Cerca

Seguici con

News

Mondiale MX1/MX2 2010. Il Campionato che verrà

il 13/07/2009 in News

Nuove regole, nuovi Campionati. Come sarà il futuro del Motocross mondiale?

Mondiale MX1/MX2 2010. Il Campionato che verrà
Si è parlato tanto in questi giorni del Mondiale Motocross 2010. Mercato piloti in pieno fermento, team impegnati a recuperare budget adeguati e sempre più difficili da raggiungere.
In più ci si sono messi i nuovi regolamenti, che potrebbero stravolgere il Campionato Mondiale MX1/MX2 del prossimo anno. Cerchiamo, quindi, di capire cosa succederà veramente dal prossimo anno sulle piste del Mondiale MX1 e MX2.
La regola che potrebbe davvero stravolgere la situazione attuale è quella relativa al limite di età per i piloti ammessi alla MX2. Dopo che qualcuno aveva sperato in un ripensamento dell'ultimo minuto, la scorsa settimana Youthstream ha confermato che la regola sarà applicata come previsto dal prossimo anno. Dal 2010, saranno così ammessi al via solo piloti con età inferiore ai 23 anni. Piloti del calibro di Boissière, Guarneri, Monni, Goncalves, Schiffer, Sword dovranno cercarsi una sistemazione in MX1. Per chi non ci riuscirà, rimane la possibilità della MX3...
L'entry list di ogni GP per la classe MX2 sarà formata ancora da 40 piloti, 32 dei quali iscritti dai team, 2 wild card a disposizione delle federazioni nazionali ospitanti il GP e 6 a disposizione per nuovi piloti, provenienti magari dall'Europeo EMX2 e, comunque, a discrezione dell' organizzatore Youthstream. In MX1 il numero di piloti al via scenderà a 30, 26 iscritti dirattamente dai team, 2 wild card a disposizione della Federazione ospitante e due a disposizione degli organizzatori.
Altra norma che sta facendo discutere è quella relativa ai team ammessi al Mondiale. L'intenzione della Youthstream è quella di salvaguardare i team già impegnati nel torneo iridato. Questi, per essere iscritti nel 2010 dovranno, comunque, dimostrare di possedere adeguate garanzie economiche e di aver rispettato nel passato gli accordi economici con i piloti e la Youthstream stessa (caso Musquin docet...). I Team dovranno, inoltre, schierare due piloti per classe, in sella a moto della stessa marca, mentre non sarà più possibile iscrivere un pilota per ogni cilindrata. Team come Kawasaki CLS, Honda LS Motors, Yamaha van Beers e Kawasaki Bud Racing, che quest'anno avevano piloti in entrambe le categorie, nel 2010 dovranno decidere se schierarsi in MX1 o in MX2. A discerzione degli organizzatori e solo dopo aver dimostrato adeguata copertura finanziaria, i team avranno la possibilità di schierare un terzo pilota.
C'è curiosità, poi, per i nuovi Campionati riservati alle 125 2T e alle 150 4T, che partiranno il prossimo anno. Si tratta di due Campionati propedeutici riservati ai giovani. Quello riservato alle 125 vedrà al via piloti con età compresa tra 13 e 19 anni e si svolgerà in sette prove concomitanti con il Mondiale MX1. Ogni gara sarà composta da due manche di 25 minuti più due giri ciascuna. Ancora più giovani i piloti al via della 150 4T, che dovranno avere l'età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Disputeranno sei prove, in concomitanza con il Mondiale MX3. Le gare saranno di due manche da 20 minuti più due giri.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.