Cerca

Seguici con

News

Merzouga Rally 2014. Jordi Arcarons apripista

il 23/09/2014 in News

I consigli di Arcarons per affrontare al meglio la gara. "Il Merzouga Rally è un'autentica avventura di navigazione"

Merzouga Rally 2014. Jordi Arcarons apripista
Il delicato compito dell'apripista del Merzouga Rally 2014 sarà affidato a Jordi Arcarons, che con 26 Dakar alle spalle, di cui 14 in moto e 5 podi alla spalle, ha grande esperienza in materia.
"E' un grande piacere entrare a far parte dell'organizzazione del Merzouga Rally. Edo Mossi, il promotore del Rally, ha curato la stesura dei road book. La settimana prima del rally il mio compito sarà aprire la pista ed effettuare la verifica finale dei road book in moto perché la visione e percezione dei pericoli su due ruote è completamente diversa da quando si effettua in auto, come solitamente avviene in altri rally", commenta Arcarons. "Nei giorni gara, invece, sarò presente ai briefing per spiegare la tappa e dare supporto a chi non ha tanta confidenza con il road book". E adesso i consigli di Jordi Arcarons per affrontare al meglio il Merzouga Rally che scatterà il 18 ottobre in Marocco.

NAVIGAZIONE "La navigazione gioca un ruolo centrale nel Merzouga Rally, quindi il mio consiglio è concentrarsi sul road book e non seguire le tracce. Si tratta di un percorso che cambia molto, sia a livello di terreno sia di direzione, a discapito della velocità di punta".

ROAD BOOK "Il Merzouga è una gara molto esigente a livello di navigazione. Un pilota che finisce questa gara senza far errori, è pronto per affrontare la Dakar".

PRO "E' un ottimo allenamento a livello di road book. Al Merzouga un pilota trova tutto quello che lo aspetterà poi alla Dakar".

EXPERT "Il Merzouga resta un rally a misura d'uomo, con una grande attenzione data alle esigenze di ogni singolo pilota. Quest'anno è stata introdotta anche la categoria Expert che percorrerà circa il 75% del percorso dei Pro. Per loro si tratterà sempre di un rally impegnativo, ma meno estremo".

PERCORSO "Ogni tappa sarà di circa 200 km di media al giorno con un tempo di percorrenza di 5-6 ore, quindi resta un rally esigente".

ISCRITTI "Gli oltre 130 piloti iscritti alla 5° edizione del Merzouga confermano il successo della formula promossa da Edo Mossi. Sono sicuro che resteranno soddisfatti perché il Merzouga è un'autentica avventura di navigazione".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.