Cerca

Seguici con

Enduro

Rally di Tunisia 2011. A Rodrigues la prima tappa

il 01/05/2011 in Enduro

Francisco Lopez e l'Aprilia protagonisti nella speciale di 264 chilometri, ottengono il secondo posto alle spalle del portoghese

Rally di Tunisia 2011. A Rodrigues la prima tappa
È partito oggi il Rally di Tunisia, seconda prova del Mondiale Cross Country Rally, dopo la prova di apertura ad Abu Dhabi.
Dopo le verifiche di ieri a Tozeur, bella oasi ai margini dello Chott el Jerid, la gara è entrata oggi nel vivo con la prima tappa che ha portato alla piccola oasi di Ksar Ghilane, contornata dalle dune del Grande Erg Orientale. 296 chilometri complessivi, con una speciale di 264 che ha aggirato lo Chott per poi dirigersi verso Est tra le bianchissime e accecanti dune di El Fouar, prima di raggiungere il traguardo di Ksar, che sarà la base del rally per le prossime due giornate.
Forte della vittoria ottenuta lo scorso anno davanti a Marc Coma, a Francisco Lopez è toccato oggi l'arduo compito di partire per primo e aprire la pista. Compito che "Chaleco" ha svolto con diligenza fino a quando è stato raggiunto da Helder Rodrigues.
Sul finale il portoghese ha allungato, vincendo la speciale davanti a Lopez, staccato al traguardo di tre minuti, e al polacco Kuba Przygonski, solo sei secondi più lento di Lopez.
E da quanto visto in questa tappa sembra già delinearsi il lotto dei protagonisti, che potrebbe restringersi a questi tre. Il quarto classificato, infatti, è stato il polacco Czachor, a oltre 16 minuti, mentre un altro dei possibili candidati alla vittoria, il catalano Jordi Viladoms, è solo sesto a 36'.
Ottima prova oggi anche per Jes Munk, il pilota privato il sella all'altra Aprilia assistita dal Team Giofil. Il coriaceo danese è stato nono al traguardo.
La tappa di domani sarà una boucle che si svilupperà a Sud di Ksar Ghilane, quindi quasi interamente tra le dune del Grande Erg, zone temibili sia per la tipologia del terreno sia per la navigazione non certo facile. 208 chilometri complessivi, con solo 2 di trasferimento. Per ora, un rilassante bagno nella pozza calda di Ksar permetterà di riacquistare le forze per l'impegnativa giornata di domani.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.