Cerca

Seguici con

Enduro

Enduro d'Agadir/XRally Day 3. Calesini passa in testa

il 08/03/2013 in Enduro

Terza tappa Tafraoute-Tiznit Km 274

Enduro d'Agadir/XRally Day 3. Calesini passa in testa
Alessandro Fadda è il primo a passare sotto il gonfiabile della partenza. Il trasferimento che ha portato i piloti alla prima prova speciale (tratto comune per le categorie Enduro e XRally) era impegnativo e veramente tecnico, caratterizzato da sassi e sabbia e attraversamenti di oued.
Il percorso ha fatto salire i concorrenti fino a quota 1.100. Dopo il passo montano il sole a sprazzi ha dato carica ai concorrenti della categoria XRally che si sono lanciati nella prima speciale. Tratto cronometrato veloce e molto tecnico, sia per il terreno che per la complessità delle note di navigazione, terreno misto, quasi enduristico.
In questa prova i piloti non hanno potuto concedersi un attimo di distrazione. Finalmente il sole, dopo la pioggia di ieri che ha causato l'annullamento delle due speciali previste per la tappa Tafraout-Taroudant. Il trasferimento senza problemi con tratti panoramici ha portato i partecipanti alla seconda prova speciale. Il percorso molto veloce su pista sabbiosa ha dato la possibilità ai piloti di dare gas a volontà, tratto da quarta quinta piena, dove il terreno sabbioso ma compatto ha dato sicurezza di guida ai concorrenti.
Questo tratto da adrenalina ha fatto stemperare la tensione accumulata il giorno prima. Il tempo è ormai stabile e il sole la fa da padrone. L'ultimo tratto della speciale complica la gara ai centauri. Molti di loro mancano l'imbocco di un bivio, facendo perdere tempo prezioso per la classifica. Il tratto che porta a Tiznit è si veloce, ma semplice da percorrere. All'arrivo tutti i partecipanti sono soddisfatti della giornata.

Enduro: La prima parte della tappa Enduro è stata condivisa con la categoria X Rally per poi proseguire su un tracciato più congeniale ad una gara d'enduro. Sassi, sentieri, mulattiere hanno portato gli enduristi ai due fettucciati "banderolé" di rispettivamente 6 e 5 min. Il francese Minaudier ha consolidato la sua posizione di leader della classifica enduro.

Mirco Miotto: "Nel primo tratto ho faticato un poco, la pioggia e il percorso tecnico enduristico mi hanno messo alla prova. Nella seconda parte mi sono divertito veramente, il sole e il percorso veramente bello mi hanno dato la carica. Non so dove sarò di classifica, ma oggi mi sono divertito veramente".

Andrea Fesani: "Oggi veramente due belle speciali, la prima navigatissima con sentieri e strade veramente difficili da seguire, anche la seconda non era di meno a difficoltà, ma bella e veloce da percorrere. Molti i fuori pista per tutti i concorrenti, credo che a classifica pubblicata vedremo uno stravolgimento delle posizioni di testa".

Tempi non ufficiali SS1: 1.Zacchetti, 2.Debron, 3. Calesini ... SS2: 1. Rizzi, 2. Fesani 3. Quinto...
Enduro SS1: 1. Minaudier, 2.Borer, 3. Leroy... SS2 1. Minaudier, 2. Borer, 3. Udry...

Classifica Provvisoria XRally
1. Calesini 2. Zanella 3.Charliat 4.Gandini 5.Fadda 6.Bellini 7.Marcjedini 8. Debron 9. Gimeno 10. Brucy .

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.