Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP Portogallo2: Holcombe brucia Verona per un secondo!

Redazione
dalla Redazione il 14/04/2024 in Enduro
EnduroGP Portogallo2: Holcombe brucia Verona per un secondo!
EnduroGP Portogallo2: Holcombe brucia Verona per un secondo!

Un'intensa battaglia vede Steve Holcombe vincere l'EnduroGP nel secondo giorno a Valpacos dopo una lotta serrata con Andrea Verona, battuto per un solo secondo. Terzo posto per il vincitore di sabato, Josep Garcia

Il secondo giorno del secondo round del Campionato Mondiale EnduroGP ha regalato un'incredibile battaglia per la vittoria con Steve Holcombe dell'Honda Racing RedMoto Enduro Team che si è aggiudicato la vittoria su Andrea Verona del GASGAS Factory Racing per un solo secondo. Il vincitore del primo giorno, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing, è arrivato terzo.

La gara è stata quanto di più serrato si possa immaginare nella classe EnduroGP, dove tutti gli occhi erano puntati sul vincitore del primo giorno Josep Garcia per vedere se riusciva a riportare la sua KTM sul gradino più alto del podio. Tuttavia, nel primo Extreme Test, Steve Holcombe è uscito alla grande e ha fatto segnare il miglior tempo. A differenza del giorno precedente, Garcia non ha risposto subito. Holcombe ha vinto il successivo Enduro Test accumulando un vantaggio di nove secondi su Nathan Watson, Beta Factory Racing, con Verona a quattro decimi di secondo dal terzo posto.

Sesto assoluto, Garcia ha fatto il suo passo vincendo il Cross Test e salendo al terzo posto assoluto alla fine del primo dei tre giri. Ma Holcombe aveva il controllo con un vantaggio di 10 secondi su Verona al secondo posto. Per tutto il secondo giro, Holcombe ha continuato a restare davanti mentre Verona e Garcia si sono divisi le vittorie nei test. Il vantaggio di Holcomber però èdiminuito e all'inizio del terzo e ultimo giro, solo 10 secondi separavano i primi tre. 

Holcombe è partito alla grande vincendo l'ultimo Extreme Test. Verona ha avuto la meglio nell'ultimo Enduro Test, ma nel Cross Test finale, Holcombe è riuscito a respingere gli attacchi sia di Verona che di Garcia e ha mantenuto la calma, come aveva fatto la domenica precedente, facendo quel tanto che basta per conquistare la vittoria per un solo secondo dopo oltre un'ora di prove speciali cronometrate. Verona, nonostante abbia fatto tutto il possibile per vincere la prova finale, non è riuscito ad avere la meglio sul pilota della Honda e si è dovuto accontentare del secondo posto. Ammettendo di aver dato il massimo nella prova finale per la vittoria, Garcia ha spinto un po' troppo oltre il limite ed è caduto a terra. Svanita la possibilità di ottenere una doppia vittoria a Valpacos, lo spagnolo si è dovuto accontentare del terzo posto.

Dopo essersi scrollato di dosso la caduta del primo giorno, Watson ha fatto un ottimo giro per il quarto posto. Il pilota Beta risentiva ancora della caduta di ieri e non è riuscito a inserirsi nella mischia con i primi tre piloti. Jamie McCanney di Fast Eddy Racing ha conquistato il quinto posto assoluto dopo una grande battaglia con Brad Freeman (Beta) e Samuele Bernardini (Honda) per assicurarsi la sua prima top five EnduroGP della stagione.

Badia è in testa all'Enduro Women nel secondo giorno

Il Campionato mondiale Enduro femminile ha visto Mireia Badia ottenere la sua seconda vittoria della stagione per il RIEJU Factory Team, salendo sul podio con un distacco di 32 secondi. La vincitrice del primo giorno, Francesca Nocera, dell'Honda Racing RedMoto Enduro Team non è riuscito a tenere costantemente il passo di Badia e alla fine è arrivato seconda. Rachel Gutish del Team KBS Sherco ha completato le prime tre, con Rosie Rowett (RIEJU) e Justine Martel (Beta) che completano le prime cinque.

Con la sua vittoria nell'EnduroGP, Steve Holcombe ha ottenuto anche la vittoria della classe Enduro1 alla fine del secondo giorno in Portogallo. Garcia, deluso dai suoi errori, è arrivato secondo, mentre McCanney è arrivato terzo nell'Enduro1 per la terza gara consecutiva.

Anche se ha mancato di poco la vittoria dell'EnduroGP, Andrea Verona è stato il chiaro vincitore dell'Enduro2. La sua doppia vittoria a Valpacos, pur beneficiando del mancato arrivo di Watson ieri, lo vede guidare il campionato con 15 punti alla fine del secondo round. Watson si è piazzato secondo oggi, con Bernardini a completare i primi tre.

La classe Enduro3 ha visto Brad Freeman salire sul podio per la seconda volta questo fine settimana. Ha vinto con 23 secondi di vantaggio su Matteo Cavallo (TM Racing), con Morgan Lesiardo di JET Zanardo Husqvarna al terzo posto. Hamish MacDonald, del CH Racing Sherco è caduto pesantemente durante il test finale. Il neozelandese è tornato a casa zoppicando per recuperare il nono posto, ma il sospetto infortunio alla spalla lo mette ora in dubbio per il terzo round del mese prossimo in Romania.

Semb conquista una vittoria combattuta nell'Enduro Junior

Nel Campionato Mondiale Junior Enduro Axel Semb del Fantic Racing Team è stato ancora una volta il pilota da battere. Lo svedese ha ottenuto la sua seconda vittoria del fine settimana. Il connazionale Max Ahlin (KTM) ha esercitato pressione per tutto il giorno e non ha permesso a Semb di staccarsi. Alla fine, Semb ha vinto con soli otto secondi su Ahlin.

Nel corso della giornata gli occhi erano puntati anche sulla battaglia per il terzo gradino del podio. Gli italiani Manolo Morettini (Honda) e Kevin Cristino (Fantic) hanno lottato duramente. Alla fine Morettini si è portato terzo con soli due decimi di secondo su Cristino. Albert Fontova (GASGAS) ha completato i primi cinque.

La classe Enduro Youth ha visto Manuel Verzeroli (KTM) ottenere la sua seconda vittoria del fine settimana. In un campo di piloti molto fitto, i primi cinque erano separati da soli 32 secondi nel secondo giorno a Valpacos. Alberto Elgari della TM Racing si è piazzato secondo, con Pietro Scardina (Fantic) che ha assicurato un podio tutto italiano al terzo posto. Romain Dagna (Sherco) e Maxime Clauzier (Beta) si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto.

La terza prova del Mondiale EnduroGP si svolgerà a Bacau in Romania dal 10 al 12 maggio.

Risultati: Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, Round 2 – Giorno 2
EnduroGP
1. Steve Holcombe (Honda) 1:01:24.91; 2. Andrea Verona (GASGAS) 1:01:25.99; 3. Josep Garcia (KTM) 1:01:45.15; 4. Nathan Watson (Beta) 1:02:11.91; 5. Jamie McCanney (Husqvarna) 1:02:35.29; 6. Brad Freeman (Beta) 1:02:39.28; 7. Samuele Bernardini (Honda) 1:02:43.54; 8. Zach Pichon (Sherco) 1:02:53.60; 9. Jeremy Sydow (Sherco) 1:03:00.29; 10. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:03:03.15…

Classifica del Campionato (Dopo il round 2)
EnduroGP
1. Steve Holcombe (Honda) 72 punti; 2. Josep Garcia (KTM) 72 punti; 3. Andrea Verona (GASGAS) 62 punti; 4. Nathan Watson (Beta) 41 punti; 5. Samuele Bernardini (Honda) 38 punti; 6. Jamie McCanney (Husqvarna) 35 punti; 7. Brad Freeman (Beta) 34 punti; 8. Hamish MacDonald (Sherco) 30 punti; 9. Mikael Persson (Husqvarna) 26 punti; 10. Zach Pichon (Sherco) 25 punti…

EnduroGP Portogallo2: Holcombe brucia Verona per un secondo!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.