Cerca

Seguici con

Supermoto

Mondiale Supermoto - GP Catalunya. Thierry van Den Bosch e Adrien Chareyre i Campioni 2009

il 16/11/2009 in Supermoto

All'Husqvarna i titoli costruttori della S1 e S2

Mondiale Supermoto - GP Catalunya. Thierry van Den Bosch e Adrien Chareyre i Campioni 2009
Pirotecnica conclusione del Campionato del mondo Supermoto a Salou in Catalogna, dove all'interno del circuito cittadino di Port Aventura, si è corso il GP di Catalunya.
In Spagna il "circus" del Mondiale ha dato vita a uno dei Gran Premi più belli di tutta la stagione, coronata proprio sul finale da un seguito di pubblico importante e da una grande battaglia sulla pista ricavata alll'interno di un immenso parco giochi.
Grazie al settimo posto ottenuto nella prima manche, il francese Adrien Chareyre con la Husqvarna SM530 del team CH Racing è per la seconda volta consecutiva campione del mondo della classe S2 riservata alle grandi cilindrate. Secondo posto in Campionato per il belga Gerald Delepine con la Husqvarna del team Cross 2R, che ha scavalcato Davide Gozzini vittima di una foratura in Gara 2. La Casa biancorossa si aggiudica anche il titolo costruttori della cilindrata con 43 punti di vantaggio sulla TM di Pesaro.
Nella classe S1 riservata alle 450 cc, titolo al francese Thierry van Den Bosch, in evidente difficoltà sulla pista spagnola, ma che ha saputo stringere i denti e grazie al 5 ° posto in Gara 2 è il nuovo campione del mondo della cilindrata, in sella alla italiana TM.
Secondo posto per Thomas Chareyre sulla Husqvarna, che ha dominato il Gran Premio vincendo entrambe le manche e comandando tutti i 34 giri in programma. La vittoria del francese regala ad Husqvarna il terzo centro mondiale, con il titolo costruttori della classe S1.
Terzo posto finale per Ivan Lazzarini, autore di belle gare a Salou, sempre alle spalle di T. Chareyre. Nella prima gara Ivan è partito terzo dietro a Thomas Chareyre e Gozzini. Quest'ultimo è stato poi superato e Lazzarini si è lanciato all'attacco di Chareyre. Sfortunatamente il francese era già scappato, avendo approfittato della bagarre tra i due italiani. Alla fine Ivan si deve accontentare del secondo posto a poco più di un secondo da Chareyre. Van Den Bosch invece, in netta difficoltà, perde il vantaggio sui due inseguitori Chareyre e Lazzarini e deve giocarsi tutto all'ultima manche.
In gara due ancora Thomas Chareyre entra primo alla prima curva ma questa volta Lazzarini è più vicino. La rincorsa del pesarese parte dalla seconda posizione ma ancora una volta è impossibile trovare abbastanza spazio per chiudere una manovra di sorpasso. Al traguardo Lazzarini è di nuovo secondo dietro a Chareyre, con poco più di mezzo secondo di distacco.


Classifiche finali Mondiale Supermoto 2009

S2: 1. Adrien Chareyre (Husqvarna/FRA) 298 punti; 2. Delepine (Husqvarna/BEL) 263, 3. Gozzini (TM/ITA) 248; 4. Gaspardone (Honda/ITA) 203; 5. Borella (KTM/ITA) 188.

Costruttori S2: 1. Husqvarna 313 punti; 2. TM 270; 3. KTM 220

S1: 1. Thierry van den Bosch (TM/FRA) 264; 2. Thomas Chareyre (Husqvarna/FRA) 261; Lazzarini (Honda/ITA) 257; 4. Hermunen (Husqvarna/FIN) 253; 5. Seel (Suzuki/BEL) 210

Costruttori S1: 1. Husqvarna 304; 2. TM 264, 3. Honda 263

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.