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Novità Yamaha 2015. Arriva la nuova WR250F

il 17/10/2014 in Moto

Motore e ciclistica derivano dall'YZ250 2014. In più, cambio a sei marce e avviamento elettrico

Novità Yamaha 2015. Arriva la nuova WR250F
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La stagione 2015 vedrà il lancio della nuova Yamaha WR250F, che monta il motore con il cilindro/testa "rovesciati", inclinato all'indietro ispirato alla YZ250F Il nuovo motore consente di adottare un condotto dell'aria rettilineo che aumenta l'efficienza dell'aspirazione. L'airbox è collocato di fronte al pilota e il serbatoio è al centro della moto, con una configurazione unica che contribuisce a centralizzare le masse, un fattore fondamentale per ottenere la maneggevolezza e l'agilità che hanno reso famosa la YZ250 2014. In termini di specifiche tecniche il nuovo motore di WR250F mantiene il rapporto alesaggio x corsa, il rapporto di compressione, il profilo dell'albero a camme, i pistoni forgiati in alluminio e l'albero motore in acciaio al carburo di YZ250F, per un potenziale vincente d'eccezione. Rispetto al precedente motore di WR250F, la versione 2015 è molto più potente in tutto l'arco di erogazione con uno straordinario allungo agli alti regimi. La WR250F m.y. 2015 è equipaggiata con una nuova trasmissione a 6 marce. Grazie ai nuovi dischi frizione, alle nuove molle e ad altri componenti, la nuova frizione è resistente e "leggera" da usare, ed è fatta per funzionare senza problemi sui terreni più impegnativi.
Per facilitare le partenze a caldo e a freddo, la WR250F ha una mappatura della centralina 3D con setting specifici per l'enduro. Le nuove tarature sono state sviluppate specificamente per completare le caratteristiche della nuova marmitta con camera multi-espansione, per un'eccellente azione di riduzione del rumore. Per mantenere stabile la pressione dell'olio sulle lunghe percorrenze e sui tempi lunghi tipici dell'enduro, nella nuova WR250F circolano 1.100 ccc di olio, il 22% in più rispetto alla "sorella" motocross YZ250F. L'efficacia del raffreddamento è assicurata dalla ventola per il radiatore. Altre caratteristiche che rendono la vita facile al pilota sono il decompressore che semplifica le partenze, e gli attacchi rapidi che permettono un veloce cambio del filtro dell'aria, nell'airbox collocato in una posizione accessibile. Inoltre, anche per la versione enduro sarà disponibile come accessorio lo Yamaha Power Tunered per regolare il volume dell'iniezione elettronica e la fasatura d'accensione. Completamente nuovo il telaio a doppio trave in alluminio, derivato direttamente da quello di YZ250F. Per adattare il design del telaio di YZ250F all'enduro, il telaio d WR250F 2015 è dotato di nuovi supporti per il motore, con un bilanciamento della rigidità rivisto e più adatto alle esigenze della guida enduro. Confermata anche la forcella con camere aria-olio separate della YZ250 2014. La separazione delle due camere minimizza la formazione di bolle d'aria nei contraccolpi e assicura una funzione ammortizzante più stabile. In questo caso vengono impiegati setting specifici per l'enduro. La WR250F 2015 "ruba" alla YZ250F anche il design dell'ammortizzatore posteriore. Per adattarsi alle esigenze specifiche dell'enduro, l'ammortizzatore è più lungo di 4 mm, per un'escursione della sospensione posteriore che aumenta di 10 mm. La ruota posteriore è da 18 pollici gommata Metzeler 6 Days Extreme. La nuova WR250F è dotata inoltre di un nuovo avviamento elettrico, alimentato da una batteria a 12V e 6 A. Il sistema, senza blocchetto di accensione, permette al pilota di far partire la moto premendo un pulsante, mentre quando il motore è in "off" la moto si spegne automaticamente dopo un minuto, ma si può anche decidere di spegnerla immediatamente mantenendo il pulsante premuto per più di un secondo. La WR250F è dotata di luci anteriori e posteriori come su WR450F, mentre la leggera e compatta strumentazione comprende tachimetro, indicatore livello carburante e spia allarme motore. Di serie il pratico cavalletto laterale e la robusta protezione per il motore. Il serbatoio è collocato in posizione centrale come sulla YZ250F ha un filtro nascosto di fronte alla sella lunga e piatta. La mappatura della centralina specifica per l'enduro e il peso contenuto della moto consentono di contenere i consumi, e per questo motivo il serbatoio da 7,5 litri garantisce una buona autonomia. La WR250F 2015 sarà disponibile in colorazione Competition Blue a partire da Gennaio 2015.

SPECIFICHE TECNICHE WR250F
Motore
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, DOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 250 cc
Alesaggio x corsa 77,0 x 53,6mm
Rapporto di compressione 13,5:1
Avviamento Elettrico e pedale
Lubrificazione Forzata, carter umido
Olio motore 1.100 cc
Capacità serbatoio 7,5 litri
Alimentazione Iniezione elettronica
Rapporto primario di riduzione 3,353 (57/17)
Rapporto primario di riduzione 3,846 (50/13)
Frizione Bagni d'olio, dischi multipli
Trasmissione 6 rapporti

Ciclistica
Telaio Semi doppia culla, in alluminio
Lunghezza 2.165 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1.280 mm
Altezza sella 965 mm
Interasse 1.465 mm
Luce minima dal suolo 325 mm
Peso a secco 102 kg
Escursione ruota anteriore 310 mm
Escursione ruota posteriore 318 mm
Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati (48 mm)
Sospensione posteriore Monocross
Freno anteriore Disco, 250 mm
Freno posteriore Disco, 245 mm
Pneumatico anteriore 90/90-21
Pneumatico posteriore 130/90-18
Strumentazione Tachimetro digitale, contachilometri totale e parziale
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