Cerca

Seguici con

Motocross

Mondiale WMX - Indonesia. Duncan prima tabella rossa. Fontanesi quinta

il 06/03/2017 in Motocross

Prima manche sfortunata a causa del fango e secondo posto in gara 2 per la campionessa italiana

Mondiale WMX - Indonesia. Duncan prima tabella rossa. Fontanesi quinta
Partenza rocambolesca del Mondiale Femminile in Indonesia tra spostamenti di programma e una pista zuppa di acqua di difficile interpretazione. Nell’inferno di fango Kiara Fontanesi mostra l’ottimo feeling instaurato con la Yamaha, ma raccoglie meno di quanto meritato nella prima manche, poi nella seconda si conferma in gran forma con il secondo posto.
A rovinare, in parte, i piani della quattro volte campionessa del mondo la prima manche durante la quale è finita fuori traiettoria ritrovandosi bloccata mentre era seconda. Nella sfida conclusiva invece ha concluso alla piazza d’onore dietro la Duncan raddrizzando un weekend partito male. Nonostante tutto la prima gara va letta in modo positivo perché Kiara in sella alla Yamaha ha guidato bene e si conferma in ottima forma. Peccato solo per l’episodio sfortunato che l’ha costretta al tredicesimo posto di gara1. Però le sensazioni sono più che positive e dunque l’appuntamento è rimandato al Gran Premio del Trentino che di fatto sarà il vero inizio del torneo.
In terra Indonesiana è mancato il vero confronto tra le protagoniste che per vicissitudini varie non sono riuscite a esprimere la bagarre che ci si aspettava. Il segnale è quello che sarà una bella lotta e Kiara è pronta a sfidarle, forte del suo ottimo stato di forma e della sua velocità in qualsiasi condizione in sella alla Yamaha. La classifica vede la portacolori del Team Fonta MX quarta in classifica con 30 punti, staccata di sole undici lunghezze dalla testa e a soli due punti dal podio di gara.
Prima Manche: Fango viscido, saturo di pioggia. I canali diventano trappole, fuori dalle traiettorie la terra cede e le moto si possono bloccare. Condizioni difficilissime, al limite per la prima partenza della stagione. Kiara parte bene, non esagera in partenza e poi inizia a mangiarsi le avversarie. Al secondo giro è già seconda, segue la Van De Ven. Al sesto giro si avvicina, può passarla, ma dopo due giri scivola. Si rialza prontamente, riprende il manubrio della Yamaha. Poco dopo l’episodio che segna la manche. Due avversarie a terra, la Fontanesi per evitarle esce appena oltre la traiettoria e la sua Yamaha affonda nel fango. Impossibile ritornare in lotta e in gara. Chiude tredicesima. Una manche sfortunata, ma rimane il fatto di avere rivisto la Kiara degli anni scorsi.
Seconda manche: Partenza ritardata per cambio di programma. Tutto pronto per il via e poi tutte le ragazze di nuovo nel paddock. Si ritorna in pista al termine della prima manche della MXGP e MX2. Inizia a cadere la pioggia e la pista viene accorciata per troppo fango in un punto. La pista è un mare di fango, ma Kiara è determinata a riprendere ciò che ha lasciato sul campo il sabato. Parte forte e con la Duncan dà vita a un bel duello. Si avvicina anche la Lancelot, ma non fa paura. Passano i giri e aumenta la pioggia rendendo ancor più difficile la gara. Sotto il diluvio la Fontanesi alla fine non prende rischi e porta a casa il secondo posto dietro la Duncan. Un risultato importante per morale e classifica. Fuori l’olandese Van De Ven, squalificata per un taglio di pista.
Kiara Fontanesi:” Il feeling con la moto è ottimo, ho belle sensazioni in pista e tutto va bene. Ci sarà da divertirsi. Sono soddisfatta della seconda manche perché sono riuscita a ottenere il secondo posto senza strafare. La pista era molto difficile e dopo la sfortuna di ieri, meglio portare a casa punti da questa trasferta. Tra fango, pioggia e ritardi è stato un weekend molto difficile. Comunque abbiamo ottenuto un buon risultato quest’oggi e non vedo l’ora arrivi il prossimo Gp per esprimere tutto il nostro potenziale”.

WMX Race 1 Top Ten: 1. Nancy Van De Ven (NED, Yamaha), 26:31.788; 2. Nicky van Wordragen (NED, Yamaha), +1:24.993; 3. Anne Borchers (GER, Suzuki), -1 lap(s); 4. Shana van der Vlist (NED, KTM), -1 lap(s); 5. Courtney Duncan (NZL, Yamaha), -1 lap(s); 6. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), -1 lap(s); 7. Elaine MacEachern (GBR, Husqvarna), -1 lap(s); 8. Amandine Verstappen (BEL, KTM), -2 lap(s); 9. Genette Vaage (NOR, KTM), -2 lap(s); 10. Virginie Germond (SUI, Yamaha), -2 lap(s)

WMX Race 2 Top Ten: 1. Courtney Duncan (NZL, Yamaha), 26:20.636; 2. Kiara Fontanesi (ITA, Yamaha), +0:19.658; 3. Livia Lancelot (FRA, Kawasaki), +3:47.043; 4. Nicky van Wordragen (NED, Yamaha), -1 lap(s); 5. Genette Vaage (NOR, KTM), -1 lap(s); 6. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), -1 lap(s); 7. Amandine Verstappen (BEL, KTM), -1 lap(s); 8. Shana van der Vlist (NED, KTM), -1 lap(s); 9. Francesca Nocera (ITA, Suzuki), -1 lap(s); 10. Anne Borchers (GER, Suzuki), -1 lap(s)

WMX Overall Top 10: 1. Courtney Duncan (NZL, YAM), 41 points; 2. Nicky van Wordragen (NED, YAM), 40 p.; 3. Shana van der Vlist (NED, KTM), 31 p.; 4. Anne Borchers (GER, SUZ), 31 p.; 5. Kiara Fontanesi (ITA, YAM), 30 p.; 6. Larissa Papenmeier (GER, SUZ), 30 p.; 7. Genette Vaage (NOR, KTM), 28 p.; 8. Amandine Verstappen (BEL, KTM), 27 p.; 9. Livia Lancelot (FRA, KAW), 26 p.; 10. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 25 p.

WMX Championship Top 10: 1. Courtney Duncan (NZL, YAM), 41 points; 2. Nicky van Wordragen (NED, YAM), 40 p.; 3. Shana van der Vlist (NED, KTM), 31 p.; 4. Anne Borchers (GER, SUZ), 31 p.; 5. Kiara Fontanesi (ITA, YAM), 30 p.; 6. Larissa Papenmeier (GER, SUZ), 30 p.; 7. Genette Vaage (NOR, KTM), 28 p.; 8. Amandine Verstappen (BEL, KTM), 27 p.; 9. Livia Lancelot (FRA, KAW), 26 p.; 10. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 25 p.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.