Cerca

Seguici con

Moto

EICMA 2014 in diretta. Tutte le off-road

Redazione
dalla Redazione il 04/11/2014 in Moto

Tutte le moto offroad esposte al Salone di Milano. Novità, prototipi, concept e special

EICMA 2014 in diretta. Tutte le off-road
Ed eccoci come da tradizione in diretta dal nostro stand all'EICMA per illustrarvi tutte le novità di questa edizione del Salone della Moto di Milano. Cominciamo dall'Husqvarna che all'EICMA 2014 ha svelato tre novità che proiettano l'ex casa svedese nel segmento delle stradali. La prima novità è la 701 Supermoto, un mezzo da 145 kg e 67 CV dotato di ride-by-wire e sistema di gestione del motore di ultima generazione, sospensioni WP, frizione antisaltellamento APTC e del sistema ABS con modalità Supermoto dedicata. La moto sarà disponibile presso i Concessionari ufficiali nell'autunno 2015. Le altre due novità sono due inedite concept, 401 Svartpilen e 401 Vitpilen. La prima è una scrambler che si richiama alle moto che caratterizzarono gli anni della ribellione giovanile, gli anni Sessanta e Settanta. La seconda è invece una cafè racer minimalista, piatta e spigolosa, ispirata all'Husqvarna Silverpilen del 1953. Entrambe adottano il motore monocilindrico KTM da 390 centimetri cubi. Garanzia di un carattere brioso. Per ora sono solo dei concept, ma sembra proprio che andranno in produzione in un futuro non troppo lontano
Honda, dopo un'attesa durata anni, ha portato all'EICMA di Milano un prototipo che farà sognare tutti quelli che da tempo desideravano una nuova Africa Twin L'Honda True Adventure adotta un motore bicilindrico parallelo frontemarcia, diverso da quello della NC (è molto meno inclinato in avanti) ma ugualmente dotato di cambio a doppia frizione DCT, declinato in una forma dedicata. Il telaio è un doppio trave parallelo e la moto da 1000 cc. è in generale molto più compatta delle ultime crossover di casa Honda, il che lascia intendere anche una maggiore attitudine off-road, come paiono confermare la ruota anteriore da 21", le coperture tassellate e le sospensioni a lunga escursione.
Prima apparizione in pubblico anche per la nuova Yamaha WR250F m.y. 2015 che è stata sviluppata partendo dalla YZ250F. Le sospensioni anteriore e posteriore sono state riviste nel setting per adattarle all'enduro, ed incluso nella dotazione ci sono il nuovo cambio a 6 marce, una frizione irrobustita, la nuova centralina ECU e l'avviamento elettrico. Presente nello stand anche la nuova WR 450 Rally Factory con cui il nostro Alessandro Botturi partecipaerà alla prossima Dakar 2015
La KTM ha portato all'EICMA la nuova 1050 Adventure in prima mondiale. La moto torna al concetto ispiratore di base della serie Adventure con il bicilindrico che scende da 1.195 a 1.050 cc e la potenza da 150 a 95 CV. Tre i riding mode. È depotenziabile a 48 CV per guida con patente A2 e costerà 13.150 euro f.c. Esposta anche la nuova 350 SXF con cui Tony Cairoli difenderàil titolo MX1 e che prefigura quelli che saranno i modelli cross m.y. 2016
Beta ha presentato l'XTrainer, l'enduro "per tutti" che prende le mosse dalla prestante RR300 2T, ma alleggerita e depotenziata a 35 cavalli con una curva di erogazione più docile, lineare e progressiva. La moto che fa della facilità d'uso il suo punto forte, è dotata di sul miscelatore automatico dell'olio ed è semplificata in molte componenti, con un telaio perimetrale dedicato e una sospensione da 43 mm. e questo potrebbe fare arrivare il prezzo di vendita a circa 6.000 euro. Nei concessionari ad inizio 2015.
Interessante lo stand SWM, storico marchio italiano, risorto dalle ceneri dell'ex stabilimento Husqvarna di Cassinetta di Biandronno grazie all'intraprendenza di Ampelio Macchi, già ingegnere di Husqvarna e Aprilia. La gamma di moto comprende enduro, motard e due interessanti modelli vintage. Tutte dovrebbero avere prezzi molto invitanti.
Allo stand RedMoto fanno bella mostra di se, oltre alla gamma completa delle Honda CRF, anche le sorelle Enduro e Supermotard nelle varianti R ed X. Disponibili anche le relative versioni "special" dotate di parti speciali estetiche e meccaniche.
All'EICMA si è vista finalmente anche la gamma completa delle nuove TM 2015 dotate di nuove plastiche e grafiche, mentre tutte le 4T adottano il serbatoio sotto la sella eil filtro aria in posizione avanzata, davanti alla sella.
Anteprima per la Gas Gas EC 450 Raid, molto curata e pronta per i piloti privati della Dakar, mentre sempre nello stand Gas Gas era presente un concept di EC 250 con motore derivato dall'unità che motorizzava le Husqvarna di penultima generazione. Anteprima mondiale anche per la Sherco 300 SE I R, la prima enduro 2 tempi ad iniezione. La moto è ancora un prototipo, ma stagià girando sui campi da enduro anche se probabilmente la vedremo sul mercato solo nel 2017.
EICMA 2014 in diretta. Tutte le off-road
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.