Cerca

Seguici con

Moto

Tacita T-Race Motard Limited Edition. Contatto!

il 21/11/2017 in Moto

Abbiamo provato la motard elettrica realizzata dalla factory piemontese con cambio, frizione, motore raffreddato a liquido e una componentistica al top

Tacita T-Race Motard Limited Edition. Contatto!
Chiudi
In Italia abbiamo la terra del motore (l'Emilia) e il polo dell'auto (Torino), però i posti "caldi" in fatto mobilità elettrica per ora sono altrove: l'Asia per quanto riguarda le biciclette e gli scooter, l'America – e in particolare la California – per quanto riguarda le auto e le moto.
Sia l'Asia che gli USA sono favoriti da condizioni più favorevoli per l'attività imprenditoriale, oltre che dalla fortissima presenza di aziende attive in ambito elettronico e informatico, fondamentali per lo sviluppo di un veicolo elettrico che non sia "primitivo" (ricordiamo che già a inizio Novecento negli USA i veicoli elettrici erano più diffusi di quelli a benzina…).
Da noi rimane però, fortunatamente, un gigantesco bacino di competenze e di passione per la moto, che stanno portando a nuove iniziative con la stessa dinamica a cui si assiste all'estero: sostanzialmente delle startup, nate al di fuori dei contesti usuali. E che possono attingere, fortunatamente, a quello che già c'è: "In Piemonte non c'è indotto motociclistico, ma vicino a Pisa ho trovato sia i tecnici che i fornitori che mi servivano, e sono partito da lì". Sono le parole di Pierpaolo Rigo, ex imprenditore nel ramo del tessile passato, con un doppio salto mortale, al mondo della moto elettrica dopo aver fondato Tacita nel 2012. Rigo, che con le moto "tradizionali" ha partecipato alla Dakar e al Rally dei Faraoni, aveva in mente una fuoristrada e le idee chiare su come farla.
Quattro i punti inamovibili: tensione da 120 Volt a bordo, per questioni di sicurezza; telaio costruito su misura, per tener conto dei diversi ingombri della propulsione elettrica; cambio, indispensabile per l'enduro vero e raffreddamento a liquido, evidentemente figlio dell'esperienza rallystica nel deserto, per l'affidabilità.

Articolo completo e gallery fotografica su DUERUOTE.IT

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.