Cerca

Seguici con

Supermoto

Campionato centro-Sud Italia Supermoto 2012. Report 1° round Airola

il 21/03/2012 in Supermoto

Vittorie di giornata a Salmaso (S1), Promutico (S3), Paoloni (S4), Cupaioli (S5) e Caso (S9)

Campionato centro-Sud Italia Supermoto 2012. Report 1° round Airola
Chiudi
Si è svolta domenica 18 marzo la 1° prova del Campionato centro-Sud Italia Supermoto 2012 sul nuovo tracciato di Airola (BN), inaugurato lo scorso gennaio. Un grazie di cuore per la disponibilità e l'accoglienza data all'organizzazione e ai piloti presenti alla famiglia De Luca, proprietaria dell'impianto. L'organizzazione del Trofeo è stata affidata anche per il 2012 ai Flli.Lucarini, che ormai da 13 anni portano avanti questo bel campionato. Veniamo alla sintesi delle gare:

S3
In gara uno spunta bene alla partenza la new-entry del 2012 Lorenzo Promutico su Honda a seguire Edoardo Gente Yamaha (campione Trofeo Junior 250 2011), Mirko Gizzi Tm, Jacopo di Fuccia Yamaha, Francesco Aliberti Honda e gli altri a seguire, all'ingresso nella parte Off-road Promutico lascia una porta aperta, Gente non se la lascia scappare lo infila con una manovra da manuale e si porta al traguardo vincendo Gara1, così Promutico, Gizzi, Di Fuccia e Aliberti giungono nell'ordine. Mentre in Gara2 Edoardo Gente vede sfumare la replica di Gara1 per la troppa foga incappando in una caduta spettacolare senza conseguenze all'uscita del tratto sterrato, la gara viene fermata appena conclusi 2 giri. Si riprende di nuovo con la nuova parternza senza il leader di Gara1, parte bene Promutico Honda tallonato da Aliberti Honda e Gizzi Tm, il terzetto prende margine su gli inseguitori ma a metà gara Gizzi sorprende Aliberti e passa in 2° posizione, il leader della gara Promutico taglia la bandiera a scacchi per primo così vince Gara2 e l'assoluta di giornata: 2° Gizzi, 3° Aliberti, 4° Gente e 5° Di Fuccia.

S1/S4
Bella vittoria di giornata per Paolo Salmaso Ktm S1 e Andrea Paoloni Tm S4. Vince le gare Paolo Salmaso Ktm S1 (miglior tempo della giornata) seguito a ruota fino alla fine di entrambe le manche da Gianni Giancristofaro Honda S1 . Andrea Paoloni (Tm) S4 pilota giunto dalla velocità vince Gara1 e Gara2 mettendo in riga i già esperti inseguitori, 2° Emanuele Maccariello (Honda) S4, 3° Michele Vari (Tm), 4° Bartolo Perfetto (Tm), 5° Frabcesco Panetta, quest'ultimi si scambiano le posizioni giro dopo giro chiudendo le gare come nell'ordine.

S5
Bellissime manche tra i ragazzi della S5, lotta a due in entrambe le frazioni tra Filippo Di Mattia (Honda) e l'abruzzese Valentino Cupaioli (Honda). I due si scambiano le posizioni fino alla bandiera a scacchi, la spunta Cupaioli al 1° posto, mentre Di Mattia per partenza anticipata prende 30" finisce al 3° gradino del podio, tra gli inseguitori il cambio di classe dalla S3 alla S5 per Marco Venturi (Tm), che finisce la giornata 2° assoluto un po' attardato rispetto ai leader di testa. Emanuele Massari Suzuki e Fabio D'Ascenzo partiti bene in entrambe le manche si scambiano le posizioni dalla 3° piazza fino a chiudere la giornata 4° posto per D'Ascenzio e 5° Massari nell'assoluta. Assoluta: 1° Cupaioli, 2° Venturi, 3° Di Mattia, 4° D'Ascenzo e 5°Massari

S9
Nuova classe inserita nel circuito del Trofeo dedicata a quei piloti con tesssera sport che si avvicinano a questa disciplina ,sei piloti al via provenienti tutti dalla Campania , vede subito dominare in entrambe le manche Maurizio Caso Aprilia , seguito da Raffaele Gallo, Ktm che nulla sono valsi i tentativi di riacciuffare il leader della gara che conclude al 2° posto di giornata cosi anche Mauro Gallo, Ktm finisce alle spalle del Padre Raffaele, al 4° posto chiude Luciano William, Husqvarna che nella 1° ripresa finisce a terra nella parte off road per un sorpasso indeciso…5° posto assoluto per Romano Antonio chiude il podio della giornata.

Il 2° appuntamento con il Campionato Centro Sud Italia Supermoto 2012 è previsto per il 22 aprile sul circuito Internazionale di Viterbo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.