Cerca

Seguici con

Moto

Anticipazioni Honda 2015. Presentate le nuove CRF250R e CRF450R

il 03/06/2014 in Moto

La 250 è ora dotata di forcella ad aria Showa con steli da 48 mm, nuovi terminali di scarico e pulsante per la selezione delle mappature motore. Modifiche di dettaglio per la 450

Anticipazioni Honda 2015. Presentate le nuove CRF250R e CRF450R
Presentate ufficialmente le nuove Honda CRF250R e CRF450R Per il model year 2015 la CRF250R riceve la nuova forcella ad aria Showa con steli da 48 mm. Poiché il telaio è sostanzialmente uguale a quello della CRF450R, sviluppato insieme alle forcella pneumatica realizzata da Kayaba, la CRF250R 2015 è quindi ora dotata di una sospensione anteriore capace di sfruttare tutto il nuovo potenziale a disposizione. La forcella ad aria Showa con separazione delle funzioni e unità a tripla camera (SFF-AIR-TAC) è stata appositamente sviluppata per le esigenze specifiche delle competizioni nella classe 250. Molto più leggera di quella con molla in acciaio, ha funzioni di compressione ed estensione separate sui gambali destro e sinistro. Per la molla del monoammortizzatore Showa è stato scelto un nuovo materiale più robusto e al contempo più leggero. E proprio come sulla CRF450R 2015, anche la CRF250R 2015 è dotata di pulsante per la selezione della modalità del motore (EMSB, Engine Mode Select Button) posto sulla destra del manubrio, che consente al pilota di scegliere fra tre diverse modalità di guida. La modalità 1 si basa su una mappatura della ECU standard, la modalità 2 offre un controllo dell'accelerazione più fluido e la modalità 3 una maggiore aggressività nell'erogazione della potenza. Il doppio terminale di scarico presenta un diametro interno maggiorato che, insieme alla fasatura del sistema di iniezione PGM-FI, migliora la risposta dell'acceleratore a tutti i regimi con una maggiore reattività a quelli bassi e medi. Il disco wave anteriore da 260 mm, la nuova grafica e gli pneumatici Dunlop MX52F/MX52 completano le novità per il model year 2015.

Cambia meno la CRF450R. La curva di erogazione di coppia del motore monocilindrico da 449 cc è cambiata radicalmente per una migliore trazione fin dai bassi regimi, mentre un maggiore picco di potenza deriva dalla testata realizzata su specifiche racing HRC, dal nuovo sistema di scarico e dalla rinnovata messa a punto del sistema di iniezione elettronica PGM-FI Dual Fuel. Gli aggiornamenti alla trasmissione, al pistone e ai carter migliorano ulteriormente l'affidabilità, mentre i nuovi radiatori rendono il raffreddamento del motore ancora più efficiente. Coerentemente con la modifica al carattere del motore, un pulsante di selezione delle 3 mappature della centralina (EMSB, Engine Mode Select Button), situato sul lato destro del manubrio, permette di impostare la risposta del motore più adatta al contesto di guida: la modalità 1 offre la mappa ECU standard, la modalità 2 regala un controllo più fluido per i terreni dalla scarsa aderenza, mentre la modalità 3 consente al motore di esprimersi con la massima aggressività e reattività. Dopo il salto generazionale di due anni fa con l'introduzione della forcella ad aria KYB PSF (Pneumatic Spring Forks) con steli da 48 mm, sul modello 2015 arriva la versione di seconda generazione (PSF2) caratterizzata dalla riprogettazione dei componenti interni, che la rende più leggera, e dalla riduzione di circa il 10% degli attriti. Ai conosciuti registri sui tappi della forcella si aggiungono quelli per la regolazione delle alte e basse velocità dello smorzamento idraulico, mentre anche al posteriore i registri per le regolazioni sono stati razionalizzati. Il telaio a semi-doppio trave in alluminio, il forcellone e il leveraggio della sospensione posteriore Pro-Link sono rimasti inalterati, mentre il freno anteriore si avvale di un nuovo disco wave da 260 mm che sostituisce il precedente da 240 mm. Una nuova grafica per le sovrastrutture ed aggressivi pneumatici Dunlop MX52 completano le novità 2015 della CRF450R che è ora quanto di più vicino alle moto Factory del Team HRC Honda.
Anticipazioni Honda 2015. Presentate le nuove CRF250R e CRF450R
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.