Cerca

Seguici con

Motocross

Mondiale MX3 - GP Bulgaria. Dominio Husqvarna. Beggi allunga

il 16/06/2008 in Motocross

Cristian Beggi ha aumentato il vantaggio di 2 punti e mantiene saldamente la vetta del Campionato mondiale MX3

Mondiale MX3 - GP Bulgaria. Dominio Husqvarna. Beggi allunga
A Samokov in Bulgaria, sotto una pioggia a tratti, si è disputata l'8° prova del Campionato del mondo motocross MX3, riservato alle grandi moto di 450cc e oltre. Beggi ha ottenuto un brillante sesto posto in Gara 2 e un nono in Gara 1 in sella alla GET Martin Honda CRF 450 R.
I francesi dell'Husqvarna, Christophe Martin Thomas Allier e hanno monopolizzato il podio, finendo rispettivamente primo e secondo al temine di due manche bellissime, in quello che sino ad ora è apparso come il GP più combattuto dell'anno. Dopo aver brutalizzato gli avversari in prova, ottenendo la pole position in 2'01"138,in sella a Husqvarna TC 450cc, Thomas Allier ha vinto la Gara 1 davanti al belga Salets e al compagno di squadra Martin, quest'ultimo è caduto con Salaets sul salto doppio in salita, riuscendo però a chiudere terzo. Proprio Martin è stato il dominatore della seconda frazione vinta davanti allo sloveno Krageli . Martin si è involato in solitaria ottenendo il giro veloce del GP al secondo passaggio in 2'11"633. Il risultato finale gli ha regalato la prima vittoria in carriera e la seconda per Husqvarna in questo 2008, dopo il debutto vincente in Spagna del 6 aprile scorso dove trionfò di Allier.

Dopo aver cercato il feeling con la pista argillosa e viscida da Samokov in prova, ottenendo solo il 10° tempo a 2"305 dalla pole position, Beggi ha chiuso nono la Gara 1, dopo che la caduta di Martin e Salaets lo avevano costretto ad uscire di pista e ripartire ultimo. Anche in Gara 2 il reggiano non è riuscito a partire bene, poi a causa del fango ha abbandonato gli occhiali e nel finale, guidando quasi alla cieca ha subito il sorpasso di Bricca, completando la gara con un buon sesto posto, mentre il rivale in classifica generale Breugelmans era solamente decimo. Il risultato finale gli ha regalato la conferma della leadership in Campionato con la tabella rossa e un vantaggio di altri due punti sul belga della KTM.
«Ho cercato per tutto il week end il feeling con la pista di Samokov - ha spiegato il pilota Get Martin Honda - purtroppo questa si è rivelato una pista infida, scivolosissima a causa del fango argilloso che in alcuni punti appariva addirittura lucido. Comunque ho disputato due buone gare. Nella prima manche ho rimontato dall'ultimo al nono posto, mentre in Gara 2 , una volta persi gli occhiali ho cercato di gestire il piazzamento visto che Breugelmans era dietro. Ora rientro in Italia per affrontare domenica prossima la tappa del campionato tricolore ad Odolo. Il prossimo GP sarà in Olanda a Markelo, dove nel 2006 ho vinto la prima gara mondiale della mia carriera, sono fiducioso».

In classifica generale rimane al comando Beggi con un vantaggio di 20 punti su Breugelmans. I francesi della Husqvarna Martin e Allier occupano il 3° e 4° posto. Prossimo GP il 6 luglio a Markelo nei Paesi Bassi


Risultati GP Bulgaria MX3
Gara 1. – 1 . Allier (Husqvarna/FRA) dopo 15 giri; 2. Salaets (Honda/BEL) +8"977; 3. Martin (Husqvarna/FRA) +17"852; 4. Zerava (Honda/CZE) +23"444; 5. Krageli (Yamaha/SLO) +28"692…7. Breugelmans (KTM/BEL) +1'20"434…9. Beggi (GET HONDA/ITA) +1'26"631

Gara 2. – 1. Martin (Husqvarna/FRA) dopo 16 giri; 2. Krageli (Yamaha/SLO) +4"566; 3. Allier (Husqvarna/FRA) +9"914; 4. Zerava (Honda/CZE) +18"882; 5. Bricca (Honda/ITA) +38"457, 6. Beggi (GET/HONDA) +38"457…10. Breugelmans (KTM/BEL) +48"457.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.