Cerca

Seguici con

Motocross

Dove nascono i campioni. Cevolani MX Racing Team

il 10/11/2007 in Motocross

Braccio tecnico della Federazione, Alessandro Cevolani è il Team Manager dell'omonimo team. Far crescere i giovani piloti è diventata la sua professione

Dove nascono i campioni. Cevolani MX Racing Team
Chiudi
Quando si parla di sviluppo e crescita dei giovani talenti, una posizione di primo piano merita Alessandro Cevolani. Dal 2007 il Cevolani MX Racing Team – Maglia Azzurra – è il punto di riferimento, per i giovani nel vasto panorama del cross italiano, anche grazie ad un supporto economico della Federazione Italiana. Le moto del team sono le arancioni di Mattighofen, in versione 125 2T e 250 4T. Le KTM 125 nascono dalla base SXS in cui si "inseriscono" cicche da veri intenditori. Le sospensioni vengono rivisitate dal mago Andreani con piastre forcella ricavate dal pieno e anodizzate (arancioni ovviamente) ufficiali Ktm. Della preparazione dei motori si prende cura Iller Aldini: il piccolo 125 viene "sapientemente toccato" per avere più spinta ai bassi, mentre marmitte e silenziatori vengono forniti da LM. La moto viene poi impreziosita con particolari in carbonio come la protezione del rubinetto della benzina e il "carterino" frizione. La componentistica è quanto di meglio si possa trovare "in giro". Il manubrio è Rental (con traversino), mentre la trasmissione può contare su catena Rk e corona e pignone Chiaravaldi con il guida catena in alluminio. Le pedane sono quelle maggiorate della Reikon e l'impiante frenante può contare su dischi freno Braking con pinze frenanti speciali "made in" Brembo.

Con questa moto Elia Zinetti, nel 2007, ha corso da protagonista il Campionato italiano under 19 e concluso quello europeo under 18 al secondo posto. Elia, sedicenne, è una giovane promessa del cross italiano con talento e ottime potenzialità. Il prossimo anno disputerà il Campionato italiano e quello europeo (anche se ancora non si conosce ne il nome del team ne quello delle moto). Nella prossima stagione vuole continuare a essere protagonista. L'obiettivo è quello di concludere i campionati nelle posizioni che contano. Per raggiungere questi traguardi, ha già in programma allenamenti "duri" per rinforzare e fortificare sia il fisico sia la mente. Certo conciliare attività sportiva a questi livelli con la scuola, non è semplice, ma Elia, deciso come sui campi di gara, prosegue con successo il suo percorso scolastico, frequentando con successo il Liceo Tecnologico.

Con l'altra moto austriaca, la 250 4T, sempre preparata dal Team Cevolani, Mauro Fiorgentili ha ottenuto quest'anno risultati strepitosi: ha vinto gli Assoluti d'Italia under 19, è arrivato 3 all'europeo e 2° al Campionato italiano fuoristrada. Niente male no? Prodotto speciale nato da un binomio perfetto, quello tra Fiorgentili e Cevolani. Alla classe del pilota marchigiano si è abbinata la competenza tecnica e la passione del team manager. La preparazione della moto 4T, che deriva dalla SX 250 F, si avvale dello stesso supporto tecnico e della stessa componentistica che riempie la 125 di fascino e di attrazione racing.

I programmi del Cevolani Racing Team per il prossimo anno ancora non si conoscono. Di sicuro rimarrà attivo il sodalizio con la Federazione e di conseguenza tutti i programmi con il Team Italia, anche se non si hanno ancora notizie in merito ai nomi dei piloti. In questi giorni il cerchio si sta chiudendo. Scopriremo così i piloti che Alessandro Cevolani schiererà al cancelletto della prossima stagione.
Dove nascono i campioni. Cevolani MX Racing Team
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.