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Beta RR Enduro MY 2016. Iniezione elettronica per tutti!

il 02/07/2015 in Moto

L’iniezione ha sostituito definitivamente l’alimentazione a carburatore su tutte le RR 4T mentre il telaio deriva direttamente dal modello Racing 2015. La grande novità della gamma RR Enduro 2T 2016 è l’adozione su tutte le cilindrate del miscelatore

Beta RR Enduro MY 2016. Iniezione elettronica per tutti!
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Presentate ieri alla stampa le nuove Beta Enduro 2016. La principale novità della gamma RR Enduro my2016 è l’estensione del sistema ad iniezione elettronica su tutte le cilindrate 4 tempi della gamma. L’iniezione, già introdotta sul modello 350 my2015, ha sostituito definitivamente l’alimentazione a carburatore grazie alla sua grande affidabilità e facilità di gestione, alla sua straordinaria erogazione progressiva e ai numerosi feedback positivi ricevuti dagli utenti finali. Il sistema è il collaudato Synerject, con un corpo farfallato da 42 mm di diametro. L’iniezione elettronica assicura un preciso controllo della carburazione in ogni condizione di utilizzo, la miscela aria-benzina viene ottimizzata a qualsiasi altitudine grazie ad un misuratore di temperatura e uno di pressione. Con ogni stile di guida si ha una risposta del motore spontanea e lineare, inoltre, grazie all’adozione di uno stepper motor montato sul corpo farfallato, viene sempre assicurato un accurato regime minimo di rotazione e ridotto sensibilmente il freno motore. Motore
Sono state introdotte molte altre novità nei motori 4T, con lo scopo di migliorare ulteriormente l’erogazione e sfruttare maggiormente la potenza del propulsore. I nuovi condotti di aspirazione dei modelli 430 e 480, hanno un flusso ottimizzato per una migliore coppia e potenza. La camma di scarico del 480 ha un nuovo profilo, per una erogazione più lineare e fruibile. Il limitatore del 350 è stato portato a 13.000 rpm (contro i precedenti 12.500 rpm) per avere un maggiore allungo. Il pistone del 350 e 390 ha nuovi anelli raschia olio con trattamento DLC per ridurre l’attrito e il consumo di olio. La valvola di pressione dell’olio adotta una nuova molla che ha una maggiore stabilità alle alte temperature, riducendo le variazioni di pressione nel circuito. La leva di arresto marcia ha un nuovo rullo in alluminio, che riduce le masse in movimento durante la cambiata e l’usura sulla camma di arresto marcia. La nuova accensione elettrica 18 poli trifase fornisce una potenza nominale di 200W, che garantisce una più rapida ricarica della batteria e adotta inoltre un nuovo sistema di diodi che riduce le perdite sul circuito di ricarica. Gran parte delle viti del motore sono passate dall’acciaio all’alluminio 7075 per un ulteriore risparmio di peso.
Sono state introdotte molte altre novità per garantire una migliore maneggevolezza e facilità di utilizzo della moto. La protezione del motore, in materiale plastico come sul 2T, è stata realizzata in poliammide di ultima generazione che combina forte resistenza agli urti con grande leggerezza, offrendo inoltre una maggiore protezione all’ingresso del fango tra motore e protezione. Il telaio è direttamente derivato dal modello Racing 2015, i due tubi principali di collegamento al cannotto sono stati maggiorati e realizzati con sezione rettangolare in acciaio al Cromo-Molibdeno. Questa geometria, ottenuta mediante approfondite analisi e ricerche, ha permesso di ottimizzare le rigidezze sui vari assi derivandone una maggiore stabilità e precisione nella guida. Il nuovo manubrio adotta una piega più bassa che permette un migliore trasferimento di carico all’anteriore in ingresso curva, fornendo massimo controllo e precisione. La scatola filtro si rinnova per il sistema di scarico dell’acqua e per il nuovo sistema di fissaggio del coperchio, adesso risulta tutto più efficace e pratico. Per migliorare e ottimizzare la capacità di assorbimento, la forcella Sachs da 48mm è stata aggiornata nel flusso dell’olio in ingresso e in uscita della cartuccia, che ora è totalmente gestito dalle lamelle in acciaio armonico. E’ stata inoltre migliorata la guida della molla principale nella zona di appoggio sulla cartuccia, riducendo in questo modo gli attriti e rendendo il movimento della forcella più fluido. Lo strumento contachilometri si aggiorna e integra le spie di livello carburante e di diagnosi del sistema di iniezione elettronica. Il serbatoio benzina è bianco e permette un’ottima percezione del livello di carburante in qualsiasi situazione. Le grafiche mantengono i colori classici distintivi di Beta, ma adottano linee più essenziali che danno un maggiore slancio alla moto e ne caratterizzano la sua anima sportiva. La grande novità estetica sono i foderi forcella che adottano un elegante anodizzazione color oro.

La grande novità della gamma RR Enduro 2T 2016 è invece l’adozione su tutte le cilindrate del miscelatore, già introdotto nel 2015 su Xtrainer. Oltre a garantire un perfetta miscela di benzina-olio in qualsiasi condizione di utilizzo e regime di rotazione, il miscelatore risolve il fastidio di dover preparare la miscela e avere sempre con sé una scorta di olio in caso di rifornimento. La miscelazione è gestita da una centralina elettronica con controllo integrato di miscelatore e motore, capace di dosare l’olio in funzione dei giri del motore e del carico motore rilevato dal TPS (Throttle Position System). Motore E’ stata modificata la mappatura della centralina sia per il 250 che per il 300, aumentandone sensibilmente l’allungo e andando a rifinire ulteriormente la generosa curva di potenza e coppia che caratterizza i propulsori 2T. Sul motore 250 sono state apportate diverse modifiche che hanno interessato l’altezza dei travasi del cilindro, la geometria della testa e la taratura della valvola allo scarico. L’intervento ha portato un incremento di prestazioni ai bassi e medi regimi rendendo il motore ancora più lineare e corposo e garantendo un’estrema facilità di guida.
Il telaio ha un nuovo attacco ammortizzatore microfuso, che integra anche l’attacco testa di nuova concezione, ne risulta una maggiore rigidezza a favore di una maggiore fluidità di guida. La scatola filtro si rinnova per il sistema di scarico dell’acqua e per il nuovo sistema di fissaggio del coperchio, adesso risulta tutto più efficace e pratico. Per migliorare e ottimizzare la capacità di assorbimento, la forcella Sachs da 48mm è stata aggiornata nel flusso dell’olio in ingresso e in uscita della cartuccia, che ora è totalmente gestito dalle lamelle in acciaio armonico. E’ stata inoltre migliorata la guida della molla principale nella zona di appoggio sulla cartuccia, riducendo in questo modo gli attriti e rendendo il movimento della forcella più fluido. Lo strumento contachilometri si aggiorna e integra le spie di livello carburante e di diagnosi del sistema di miscelazione separata. Comuni con le RR 4T il serbatoio benzina bianco e le nuove grafiche.
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