Cerca

Seguici con

Moto

HM CRE F450X i.e.. LA X CHE INVOGLIA

il 31/10/2007 in Moto

L'enduro marchiato Honda rivisto dall'importatore italiano con l'iniezione elettronica. Avviamento elettrico e ammortizzatore di sterzo la rendono davvero completa. Costa tanto: 9.990 euro

HM CRE F450X i.e.. LA X CHE INVOGLIA
Chiudi
Siamo davvero curiosi di dare gas a questo nuovo arrivo in casa HM. Che la "X" è una bella moto lo sappiamo già, ma qui cè l'iniezione elettronica "praticamente" di serie. "Praticamente" perché il motore non arriva "iniettato" direttamente dal Giappone, ma è la ricetta di HM per tutte le X (250,290,450 e 490) 2008. Viene montato di serie, quindi la X a carburatore non è più disponibile ed è realizzato in collaborazione con la ben nota Get, che già da anni matura esperienze sull'iniezione nell'ambiente delle corse con e senza tasselli. La moto, a prima vista molto simile alla sorella da cross, si rivela completamente diversa nel comportamento dinamico, visto la diversa distribuzione dei pesi, tipica delle moto da enduro, che la fanno sembrare un po' pesante nell'inserimento in curva. Ma regala una stabilità esagerata nel veloce sconnesso, grazie anche all'introduzione dell' HPSD, l'ammortizzatore di sterzo! Il motore sembra davvero elettrico, spinge forte da subito ma mura abbastanza velocemente, ci saremmo aspettati qualcosa di più in alto, probabilmente è proprio qui che la gestione elettronica della centralina potrebbe venirci in aiuto regalandoci qualche migliaio di giri in più. Cosa dire delle sospensioni ormai collaudatissime e dalla resa impeccabile in tutte le condizioni? Certo, ognuno poi dovrà cercarsi una taratura personalizzata che segua al meglio il suo stile di guida, ma la base su cui lavorare è davvero ottima. Di base il grande plus delle CRF è che la prima volta che ci sali sembra la tua moto di tutta la vita... Il feeling che sono in grado di trasmettere è davvero immediato e sincero, e la nuova arrivata ad iniezione ne è grande testimone. La CRE F450X i.e. migliora addirittura la gestibilità della cavalleria, che nella versione CRE F450R a carburatore (quella derivata dal Cross, senza avviamento elettrico) è roba da gente vera. La X è adatta anche a chi vuole solo farsi un giro e non necessariamente fare l'assoluta in gara. Ma piace anche a qualcuno dei piloti "veri", ve lo assicuriamo. L'unico difetto è il prezzo di 9.990 euro.
HM CRE F450X i.e.. LA X CHE INVOGLIA
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.