Cerca

Seguici con

News

Campionato Italiano MX1 – MX2. Mantova aspetta il tricolore

il 18/05/2016 in News

Il Circuito Internazionale Città di Mantova, futuro teatro della dodicesima prova MXGP 2016, ospiterà nel prossimo fine settimana la terza delle sette gare del tricolore motocross 2016

Campionato Italiano MX1 – MX2. Mantova aspetta il tricolore
Dopo l'appuntamento del 3 maggio scorso sul circuito di Maggiora dove si disputerà il Motocross of Nations 2016, il campionato italiano MX1 – MX2 arriva su un altra pista da mondiale: sarà infatti il Circuito Internazionale Città di Mantova, futuro teatro della dodicesima prova MXGP 2016, ad ospitare nel prossimo fine settimana (21/22 maggio) la terza delle sette gare del tricolore motocross di questa stagione.
La gara si preannuncia davvero interessante, sia per gli elevati valori agonistici di questa stagione, già rilevati nelle due prove disputate a Castiglione del Lago ed a Maggiora, sia per la possibile presenza di alcuni dei protagonisti mondiali che, approfittando di un fine settimana senza prove di Campionato del Mondo in calendario, potrebbero decidere di prendere il via per testare la pista in previsione del GP di Lombardia, appuntamento mondiale del 26 giugno prossimo qui a Mantova. Alcune conferme di top rider sono già arrivate, come quella del team Honda Jtech che schiererà i due piloti dell'europeo Nick Kouwenberg (olandese) ed il sudafricano Nicholas Adams. Il programma delle due giornate mantovane è arricchito da alcuni eventi collaterali, tra cui l'appuntamento in circuito per l'aperitivo alle ore 19 di sabato e lo speakeraggio di Lorenzo Graziotti, nel corso del quale sarà presentato il nuovo numero del magazine FunOffRoad FXAction, mentre domenica ci sarà D J Franco Jannone .
In pista si attende grande battaglia per il tricolore, a partire dalla MX1, dove David Philippaerts è al comando con soli cinque punti di vantaggio sull'efficace Alessandro Lupino. Terzo è Nicola Recchia, il quale è staccato in classifica di oltre 300 punti da Lupino e dovrà invece controllare le possibili rimonte di Peter Irt, molto vicino a soli dodici punti di distacco, e Kei Yamamoto, staccato di circa trenta lunghezze.
La categoria MX2 vede al comando Michele Cervellin che ha più di trecento punti di vantaggio su Giuseppe Tropepe. Terzo è Davide Bonini staccato di oltre 500 punti. Samuele Bernardini, reduce da un ottimo GP del Trentino chiuso al quartoposto assoluto, è lontano dalla vetta della classifica e sconta la mancata partecipazione alla prima prova tricolore di Castiglione del Lago. Chiude il quintetto di testa della MX2 Nicholas Lapucci, di certo intenzionato a riscattare a Mantova la opaca prova mondiale di domenica scorsa ad Arco di Trento.
Ciascuna di queste categorie, oltre alla ASSOLUTA, prevede al suo interno le classifiche OVER e la UNDER 21: nella MX1, la OVER 21 è comandata da Davide Bertugli davanti a Danilo Musso e Erik Tesconi. La UNDER 21 vede in testa Thomas Marini (che corre con una 3002T) davanti a Jimmy De Nicola ed a Leobruno Di Biase.
David Krystian Ciucci comanda la OVER 21 della MX2. Dietro di lui Francesco Ciola è secondo e Nicola Matteucci terzo. Morgan Lesiardo che corre tra le file del Team DP19 di David Philippaerts, comanda la classifica della UNDER 21 che vede il quindicenne Alberto Forato al secondo posto e Lorenzo Ravera al terzo.
Anche per questo appuntamento di Mantova, così come tutte le tappe del campionato Italiano MX1 e MX2 2016 è prevista la diretta sul canale 810 di SKY ed in Streaming su www.sportelevision.it.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.