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Kawasaki KX250F e KX450F m.y. 2014. Conferma al vertice

il 18/06/2013 in Moto

La quarto di litro ha ricevuto le maggiori attenzioni con novità di motore e ciclistica

Kawasaki KX250F e KX450F m.y. 2014. Conferma al vertice
Ultima tra le case giapponesi, anche Kawasaki ha svelato le sue KX250F e KX450F m.y. 2014. Anche in questo caso, nessuna rivoluzione, ma un lungo e certosino lavoro di affinamento, soprattutto per la quarto di litro. Le novità per la KX250F 2014 includono il nuovo sistema Launch Control, una ECU regolabile plug-and-play, nuovi supporti del motore, taratura delle sospensioni rivista e una trasmissione aggiornata.
Il nuovo sistema di controllo per le partenze è il primo del suo genere su una 250. Introdotto lo scorso anno nella 450, il sistema funziona ritardando i tempi di accensione in prima e seconda marcia, per adattare la quantità di coppia erogata al pneumatico posteriore. Si attiva premendo un pulsante sul manubrio e ha il massimo effetto nei primi secondi di rilascio della frizione. L'innesto della terza marcia disattiva automaticamente la modalità Launch Control e fa ritornare l'accensione ad una mappatura normale.
Il telaio KX250F presenta travi principali più strette per un'eccellente ergonomia e nuove piastre anteriori di ancoraggio del motore, in acciaio, che sono il 29% più sottili delle precedenti offrendo un bilanciamento della rigidità del telaio che migliora la sensazione di guida e di trazione.
Il sistema di iniezione della KX250F a doppi iniettori viene fornito con tre curve d'accensione pre-programmate che sono facilmente selezionabili senza l'uso di un computer portatile o altri dispositivi elettronici. Le mappe disponibili, standard, terreno duro e terreno soft,possono essere selezionate rapidamente sostituendo il plug di raccordo della DFI al lato del piantone di sterzo.
La forcella Showa SFF con funzioni separate nei due steli per smorzamento e molleggio è stata rivista e migliorata per il 2014 consentendo maggiore resistenza all'affondamento senza sacrificare la qualità di guida. Di conseguenza è stato rivisto anche il setting dell'ammortizzatore Showa, che presenta anche il rivestimento Kashima sulla parete del cilindro, per contribuire a ridurre l'attrito e migliorare l'azione di sospensione. Inoltre il nuovo leveraggio uni-trak con gli attacchi del sotto il forcellone consente una regolazione più precisa della sospensione

Minori gli interventi sulla KX450F 2014 che conferma la forcella pneumatica Kayaba (PSF) da 48 millimetri accoppiata ad un ammortizzatore posteriore sempre Kayaba con un robusto pistone da 50 mm e trattamento superficiale Kashima Coat sulle pareti interne del corpo dell'ammortizzatore. Kawasaki offre da quest'anno come optional una bielletta del link un millimetro più lunga, che può essere utilizzata per ridurre l'altezza della sella di quattro millimetri. Il forcellone ha una nuova parte centrale fusa, per la massima resistenza e rigidità.
Anche nella 450 il sistema di iniezione DFI viene fornito di serie con tre mappe di accensione pre-programmate che possono essere facilmente modificati senza l'uso di un computer portatile o altri dispositivi elettronici.
La centralina è inoltre completamente riprogrammabile e le mappe personalizzate possono essere create utilizzando il software Kawasaki Racing Kit, lo stesso utilizzato dai Team Kawasaki nei campionati AMA.
Kawasaki KX250F e KX450F m.y. 2014. Conferma al vertice
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