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Husqvarna Motorcycles news. FS 450 2016, supermoto di nuova generazione

il 18/09/2015 in Moto

La nuova FS beneficia di tutti i miglioramenti introdotti nei modelli cross. Componentistica al top. E' attesa nei concessionari a fine settembre

Husqvarna Motorcycles news. FS 450 2016, supermoto di nuova generazione
Husqvarna Motorcycles ha presentato la nuova supermotard FS 450 modello 2016. Attesa negli showroom dei concessionari autorizzati a fine settembre, l’ultima nata tra le “racing supermoto” del marchio di origini svedesi possiede caratteristiche che rappresentano le più avanzate tecnologie di Husqvarna. Le sovrastrutture peculiari e avveniristiche della FS 450 evidenziano il gigantesco salto in avanti fatto dal modello 2016.
Il reparto ricerca e sviluppo ha progettato un nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno che ridefinisce la parte strutturale del veicolo e lavora in completa armonia con i nuovi supporti motore. Il risultato è una maggior precisione e maneggevolezza di una ciclistica che riesce a trasmettere al pilota tutte le sensazioni in maniera eccellente. Il nuovo disegno del telaio, i materiali di alta qualità e i processi produttivi high-tech utilizzati da WP Performance Systems hanno portato a un risparmio di peso di 380 g rispetto alla FS 450 MY15.
Al contempo il nuovo telaietto posteriore, realizzato in un materiale composito costituito per il 30% da fibra di carbonio, e ora in soli tre pezzi, è di 1 kg più leggero del suo corrispettivo nel modello precedente. Pesa ora solo 1,4 kg ed è più corto e più compatto, con un’ergonomia notevolmente migliorata.
Il nuovo forcellone fuso in alluminio è stato riprogettato in funzione della rigidezza ottimale, per migliorare la trazione e il feeling. È anche di 250 g più leggero, pur conservando la sua integrità e affidabilità strutturale.
Il motore monocilindrico monoalbero 450 cc, con i suoi 63 CV, è il più potente motore Husqvarna 450 da supermoto mai realizzato. È più piccolo, più leggero ed è stato riconfigurato nella disposizione degli elementi per raggiungere la centralizzazione ottimale delle masse all’interno del nuovo telaio in acciaio CrMo. In sintesi, rappresenta il perfetto complemento del telaio di nuova generazione.
Il nuovo motore è ora più corto di 23 mm, più stretto di 23 mm e più basso di 9 mm. Ogni componente interno è stato non solo riposizionato ma anche rivisto, per ridurre il peso di 1,8 kg portando il peso complessivo a 27,8 kg. La testata monoalbero è stata al pari riprogettata, ora pesa 350 g in meno ed ha condotti e camera di combustione ottimizzati. L’albero motore ha il 10% di inerzia in più ed è stato spostato 9 mm più indietro e 7 mm più in alto. I nuovi carter motore sono sensibilmente più compatti e leggeri.
La FS 450 ha un cambio a 5 rapporti più compatto e leggero, che è 8 mm più stretto e 350 g più leggero rispetto alla precedente generazione. La frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Clutch) evita il saltellamento della ruota posteriore quando si imposta una curva con una frenata al limite. Il tutto garantisce il massimo controllo del mezzo e derapate in perfetto stile supermoto. L’idraulica Magura assicura alla frizione perfetta modulabilità.
Al contempo, la nuova centralina Keihin (EMS) è più piccola, leggera e veloce nel processare i dati, per una più efficace gestione del motore. La FS 450 dispone di un selettore mappe al manubrio che attiva anche il “launch control”. Questa funzione limita la coppia trasmessa alla ruota posteriore per circa due secondi, aumentando la trazione e scongiurando la perdita di controllo in fase di massima accelerazione.
Il riposizionamento dell’iniettore all’interno del nuovo corpo farfallato da 44 mm ottimizza il flusso verso la camera di combustione. Il suo peso complessivo è stato ridotto di 100 g grazie all’eliminazione del leveraggio che azionava la farfalla e al montaggio diretto dei cavi. Al contempo, il corpo farfallato offre una risposta più immediata e un miglior feeling.
L’impianto di scarico è stato riprogettato per migliorare la centralizzazione delle masse e ridurre la rumorosità. La camera di risonanza integrata nel collettore di scarico ricorda ora l’espansione di un 2 tempi. Il silenziatore è più corto che sulla FS 450 MY15.
La FS 450 è equipaggiata con freni Brembo al top di gamma, con pompa e pinza anteriori a montaggio radiale, con 4 pistoncini e disco da 310 mm. Al posteriore una pinza a pistoncino singolo è abbinata a un disco da 220 mm.
Le ruote a raggi Alpina, leggere e robuste, hanno misure da 16,5”/17” e calzano pneumatici slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420 per offrire il massimo in termini di grip, trazione e agilità.
Le sospensioni WP di alta qualità sono composte da una forcella da 48 mm a cartuccia chiusa e da un ammortizzatore singolo WP. Assicurano all’avantreno una maneggevolezza e un feeling eccezionali, grazie alle precise caratteristiche di smorzamento della tecnologia a cartuccia chiusa e all’escursione di 280 mm. Le piastre lavorate CNC anodizzate nere, in virtù della rigidezza calcolata con precisione, trasmettono un accurato feedback e distribuiscono omogeneamente la forza di serraggio sugli steli forcella in modo da massimizzare l’area di contatto, producendo il massimo in termini di sensibilità e il minimo in termini di attrito.
Il monoamortizzatore WP ad alte prestazioni è stato realizzato specificamente per la supermoto e offre 266 mm di escursione alla ruota posteriore. È completamente regolabile in estensione e in compressione alle alte e basse velocità, garantisce eccellente stabilità e smorzamento.
Anche l’airbox è stato riprogettato, e si accompagna a un nuovo condotto di aspirazione a bassa deformabilità, che assicura il massimo flusso all’aria e la massima protezione al filtro. Il filtro dell’aria può essere raggiunto senza attrezzi, semplicemente rimuovendo il fianchetto sinistro.
La nuova FS 450, con le nuove grafiche Husqvarna di grande impatto, è pronta a regalare un’esperienza di guida mozzafiato, ma anche intuitiva e capace di ispirare la massima fiducia.

Riassunto delle principali caratteristiche della FS 450 2016:
• Telaio in tubi CrMo del tutto nuovo, ottimizzato per leggerezza e rigidezza torsionale
• Telaietto innovativo e leggero, in composito a base carbonio, per un aspetto e una rigidezza ottimali
• Forcellone in alluminio fuso per un perfetto controllo e stabilità
• Forcella a cartuccia chiusa WP di alta qualità e piastre lavorate CNC
• Nuovo motore SOHC da 63 CV, di 1.8 kg più leggero e di 23 mm più corto, 23 mm più stretto e 9 mm più basso rispetto alla generazione precedente
• Nuovo cambio a 5 rapporti, più stretto di 8 mm e più leggero di 350 g
• Iniezione elettronica high-tech e avviamento elettrico affidabile
• Batteria agli ioni di litio leggera
• Frizione APTC per il massimo controllo della ruota posteriore nelle decelerazioni estreme
• Ruote a raggi tubeless Alpina di qualità premium
• Pneumatici slick Bridgestone
• Pinza radiale Brembo per la massima potenza frenante
• Nuove sovrastrutture con ergonomia studiata alla perfezione per piloti di ogni taglia
• Selettore mappe al manubrio e “launch control” di serie
• Nuovi colori e rivestimento sella, che interpretano lo stile tradizionale di Husqvarna.
Husqvarna Motorcycles news. FS 450 2016, supermoto di nuova generazione
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