Cerca

Seguici con

News

Incredibile Josh Sheehan. Primo Triple Backflip

il 29/04/2015 in News

E' il primo rider al mondo a chiudere quello che può essere considerato il trick più pericoloso nella storia dell'FMX

Incredibile Josh Sheehan. Primo Triple Backflip


Martedì, 28 aprile il Campione di Freestyle motocross Josh Sheehan ha chiuso per la prima volta al mondo, il trick più pericoloso mai realizzato su una moto da cross: il triplo backflip. Sheehan si è cimentato nell’impresa presso il “Pastranaland”, ranch del pluri-medagliato Travis Pastrana fondatore del Nitro Circus (www.nitrocircus.com).
Per completare il triplo backflip con successo, Sheehan ha raggiunto una velocità di 55 miglia orarie con la sua moto utilizzando una rampa “di lancio” di 37 piedi di altezza per raggiungere la giusta spinta di “decollo”. La rampa era posizionata con un angolo di 81 gradi e una volta in volo, Sheehan ha raggiunto un’altezza di circa 80 metri e atterrerà sui 60 piedi della rampa di atterraggio.
Per avere un’idea del rischio e del pericolo di questo audace tentativo, andate a vedere la preview: https://www.youtube.com/watch?v=Y_LROzhEqu8
“Nel Nitro Circus, siamo sempre alla ricerca della progressione, cercando di alzare l’asticella e rivendicando i ‘World Record’” ha commentato Pastrana. “Per chiunque provi a fare qualcosa che nessun altro sul pianeta ha mai provato, quel momento è davvero molto speciale. Sono eccitato per Josh. Il Triplo è sicuramente un trick infernale e spaventoso da tirare fuori!”
Pastrana, compagno di squadra di Sheehan e Gran Capitano del Nitro Circus, è stato il primo a chiudere un doppio backflip nel 2006 durante gli X Games a Los Angeles. A seguito dell’ innovativo successo di Pastrana, anche Sheehan ha imparato il trick e al momento è il principale esecutore del “doppio”, avendone “chiusi” quattro con esecuzione perfetta a Monaco, conquistando la vittoria ai Red Bull X-Fighters nel mese di luglio 2014. Sheehan e Pastrana sono attualmente le uniche persone al mondo ad eseguire doppi salti mortali, Sheehan portandolo a termine regolarmente durante gli show del Nitro Circus Live mostra questo trick nelle arene di tutto il mondo. L’esecuzione di un triplo backflip è molto più difficile del doppio, e Sheehan ha avuto bisogno di salire su una rampa di decollo di circa 28 metri più alta della solita rampa di nove metri utilizzata per completare un “semplice” doppio.
“La ricerca di qualcosa che non è mai stato fatto prima è sempre un rischio ma è anche un’opportunità che arriva una volta sola nella vita” – spiega Sheehan – “Ho sempre amato le sfide. Rappresentano la benzina che mi spingere in avanti. Non potrei essere più entusiasta.”
Mentre Josh Sheehan punta dritto ad entrare nella Storia del Freestyle MX, Nitro Circus continua la maratona del suo tour mondiale 2015. Gli appuntamenti australiani si concluderanno il 24 Aprile per proseguire con 14 tappe americane dal 5 al 24 Maggio. 20 date aggiuntive del tour US saranno in vendita dal 15 Maggio e 6 show canadesi da venerdì 22 Maggio. A questo punto il teatro dell’azione si sposterà, attraversando l’Atlantico, verso l’Europa con il debutto dello show Nitro Circus – Moto Mayhem, la nuovissima produzione che andrà in scena in 9 arene dal 29 Maggio al 26 Giugno.
IMPERDIBILE l’appuntamento italiano a Torino il 21 Giugno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.