Cerca

Seguici con

News

Campionato Italiano Under23/Senior 2015. Quarta sfida a Varzi

il 23/07/2015 in News

A due mesi di distanza dall’ultimo appuntamento di Pistoia, la carovana dei giovani campioni offroad è pronta ad impostare il navigatore direzione Varzi per la sfida numero quattro della stagione 2015

Campionato Italiano Under23/Senior 2015. Quarta sfida a Varzi
Dopo aver spalancato il gas sulla sabbia di Ottobiano, nella polvere pugliese e nel fango di Pistoia, gli atleti Under23/Senior sono pronti a sfidarsi in Valle Staffora dove ad attenderli ci sono due prove speciali, un Enduro Test di circa 7 km ed un Cross Test di circa 3,5 km. Dopo aver ospitato gli Assoluti d’Italia nel 2010 e l’Under23/Senior nel 2012, Varzi torna sotto i riflettori delle due ruote tassellate verdi, bianche e rosse grazie alla volontà e all’unione di tre Club che hanno fatto la storia dell’Enduro in questa zona: il Motoclub Varzi, il Motoclub Pavia e il Motoclub Valli Oltrepo. A differenza delle altre prove di campionato, quella di questo fine settimana sarà infatti caratterizzata da un’organizzazione del tutto particolare, con i tre club che per l’occasione hanno unito le forze per la realizzazione di questo quarto round della stagione. Ed ad unire ancor maggiormente la direzione gara sarà il ricordo del compianto Alberto Ricci, colonna portante del Motoclub Varzi ed instancabile Direttore di Gara, che ci ha lasciati domenica 19 luglio dopo una breve malattia. Ad Alberto, a cui tutto il mondo dell’Enduro era affettivamente legato, saranno dedicati due Trofei che andranno ai primi classificati delle categorie Under23 e Senior. Oltre al Trofeo in memoria di Alberto, ci saranno altri due premi speciali: il 4° Memorial Corrado Scabini che sarà assegnato alla miglior squadra Under23 e il 42° Trofeo Appenino Pavese che sarà consegnato nelle mani della vincitrice della classifica riservata ai Club Senior.
La gara, come detto prima, prevede due prove speciali, dislocate nei 55 km di percorso. I quasi trecento iscritti affronteranno un primo settore di solo trasferimento, prima di raggiungere la località de Il Carro per il C.O. di assistenza, al termine del quale saranno proiettati all’interno dell’Enduro Test, sviluppato nel sottobosco, con un tratto in salita, per terminare poi in discesa. Al termine della prova, gli atleti affronteranno un lungo trasferimento che li porterà nei pressi del Cross Test, disegnato su un ampio prato. Il fettucciato sarà ripetuto, in occasione del primo giro, anche all’inizio dell’anello; saranno così quattro i passaggi totali per il Cross, mentre la linea sarà ripetuta tre volte. Il via ufficiale della manifestazione è fissato alle ore 9.00, mentre le Operazioni Preliminari si svolgeranno sabato 25 luglio dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
In campionato, i distacchi tra i primi classificati sono davvero minimi, tanto che, salvo imprevisti, per conoscere i nuovi campioni italiani dovremmo attendere l’ultimo round di settembre. Partendo dalla categoria delle piccole 50 cc, weekend non semplice per Andrea Verona (Beta Motor) che potrebbe esser costretto a saltare l’appuntamento di Varzi a causa della recente operazione al gomito avvenuta per limitare i danni di una caduta durante un allenamento. Per Andrea, che conduce il campionato con 60 punti, potrebbe esser uno stop pesante; ad approfittarne Claudio Spanu (Suzuki Valenti) e Giovanni Bonazzi (Beta Motor), attualmente al secondo e terzo posto con 47 e 37 punti. Nella 125 Cadetti, classe riservata ai giovani in sella alle ottavo di litro, prima posizione per Matteo Pavoni (KTM Desio), con 54 lunghezze, seguito da Andrea Manarin (Yamaha Miglio) e Luca Apollonio (KTM GP Motorsport). Attenzione particolare per Lorenzo Macoritto (KTM), vincitore della seconda e terza tappa della stagione, al momento quarto nella graduatoria generale. Nella E1 2TU vetta del podio per Riccardo Crippa (Yamaha Gaiardoni) che precede di 11 lunghezze Michele Marchelli (Husqvarna Osellini) e di 14 Mirko Spandre (KTM Farioli). Punteggio pieno per Nicolò Bruschi (Honda RS Moto) nella E1 4TU; per il pilota piacentino quello di Varzi sarà un appuntamento decisivo per allungare in campionato. Alle sue spalle lo seguono Matteo Rossi (KTM Treviglio) e Tommaso Bracco (KL Kawasaki), rispettivamente a 47 e 34 punti. Nella E2U leadership per il crossista Dawid Ciucci (Beta), primo con 53 punti contro i 47 di Matteo Cavallo (KTM) e i 46 di Guido Conforti (Yamaha Diligenti), secondo e terzo dietro al pilota di Città di Castello. Nella E3U sono 55 i punti che valgono la prima posizione per Andrea Castellana (Husqvarna Osellini); a meno cinque dalla vetta troviamo Mattia Giulietti (Husqvarna), mentre più distaccato, al terzo posto, c’è Robert Malanchini (KTM Sissi Racing). Passando alle Lady, la portacolori Yamaha Cristina Marrocco si trova sul gradino centrale del podio con 57 punti, 12 in più rispetto a Paola Riverditi (Husqvarna). Terza posizione per la giovanissima Raissa Terranova (KTM Lady Enduro Project). Nella categoria Squadre, primo posto per il Pavia Enduro Team, seguito dal Motoclub Lumezzane e da La Marca Trevigiana, mentre nei Team le prime tre posizioni sono occupate dall’Osellini Husqvarna Team, Diligenti Racing e dal KTM Sissi Racing.
Anche nel Campionato Senior la lotta per la vittoria finale è molto intensa; nella E1 2TS in soli quattro punti troviamo il podio generale con Simone Zaffaroni (Yamaha Miglio), Luca Rovelli (Husqvarna) e Mattia Traversi (Husqvarna Osellini). Distacco minimo anche nella E1 4TS con Andrea Bassi (Suzuki Desio) e Jacopo Cerutti (Honda RSmoto) al primo e secondo posto con 54 e 51 punti ciascuno. Terza posizione per Federico Ulissi (KTM), che però di punti ne ha solo 41. Bella ed intensa lotta anche nella E2S tra Diego Nicoletti (Beta) e Roberto Rota (KTM). A guidare la genera con 57 punti è il pilota veneto che però può contare solo su tre punti di vantaggio sullo stesso Rota. Distaccato il terzo classificato, Andrea Balboni (Suzuki Desio), terzo a 41 punti. Dovrà affrontare una gara senza commettere errori Luca Marcotulli (Gas Gas), attuale leader della E3, chiamato a mantenere ed incrementare il vantaggio di 15 punti che ha su Umberto Boffa (Husqvarna), secondo nella generale. Molto più staccato Mattia Cargnel (KTM), terzo con 39 punti. Tra le Squadre, vetta del podio per il Trial David Fornaroli che precede l’Intimiano Natale Noseda e il Motoclub Desio. Il Diligenti Racing guida la classifica riservata ai Team davanti all’Osellini Husqvarna.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.