacia su qualsiasi tracciato e a piloti di qualsiasi livello.
La CRF450R, bandiera tecnologica di Honda nel cross, per il modello 2014 riceve importanti sviluppi a livello di motore, con più coppia ai bassi regimi e maggiore potenza e allungo agli alti regimi, oltre a componenti interni aggiornati per la forcella KYB ad aria.

CRF250R 2014
Per il nuovo modello 2014, gli ingegneri HRC hanno puntato su scelte rivoluzionarie piuttosto che su un'evoluzione del modello precedente: la CRF250R è stata così aggiornata introducendo il telaio con struttura a semi-doppio trave in alluminio, con focus sulla centralizzazione delle masse, introdotto lo scorso anno sulla nuova CRF450R. Lo sviluppo ha interessato anche il motore e il sistema di iniezione elettronica PGM-FI, aggiornati per massimizzare la sfruttabilità della potenza, la coppia e il controllo dell'erogazione, con una contestuale riduzione di peso. La novità più importante della CRF250R 2014 è il telaio con struttura a semi-doppio trave in alluminio che ha esordito sulla CRF450R YM13. Grazie al baricentro basso e alla minore inerzia in curva assicurati dal nuovo telaio, è stata ulteriormente migliorata la già eccezionale maneggevolezza a terra e, cosa forse ancor più importante, in volo durante i salti. Gli aggiornamenti delle sospensioni hanno interessato la forcella Showa da 48 mm, l'introduzione di un nuovo compatto monoammortizzatore Showa, il rinnovato disegno dell'articolazione Pro-Link e il nuovo design del forcellone in alluminio.
Il motore da 249 cc resta un gioiello di trattabilità, che assicura trazione e controllo incredibili su tutto l'ampio range di giri grazie agli aggiornamenti introdotti dagli ingegneri HRC, che si sono concentrati in particolare sul sistema di iniezione elettronica PGM-FI, sui flussi che attraversano la testata, oltre che sull'efficienza dei sistemi di aspirazione e scarico, ora con doppo silenziatore. La nuova CRF250R è stata evoluta per raggiungere un livello ancor più elevato di perfezione e, ancora una volta, Honda è riuscita a creare una moto da cross incredibilmente equilibrata, davvero il massimo sia per i professionisti che per i piloti amatori.

Telaio I progettisti hanno cominciato con lo stabilire una serie di requisiti specifici per la sesta generazione del telaio a semi-doppio trave in alluminio: migliore direzionalità, migliore trazione, una sensazione di grande aderenza, grande stabilità, eccellente efficacia in frenata anche a velocità elevate e una maggiore sensazione di leggerezza in curva in tutte le situazioni e condizioni. Il nuovo telaio della CRF250R rappresenta una vera e propria svolta nella sua categoria.
Il peso del telaio è di soli 9,35 kg; la testa di sterzo e le travi principali si congiungono ora molto più in basso sul cannotto di sterzo, più vicino alla sezione centrale che non a quella superiore. Questa modifica abbassa il baricentro della moto e consente una più efficace flessibilità torsionale del telaio, offrendo maggiore direzionalità e trazione per garantire velocità superiori in curva.
L'inclinazione del cannotto di sterzo è di 27,23°, con avancorsa di 116,7mm per un interasse di 1.489mm, una geometria studiata per sfruttare i vantaggi prestazionali del nuovo telaio e offrire una sensazione di collegamento più diretto sulla ruota anteriore, tale da offrire più precisione nelle traiettorie e curve fulminee. Grazie al baricentro più basso, i cambi di direzione sono più facili, aumentando così la confidenza del pilota e riducendone l'affaticamento. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 105,7 kg.
Il motore è alloggiato molto in basso in una culla accuratamente disegnata, un'esclusiva della CRF250R. L'attenta disposizione dei componenti attorno al motore contribuisce alla centralizzazione delle masse, alla conseguente riduzione dell'inerzia e alla maggiore agilità della CRF250R YM14. Tutti i componenti elettrici, la centralina elettronica, il condensatore, il regolatore di tensione e i cablaggi, sono più leggeri e disposti in posizione centrale sotto il corpo farfallato. I radiatori, ridisegnati e più leggeri, sono stati studiati specificatamente per la CRF250R, in modo da posizionarli più in basso.
L'attacco superiore del monommortizzatore Showa è posizionato 14,5 mm più in basso nel telaio, perché l'ammortizzatore stesso è più corto di 14,5 mm e per questo è dotato di una molla dedicata, con nuovi livelli di smorzamento dell'estensione e della compressione accuratamente studiati. Il vantaggio della centralizzazione della massa in quest'area è rappresentato dalla riduzione dell'inerzia di beccheggio lungo l'asse della moto e dalla possibilità di effettuare frenate estreme mantenendo la massima stabilità. Il nuovo forcellone in alluminio offre una maggiore rigidità grazie ad una sezione più alta nella parte anteriore e centrale, per una maggiore precisione nelle traiettorie e una migliore trazione in uscita dalle curve. Sul modello 2013, la forcella rovesciata a cartuccia Showa da 48 mm era stata dotata di nuovi sub-pistoni, il cui diametro era passato da 35 a 37 mm, per ottenere un migliore smorzamento alle basse velocità di escursione. Sul nuovo modello 2014, è stato rivisto il carico della molla per adeguarlo al nuovo telaio. La forcella è regolabile sia in estensione che in compressione su 16 posizioni. La sospensione posteriore Pro-Link è caratterizzata da nuovi rapporti di leveraggio specifici per la CRF250R e assicura un'escursione della ruota di 312mm (12,3 pollici). Il monoammortizzatore è completamente regolabile, su 17 posizioni in estensione, mentre la regolazione della compressione è separata in basse velocità (13 posizioni) e alte velocità (3,5 giri).
Le nuove sovrastrutture della CRF250R beneficiano della "configurazione triangolare" già introdotta sulla CRF450R 2013 ma qui in una versione ulteriormente sviluppata; la moto è costruita intorno alle esigenze del pilota, una filosofia di progettazione che dà grande importanza alla centralizzazione delle masse e all'ergonomia per facilitare i movimenti. I convogliatori, i fianchetti, la sella e il serbatoio hanno forme snelle e affusolate che offrono al pilota grande libertà e flessibilità nei movimenti. La capacità del serbatoio carburante è di 6,3 litri. I punti di fissaggio delle sovrastrutture alla moto, nei punti in cui esse entrano in contatto con il pilota, sono molto rigidi, in modo da offrire una migliore sensazione di controllo e una presa più salda, nell'ottica di garantire una maggiore sensibilità e una perfetta padronanza. Infine, il parafango posteriore è dotato di un punto di presa integrato per facilitare il sollevamento della moto sul cavalletto. Gli pneumatici Dunlop nelle misure 80/100-21 e 100/90-19 sono leggeri e contribuiscono a ridurre le masse non sospese. A proteggere il disco anteriore a margherita da 240 mm con pinza a doppio pistoncino c'è un copridisco in due pezzi, ed anche il disco posteriore a margherita da 240 mm con pinza a singolo pistoncino è dotato di una protezione.

Motore
Gli ingegneri motoristi della HRC si sono concentrati su alcuni aspetti specifici volti a migliorare ulteriormente la potenza e l'erogazione del motore della CRF250R. L'unità da 249 cc raffreddata a liquido, con distribuzione Unicam a quattro valvole, ha sempre impressionato per la fruibilità della grande potenza a qualsiasi regime, oltre che per la grande prontezza di risposta ai comandi del pilota. L'obiettivo dello sviluppo era quindi massimizzare la guidabilità della moto in tutte le condizioni e raggiungere prestazioni superiori agli alti regimi.
La combustione è stata resa ancora più efficiente grazie ad un pistone più compresso (il rapporto di compressione è aumentato da 13,2:1 a 13,5:1) e alla nuova forma della testata con condotti di aspirazione e scarico ridisegnati. Le misure di alesaggio e corsa rimangono di 76,8 x 53,8 mm ed invariate sono anche le valvole di aspirazione in titanio da 30,5 mm e le valvole di scarico in acciaio da 25 mm, mentre il cambio a 5 rapporti è stato rivisto per aumentarne ulteriormente l'affidabilità.
Come sulla versione 2014 della CRF450R, anche sulla 250cc è stato rimappato il sistema di iniezione elettronica PGM-FI. L'airbox, che ha le stesse specifiche della CRF450R, si combina con un filtro disegnato appositamente per la CRF250R, così come il doppio silenziatore, che contribuisce a centralizzare le masse.

CRF450R 2014

Motore
Il disegno e la forma dei condotti di aspirazione e di scarico sono stati rivisti per migliorare l'andamento del flusso dei gas e l'efficienza della combustione. Inoltre, la nuova fasatura del sistema di iniezione elettronica PGM-FI offre al pilota grande sensibilità nella gestione di potenza e coppia in accelerazione.
Il mantello del pistone, pallinato con bisolfuro di molibdeno, riduce l'attrito, e vengono utilizzati due fori di lubrificazione per garantire il massimo raffreddamento della parte inferiore del pistone. La frizione è dotata di nuove molle che permettono un'azione più leggera sulla leva, mantenendo allo stesso tempo le caratteristiche di resistenza e affidabilità.
I due terminali di scarico corti e romboidali, che svolgono un ruolo importante nel centralizzare la massa, sono stati rivisti al loro interno; l'area di congiunzione tra silenziatore destro e sinistro è stata ottimizzata per bilanciare ulteriormente i flussi dei gas di scarico e gestire ancora meglio le contropressioni. In generale, le nuove specifiche del motore della CRF450R assicurano ottimali prestazioni in tre settori chiave: maggiore coppia ai bassi regimi per uscire veloci dalle curve, migliore sensibilità sul comando del gas per un maggiore controllo della trazione e direzionale, più potenza agli alti regimi e allungo migliorato per tenere le marce più a lungo con una accelerazione più incisiva.

Forcella
La forcella KYB ad aria è dotata di nuovi pistoni/pompanti di estensione, oltre che di nuove guarnizioni paraolio per migliorare ulteriormente il flusso dell'olio e le proprietà di smorzamento. In una specialità in cui conta anche il minimo guadagno prestazionale, sono stati eliminati 25 grammi di peso. L'escursione resta pari a 310 mm.
Honda news. Presentate le nuove CRF250R e CRF450R 2014
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.