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Honda CRF450 Rally. Il dado è tratto

il 07/01/2014 in Moto

A differenza degli anni scorsi, la "rally" non è un kit da montare sulla CRF450 X, ma è una moto intera. Nel 2014 è prevista una produzione: si parla di 100 pezzi per tutto il mondo. Intanto ha vinto le prime tre tappe della Dakar 2014...

Honda CRF450 Rally. Il dado è tratto
Joan Barreda e Sam Sunderland l'hanno subito portata alla vittoria nelle prime due tappe della Dakar 2014, dimostrando che la Honda CRF450 Rally è qualcosa di più di un semplice outsider. Chi vorrà vincere dovrà fare i conti con lei e con lo squadrone giapponese. A spiegarci un po' quali sono le aspettative e l'organizzazione della squadra, c'è il General Manager del Team HRC Martino Bianchi.

Martino, spiegaci un po' come sono suddivisi i due Team HRC...
"Da una parte ci sono le due moto sotto la tenda dei tedeschi di Speedbrain per Joan Barreda e Paulo Goncalves (che in Marocco si gioca il Mondiale Rally, ndr). Barreda era uno troppo veloce per lasciarlo alla concorrenza. Basta metterlo a punto nella tattica...".

L'altra squadra?
"È la struttura olandese che fa correre Helder Rodrigues, Javier Pizzolito e Sam Sunderland. Questo è un inglesino di 23 anni. Un giovane, finalmente".

Due pezzi da novanta come Rodrigues (due volte 3° alla Dakar) e Barreda (5 tappe vinte all'edizione 2013). Tra i due, chi è il più forte?
"Di tattica Rodrigues, di manetta Barreda, ma in generale l'uomo da battere rimane Coma".

E Botturi, perché no?
"I piloti sono stati scelti da me con l'assenso di HRC. Hanno optato per Sunderland piuttosto che per Botturi per questioni di mercato e commerciali. Idem per Pizzolito. Io ho voluto a tutti i costi portare Barreda nella squadra in quanto ho sempre creduto in lui anche quando era in Husqvarna. Comunque certo, da italiano mi sarebbe piaciuto tantissimo il Bottu".

L'anno scorso le Honda sul dritto erano lente...
"E infatti la moto è stata rifatta da zero. Non è più un kit per la CRF450 X, come l'anno scorso, ma una moto completa. Nel 2014 ne verrà prodotta una serie, circa 100 esemplari".

E cosa c'è sotto quella carena che nasconde la testa?
"Non posso dire niente! (c'è una distribuzione bialbero, lo diciamo noi...). Si può solo confermare che c'è l'iniezione elettronica. Comunque è tutto nuovo: telaio, motore, carene, serbatoi...".

Quante CRF450 Rally esistono in questo momento sul pianeta Terra?
"Ce ne sono 8. Le 5 dei piloti ufficiali più altre 3 affidate alle filiali locali per la Dakar 2014. Una per il Brasile, una per l'Argentina e una per la spagnola Layla Sanz".

Fa un certo effetto, rispetto agli Anni 80, constatare che le filiali di riferimento non sono più quella francese e quella italiana...
"Il nuovo mercato dell'off-road, e non parlo solo di Rally, è il Sud America. E sono proprio quelle filiali che con le vendite finanziano il progetto Rally".

Quanto costa una Dakar?
"Noi spendiamo 250.000 euro soltanto di iscrizioni per 3 piloti (Helder, Sam e Javier e 20 persone al seguito circa".

Quanto guadagna un top rider nel mondo dei Rally?
"Come uno che arriva 4° o 5° in MX1".

Soltanto? Parli dell'ingaggio, poi avrà i suoi sponsor personali...
"Certo".

Spiegaci il tuo lavoro...
"Ho il compito di organizzare globalmente il progetto Rally per HRC. Quindi coordino la logistica dei team nel senso che faccio da raccordo. Poi ovviamente è Speedbrain, per le sue due moto, che si occupa del trasporto moto eccetera. Ma io sono quello che gli organizzo i test nel deserto californiano con Johnny Campbell. Seguo la comunicazione, il marketing e gli sponsor a livello globale. Quelli dei team, se li gestiscono loro. L'obiettivo futuro è di realizzare un unico Team HRC internazionale. Dal punto di vista tecnico rendo conto a Katsumi Yamazaki, Project Leader del Team HRC".

Italiani?
"Nella struttura tecnica ho inserito Filippo Giola, un tecnico molto valido preso da Husqvarna (a sua volta pilota di Motorally, ndr) e Giorgio Guerrini dal team CH Racing di Azzalin. Sono tornato a lavorare da casa per gli aspetti da "scrivania", ma viaggio molto di più. Sono a tutte le gare e ai test. Le moto arrivano in Europa direttamente pronte da HRC. Tenete conto che Filippo Giola e Helder Rodrigues sono stati in Giappone un mese per lo sviluppo".

Mentre scriviamo le prime tre tappe della Dakar 2014 sono andate. Tre vittorie di tappa e il primo posto della generale sono il biglietto da visita di questa magnifica Honda CRF450 Rally...
Honda CRF450 Rally. Il dado è tratto
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