Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP Portogallo2: primo giorno a Josep Garcia, Andrea Verona terzo VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 14/04/2024 in Enduro
EnduroGP Portogallo2: primo giorno a Josep Garcia, Andrea Verona terzo VIDEO
EnduroGP Portogallo2: primo giorno a Josep Garcia, Andrea Verona terzo VIDEO

Nel secondo weekend iridato in Portogallo, si confermano i protagonisti della prima gara con lo spagnolo che si aggiudica il Day1 a Valpacos davanti a Steve Holcombe e Andrea Verona. Francesca Nocera prima nel Femminile

La giornata di apertura del secondo round del Campionato Mondiale EnduroGP 2024 ha visto Josep Garcia conquistare la vittoria assoluta dell'EnduroGP a Valpacos, in Portogallo.

Steve Holcombe è partito bene vincendo l'Extreme Test di apertura di quasi tre secondi portandosi in testa. Tuttavia, Garcia non aveva intenzione di arrendersi e ha vinto sia il l'Enduro Test che il Cross Test, concludendo il primo giro con un vantaggio di tre secondi su Holcombe, secondo, mentre Andrea Verona era al terzo posto, con Brad Freeman si è riorganizzato bene dopo la sua penalità nel Super Test per inserirsi al quarto posto. 

Al secondo giro, mentre Garcia manteneva il comando, Verona ha iniziato a lottare con Holcombe. Il miglior tempo ottenuto nell'Extreme Test e nell'Enduro Test, prima di piazzarsi secondo dietro a Garcia nel Cross Test, lo ha visto trovarsi a soli tre decimi di secondo dal britannico con solo cinque prove da disputare.

Ma il successivo Extreme Test ha messo fine agli sforzi dell'italiano. Un grave errore del pilota italiano ha dato a Holcombe un po' di respiro, mentre Garcia, rimanendo costantemente tra i primi tre, ha mantenuto il suo vantaggio per portare a casa per la vittoria della classe EnduroGP nel primo giorno. Incapace di guadagnare terreno su Garcia, Holcombe ha protetto il suo vantaggio su Verona durante l'ultimo mezzo giro portandosi secondo. Verona si è dovuto accontentare del terzo posto.

Freeman ha portato a casa in un solitario quarto posto, con Hamish MacDonald al quinto posto, e McCanney sette secondi dietro al sesto.

Vittoria all'esordio per Nocera nell'Enduro femminile

Il Campionato mondiale Enduro femminile ha visto emergere il terzo vincitore di altrettante gare nel primo giorno a Valpacos. Eccellendo nelle alte temperature e in condizioni fisicamente impegnative, Francesca Nocera è salita sul gradino più alto del podio. L'italiana è stata incredibilmente forte nelle ultime quattro prove della giornata ed è passata dal terzo posto assoluto fino a vincere con un margine di otto secondi. Dopo essere stata in testa per gran parte della giornata, Mireia Badia non è riuscita a tenere a bada l'attacco di Nocera ed è scivolata al secondo posto. In lotta per un posto sul podio, Rachel Gutish ha visto la sua giornata rovinarsi a causa di un problema meccanico nella penultima prova speciale, che ha aperto la porta a Rosie Rowett per il terzo posto. 

Nell'Enduro1 Garcia ha portato la sua KTM sul gradino più alto del podio. Tredici secondi dietro, Holcombe ha concluso la sua giornata al secondo posto. McCanney ha chiuso con un ottimo terzo posto.

Verona è stata la vincitrice indiscussa dell'Enduro2 con un vantaggio di 73 secondi. Dopo un violento incidente nell'ultimo Enduro Test, il leader della classifica Enduro2 Nathan Watson ha visto la sua giornata volgere al termine sfortunatamente mentre era secondo. Ciò ha aperto la porta a Samuele Bernardini per prendere la posizione. Persson ha completato il podio al terzo posto.

Dopo il mancato arrivo del secondo giorno del primo round a causa di un malore, Freeman ha dimostrato di essere tornato al passo vincendo la categoria Enduro3. L'inglese ha vinto le prime quattro prove costruendo un vantaggio iniziale. MacDonald ha chiuso secondo, mentre Albin Norrbin ha preceduto Matteo Cavallo della TM Racing di nove secondi per piazzarsi terzo.

Semb detta legge nell'Enduro Junior

Nel Campionato Mondiale Junior Enduro, Axel Semb è tornato sul gradino più alto del podio nel primo giorno a Valpacos. Dopo un inizio lento nell'Extreme Test, lo svedese ha fatto il suo passo nella parte centrale della giornata e ha costruito un vantaggio che non è stato ripreso.

Dietro di lui si sviluppava una battaglia a quattro per il resto del podio, con il campione in carica di Enduro Youth Kevin Cristino, Max Ahlin, Alix Antoine e Manolo Morettini. Kristino ha chiuso alla fine secondo con Ahlin terzo e Alix quarto. Solo cinque decimi di secondo separano lui e Morettini al quinto posto.

Enduro Youth ha visto Manuel Verzeroli vincere a Valpacos. L'italiano ha vinto quattro delle 12 prove speciali, ma senza uscire mai fuori dai primi tre, ha dimostrato che la costanza è la chiave del successo. Romain Dagna è arrivato secondo, con Alberto Elgari cinque secondi dietro, al terzo posto.

Risultati: Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, Round 2 - Giorno 1
EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 1:11:20.16; 2. Steve Holcombe (Honda) 1:11:34.07; 3. Andrea Verona (GASGAS) 1:11:46.72; 4. Brad Freeman (Beta) 1:12:24.55; 5. Hamish MacDonald (Sherco) 1:12:47.75; 6. Jamie McCanney (Husqvarna) 1:12:54.80; 7. Samuele Bernardini (Honda) 1:13:00.51; 8. Mikael Persson (Husqvarna) 1:13:27.34; 9. Albin Norrbin (Fantic) 1:13:27.34; 10. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:13:36.55…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.