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KTM SX-F 2016. Tutte nuove, tutte ad aria!

il 19/05/2015 in Moto

La casa austriaca ha presentato a Maggiora le nuove cross 2016. Obbiettivo, massima leggerezza grazie al nuovo telaio, nuovi motori e alle forcelle ad aria per tutte

KTM SX-F 2016. Tutte nuove, tutte ad aria!
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L'obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il peso ottenuto, compreso tra i 4 e i 5 kg, è un risultato straordinario, che rende le moto dei nuovi modelli KTM le più leggere sul mercato, nonostante i 4 tempi montino di serie uno starter elettrico super-vantaggioso, mentre i modelli della concorrenza devono essere messi in moto con il pedale di avviamento. Le novità tecniche sui MY16 sono molte e tutte importanti, a partire dalla innovativa forcella WP ad aria “AER” da 48mm, dal telaio completamente ridisegnato, dal un nuovo telaietto posteriore, dalle nuove pedane, dal nuovo forcellone, dal nuovo monoammortizzatore e dal nuovo link. Tutto questo per compattare la moto e centralizzare le masse, migliorando di conseguenza le performance e la facilità di guida. Nuovi tutti i motori 4T e il 125 2T (il 250 2T rimane lo stesso), tutti più leggeri, compatti, potenti e soprattutto perfettamente incastonati nel nuovo telaio, con il quale “dialogano” in armonia. I motori 4T oltre a rinnovarsi nella parte meccanica, offrono quanto di meglio si possa desiderare anche nella parte elettronica, con un nuovo corpo farfallato e la gestione di tutte le informazioni affidata a una ECU più rapida. Da segnalare anche la presenza di differenti riding mode e dell’utilissimo launch control, fondamentale per uscire “a cannone” dal cancello di partenza.

TELAIO
Il nuovo design del telaio garantisce indicativamente il 20% di rigidità torsionale in più e il 30% di rigidità longitudinale in meno, con il motore di nuova concezione sinonimo di minori vibrazioni. Questa maggiore flessibilità determina un migliore assorbimento dell'energia prodotta dai carichi della ruota anteriore e posteriore, a sostegno della sospensione e a tutto vantaggio di un maggiore comfort e di un minor affaticamento del pilota. Un angolo di sterzata più inclinato di 0,4° e un passo di 10 mm più corto contribuiscono ad assicurare una migliore maneggevolezza e, non ultimo, una riduzione di peso di 380 g rispetto al modello precedente.

FORCELLONE
Come sui modelli precedenti, la nuova generazione SX monta un forcellone in alluminio pressofuso rinnovato. Il nuovo design ha permesso di ridurre il peso e ottimizzare la flessibilità, a supporto del telaio e della sospensione che sono stati realizzati con un processo di colata monocomponente. La riduzione di peso ottenuta è di 250 grammi.

SCOCCA
Per la nuova generazione dei modelli SX i piloti ufficiali KTM sono stati coinvolti nel processo di configurazione della scocca insieme agli specialisti R&D di KTM e Kiska Design. L'obiettivo era ottenere la piena armonia tra pilota e moto, fino nel più piccolo dettaglio. Il risultato: parti in plastica completamente nuove garantiscono un'ergonomia perfetta e punti di contatto per il pilota, massima libertà di movimento, una sella più bassa compresa tra 10 e 20 mm di altezza (estremità posteriore) e maggiore comfort, soprattutto nella parte posteriore della sella.

SERBATOIO DEL CARBURANTE
Tutti i modelli della serie SX presentano nuovi serbatoi ultraleggeri in polietilene, con una capacità di 7,0 litri di carburante. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile. I modelli a 4 tempi sono dotati di un sistema di pompa della benzina integrato.

MANUBRIO
La nuova generazione dei modelli SX è dotata di un nuovo manubrio rastremato realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, fissato a un nuovo morsetto dotato di gommini ammortizzanti che consente di montare il manubrio in due diverse posizioni.
Tutti i modelli a 4 tempi sono dotati di un nuovo gruppo farfalla con camme interscambiabili per impostare diverse curve caratteristiche di apertura e nuove manopole ODI dotate di morsetto di fissaggio di tipo lock-on sul lato sinistro. Inoltre, l'interruttore map-select consente di selezionare diverse mappature e di attivare il Launch Control.

SELLA
La nuova sella dall'ergonomia perfetta vanta un maggiore volume in espanso, che assicura grande comfort e contemporaneamente lunga durata, pur pesando esattamente come il modello precedente.

RUOTE
La 450 SX-F è dotata di mozzi leggeri, lavorati a CNC, esclusivi cerchi Excel e nuovi raggi, dal peso ridotto, con nippli leggeri in alluminio, per ottenere la massima stabilità a fronte di un minimo peso. I nuovi pneumatici MX Dunlop (Geomax MX 32) sono stati sviluppati negli USA dal team ufficiale KTM Factory Racing, sono stati sottoposti a test di laboratorio e valutati in gara da piloti esperti. Offrono una trazione perfetta e prestazioni di punta.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento integrato KTM porta il liquido di raffreddamento dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuovo sviluppo, che presentano un nuovo sistema di tappo del serbatoio e sono realizzati con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna ottimizzata in funzione del flusso e alla ventilazione calcolata utilizzando la simulazione CFD, l'efficienza del raffreddamento è stata incrementata di ca. il 10% e le sofisticate griglie del radiatore forniscono un'efficace protezione in caso di impatto.

BATTERIA E CABLAGGIO
Come in passato, tutti i nuovi motori SX-F montano il collaudato starter elettrico – una caratteristica unica di KTM e un grande vantaggio a tutti i livelli nelle gare di motocross. Per il modello del 2016 la serie SX-F monta una batteria di avviamento agli ioni di litio super compatta e ultraleggera, di 495 g, su una moto da cross standard, che consente un avviamento sicuro del motore e riduce di 1 kg il peso rispetto al modello del 2015!

FRENI
I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

PEDANA
Una nuova sofisticata pedana con soluzione "no-dirt" impedisce allo sporco di bloccare i piolini in modo da riportarli in posizione, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le nuove pedane sono inoltre più larghe e più stabili, forniscono una migliore aderenza e sono anche più leggere rispetto ai modelli precedenti.

MOTORE 125 (150)
Il motore da 125 cm³ di nuova concezione sviluppato per il modello del 2016 presenta un'architettura completamente nuova che sfrutta il più recente know-how ingegneristico di KTM e la tecnologia più avanzata nella sua categoria. Il risultato è che produce una potenza migliore a tutti i regimi, con i suoi 17,2 kg è di oltre 2 kg più leggero del suo predecessore ed è molto più compatto. Il vantaggio per il pilota si riflette in tempi sul giro più veloci grazie alla migliore guidabilità e alle maggiori prestazioni.
Per l'ultima generazione di motori gli ingegneri KTM hanno progettato carter motore pressofusi completamente nuovi con un albero della frizione più alto di 27 mm e una posizione dell'albero motore più alta di 37 mm. Il risultato? Una migliore centralizzazione delle masse a vantaggio di una migliore guidabilità. Inoltre, il corpo motore è molto più compatto e ciò contribuisce fortemente a ridurne il peso (più leggero di 600 g).

MOTORE 250
Il nuovo motore della 250 SX-F riprende il design complessivo del suo predecessore, con alcuni importanti perfezionamenti per rendere questo motopropulsore da MX2 più compatto e leggero, con una migliore coppia e potenza erogata in tutti gli intervalli di regime. Il vantaggio forse più significativo del nuovo design è la riduzione di peso di 1,1 kg per un totale di 26,1 kg, compreso lo starter elettrico incredibilmente utile. Il motopropulsore rinnovato garantisce una migliore curva di potenza in tutti gli intervalli di regime fino a 14.000 giri/min, il che rende la nuova 250 SX-F molto più facile da guidare sia per i dilettanti che per i piloti professionisti.

MOTORE 450
Grazie alle nuove funzioni, come le dimensioni ancora più compatte, migliori prestazioni in tutti gli intervalli di regime e una riduzione di peso pari a 1,8 kg, questo motopropulsore sviluppato ex-novo è il più leggero motore 450 sul mercato MX. Con una rinnovata testa cilindro con monoalbero a camme in testa e un'iniezione elettronica all'avanguardia, si contraddistingue per la potenza senza rivali dei suoi oltre 62 CV e per l'erogazione di potenza estremamente efficace.

FORCELLE
I modelli SX KTM montano una rivoluzionaria, nuova, superleggera forcella WP, una forcella USD pneumatica da 48 mm sviluppata da WP Suspension in stretta collaborazione con KTM. Si tratta di una forcella divisa in due con funzioni separate per ciascuno stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro presenta una cartuccia ad aria incapsulata. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una valvola d'aria singola e una pompa dell'aria standard per forcelle. Nello stelo destro della forcella è integrata una cartuccia di smorzamento completamente nuova in grado di soddisfare i requisiti delle singole gambe ammortizzatrici; lo smorzamento può essere adattato in funzione delle condizioni del tracciato o delle preferenze del pilota semplicemente girando una manopola. La nuova forcella con un'escursione di ca. 300 mm presenta un'eccezionale risposta e caratteristiche di smorzamento eccellenti ed estremamente costanti, in più può vantare un peso ridotto di 1,4 kg rispetto a quella precedente.

MONOAMMORTIZZATORE
Il monoammortizzatore di nuova generazione è stato sviluppato da WP Suspension per i nuovi modelli SX insieme alla nuova architettura del telaio e del forcellone, incluso il sistema di biellismo rinnovato e le nuove forcelle WP. Il sistema di biellismo è stato inoltre rinnovato con una geometria riveduta e corretta e tiranti più lunghi, e il tutto è stato testato la scorsa stagione sulla maggior parte delle moto ufficiali KTM.
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