Cerca

Seguici con

News

A Sestriere ritorna l’europeo Supermoto

Redazione
dalla Redazione il 12/08/2019 in News
A Sestriere ritorna l’europeo Supermoto
Chiudi

Sabato 7 e domenica 8 settembre andrà in scena l’ultima prova della stagione 2019 che assegnerà i titoli europei della specialità

Per gli appassionati delle due ruote a motore è iniziato il countdown della seconda edizione del Campionato Europeo Supermoto, con i migliori specialisti al mondo a sfidarsi sui tornanti della bellissima località Olimpica.

Sabato 7 e domenica 8 settembre a Sestriere torna il grande spettacolo delle moto in derapata con l’ultima prova del Campionato Europeo Supermoto della stagione che assegnerà i titoli europei della specialità.

Inserita nel calendario internazionale del Supermoto European Championship 2019, questa corsa, che rappresenta il modo più spettacolare di guidare una motocicletta, si disputerà sul territorio del Comune italiano più alto d’Italia (2.035 mt) e avrà uno sviluppo interamente su strade cittadine per circa 1.200 metri, fra tratti asfaltati e sterrati che rendono ancora più esaltante la guida di queste moto.

Parlare di motori evoca i più grandi circuiti al mondo, ma se pensi a un circuito cittadino la mente va a Sestriere, che negli sport dei motori è stata “pioniera” con manifestazioni esclusive come la mitica Cesana-Sestriere, il Sestriere Storico, gara di regolarità per vetture d’epoca e la più recente Montecarlo-Sestriere.

Dopo il grande successo dell'edizione 2018, si sta affermando anche questa “nuova” disciplina, con curve in successione, traiettorie obbligate, velocità non elevate e difficoltà nei sorpassi che rende tutto ancora più interessante e sorprendente per le moderne competizioni internazionali di Supermoto.

Per il territorio, inoltre, è una grande opportunità, un evento di tono continentale che vede la presenza di piloti provenienti da 11 nazioni oltre che dal Sud America e che senza dover costruire un circuito permanente riesce a ospitare tutti in un clima unico e con l'atmosfera di avere la pit-lane immersa in una zona residenziale.

I piloti arriveranno al Colle del Sestriere dopo la sfida in Spagna (Forcarei) prevista il prossimo 24 agosto. Il francese Thomas Chareyre (TM Factory Racing Team) è il capofila in graduatoria ma anche il detentore del record di titoli conquistati con sette allori mondiali, l’ultimo appena un paio di settimane fa, e due europei, ed è proprio il transalpino il più temuto ma anche il più assaltato dalla concorrenza in gara, un pilota spettacolare quanto veloce e incisivo. 
Sei vittorie su sei manche disputate sinora, è il pilota da battere innanzitutto per il tedesco Markus Class (GER – Husqvarna – Phoenix Racing Team) che dalla seconda posizione in classifica lo incalza dalla prima gara ma senza mai portare a buon fine i suoi continui tentativi. Lo stesso vale per tutti gli altri che ancora non hanno avuto il piacere di gustare la vittoria.

Al via ci saranno alcuni piloti italiani che potranno sicuramente essere tra i protagonisti: su tutti il vicentino Elia Sammartin (Honda - Phoenix Racing Team) ma anche Diego Monticelli (TM Racing Factory Team), Giovanni Bussei (SBD Union Bike) e tutti gli altri. 

Come nelle precedenti prove, il confronto non riguarda solo la classe dei top riders ma continua con una speciale graduatoria riservata alla classe Lites Cup, stilata all’interno della classifica generale e riservata alle new entry e ai piloti “privati”, questo ha permesso a molti piloti di misurarsi con i top riders e nello stesso tempo di accedere ad una classifica e una premiazione riservata.
Special ranking anche per la nuova classe Junior Cup, riservata ai giovani piloti di età inferiore ai 21 anni che saranno protagonisti con un ordine di arrivo e una premiazione a loro dedicata. 

Un evento indubbiamente interessante quindi, non solo per l’eccentrico tracciato in cui si svolge, ma perché la giornata conclusiva di domenica ci consegnerà anche i nomi dei nuovi Campioni Europei Supermoto 2019.

Programma di gara

Sabato 7 settembre:
11,30 – 12,00 Prove libere
14,00 – 14,30 Prove libere
16,00 – 16,30 Prove cronometrate (qualifiche)
16,45 – 17,00 Camera on board

Domenica 8 settembre:
09,30 – 09,50 Warm-Up
12,00 Gara 1
14,30 Gara 2
15,00 Podio gara e premiazioni finali 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.