Cerca

Seguici con

Moto

Anteprima EICMA 2015. Presentata la nuova Montesa 4RIDE

il 06/11/2015 in Moto

La novità Montesa per la stagione 2016 è una moto trasversale che persegue quattro obbiettivi: avventura, divertimento, libertà e versatilità

Anteprima EICMA 2015. Presentata la nuova Montesa 4RIDE
Cambiano i tempi e cambiano le esigenze del pubblico. Per questo Montesa ha deciso di ampliare la sua gamma di modelli con questa innovativa 4 RIDE, reinventando un concetto offroad orientato al piacere di godersi l’ambiente della montagna con una maggior facilità e divertimento. La nuova 4RIDE è orientata al trial escursionistico, ma non rinuncia ai più alti standard qualitativi distintivi del marchio. Il concetto del nuovo modello è già chiaro nel suo nome, 4RIDE: il numero “4” ricorda uno dei tratti distintivi Montesa – il motore 4 tempi – come del resto gioca sulla pronuncia del numero “Four”, molto simile a “for”, che sta ad indicare la sua predisposizione ad una “guida” polivalente. È infatti una moto con la quale partire da casa, circolare su strada ed avventurarsi sui sentieri preferiti, anche quelli più impervi. A questo proposito è interessante notare la grande capacità di carico della 4RIDE, dotata di un grande vano sotto la sella, di facile accesso, in cui si possono sistemare numerosi oggetti come, ad esempio, un antipioggia o una giacca leggera, guanti e altro ancora. Rispetto alla Cota 4RT260 da cui deriva, il motore ha un rapporto del cambio completamente rivisitato e più lungo rispetto alle moto da trial, per garantire le migliori prestazioni e il massimo comfort di guida anche sui lunghi trasferimenti. Inoltre, con lo stesso obiettivo, è stata rivista l’ergonomia della moto, con una vera sella alla giusta altezza e sospensioni dall’altezza aumentata, per conferire un assetto corretto per la circolazione stradale e adeguato al fuoristrada. Il livello di potenza è tale che la 4RIDE si può guidare con la patente A2, chiaro obiettivo di Montesa che così si rivolge ad un pubblico che cerca una moto meno radicale rispetto ad un modello da Trial, per potersi avventurare in montagna senza rinunciare alla qualità dei componenti e alle prestazioni necessarie ad affrontare anche le zone più tecniche e trialistiche. Le 4RIDE saranno costruite nei moderni stabilimenti di Santa Perpetua de Mogoda, Barcellona. L’impianto produttivo integra i processi di saldatura, di costruzione del serbatoio della benzina, del forcellone e del telaio in alluminio, assicurando uniformità produttiva per la massimizzazione degli standard qualitativi del marchio. La nuova 4RIDE è dotata di un telaio e di un forcellone in alluminio, mentre la sella è a soli 880mm di altezza, che determina un maggiore comfort e facilità di guida dato il suo orientamento “adventure”. Un altro aspetto dell’ergonomia del modello riguarda le estremità del manubrio, aperte e alte, per garantire maggior comfort di guida e la massima manovrabilità. In questo senso vanno evidenziate anche le pedane poggiapiedi maggiorate in larghezza. Considerando l’orientamento escursionistico della 4RIDE, il serbatoio carburante ha una capacità aumentata a 4,4 litri, il che rappresenta un’autonomia di circa 120 chilometri. Per quanto riguarda gli pneumatici, la 4RIDE monta i nuovi Dunlop D803GP. Il peso della 4RIDE in ordine di marcia è di soli 85 kg, una leggerezza che assicura massima facilità d’uso, estrema maneggevolezza e un’incredibile agilità in tutte le circostanze. Le sospensioni della 4RIDE vedono una forcella TECH regolabile con 24mm in più di escursione rispetto al modello trial e una sospensione posteriore R16V, anch’essa pluri-regolabile, e più alta di 12mm. Come risultato, la 4RIDE presenta un gruppo sospensioni che offrono un eccellente compromesso fra sensazione di leggerezza, comfort, maneggevolezza e facilità di guida. I freni sono della Beaktec, di tipo Wave. L’avantreno è equipaggiato con una pinza monoblocco a 4 pistoncini, mentre il disco freno posteriore è stato maggiorato, da 150 a 180mm, in considerazione del fatto che la 4RIDE può essere usata per lunghi trasferimenti e su terreni dove è necessaria una maggiore potenza frenante. La 4RIDE mantiene l’avanzato sistema elettrico senza batteria che alimenta, tra gli altri, il sistema di iniezione e la bobina di accensione. E' presente inoltre un sensore di inclinazione che spegne il motore quando la motocicletta è inclinata di oltre 65° per oltre 7 secondi.
Anteprima EICMA 2015. Presentata la nuova Montesa 4RIDE
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.