Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Akrapovič e Ducati: nuova collaborazione off-road

Redazione
dalla Redazione il 23/01/2024 in Equipaggiamento
Akrapovič e Ducati: nuova collaborazione off-road
Chiudi

Il rapporto di collaborazione, già attivo in MotoGP e SBK, si estende al fuoristrada con l'annuncio che l'azienda slovena fornirà lo scarico della Desmo450 MX ufficiale del team Ducati Corse Off-Road

Akrapovič ha un forte legame con Ducati Corse e questa partnership ha visto Francesco Bagnaia (MotoGP), Álvaro Bautista (WorldSBK) e Nicolò Bulega (WorldSSP) vincere i titoli mondiali 2023 utilizzando gli scarichi Akrapovič. La novità per il prossimo anno è arrivata in occasione dell'evento Campioni in Pista 2024 a Madonna di Campiglio, dove anche il neonato team Ducati Corse Off-Road ha confermato l'utilizzo degli scarichi Akrapovič.

Ducati Corse Off-Road ha lavorato intensamente sul prototipo Desmo450 MX, con il nove volte campione del mondo MX Antonio Cairoli che si è recentemente unito al team come collaudatore per mettere a disposizione il suo talento, la sua velocità e la sua esperienza per fornire importanti feedback e indicazioni per lo sviluppo della nuova moto. La moto sarà dotata di un nuovissimo scarico Akrapovič e debutterà nel Campionato Italiano Motocross 2024. Alessandro Lupino, otto volte campione italiano e vincitore del MXoN 2021, sarà in pista per convalidare le soluzioni tecniche e lo sviluppo della moto all'interno di un ambiente di gara. La nuova divisione off-road di Ducati Corse si occuperà della gestione e dell'organizzazione del programma sportivo della Casa bolognese, che nei prossimi anni vedrà la partecipazione al Campionato Mondiale MXGP e al Campionato AMA Supercross. Con un'attenzione particolare alle alte prestazioni, alla leggerezza e ai componenti che possono essere spinti all'estremo, con un motore che fornisce un'ampia curva di erogazione della potenza, il prototipo Ducati Desmo450 MX utilizzerà un sistema di scarico Akrapovič appositamente progettato per la moto che risponde a questi criteri. L'uso di titanio leggero e di un design resistente garantirà che l'impianto soddisfi le dure esigenze delle gare off-road. Questo scarico su misura è stato sviluppato in stretta collaborazione tra Ducati Corse e gli ingegneri di Akrapovič per ottimizzare il carattere dell'esclusivo propulsore della Ducati, garantendo al contempo la conformità dello scarico alle normative FIM in materia di rumore.

Akrapovič e Ducati: nuova collaborazione off-road

Paolo Ciabatti, Direttore Generale Ducati Corse Off-Road: "Siamo molto soddisfatti di aver esteso il rapporto di lunga durata e di successo di Ducati Corse con Akrapovič anche al nostro nuovo ed entusiasmante programma off-road. La loro esperienza nello sviluppo di sistemi di scarico in titanio ad alte prestazioni è stata molto utile per noi, anche in considerazione delle esigenti normative FIM sul rumore, in vigore dal 2025 in poi. Vogliamo quindi ringraziare Akrapovič per il suo continuo supporto alle nostre attività agonistiche, e lavoreremo duramente per portare al successo anche Ducati Corse Off-Road sulle piste di motocross."

Slavko Alojz Trstenjak, Responsabile Ricerca e Sviluppo Akrapovič Racing: "Dopo diversi anni di collaborazione di successo con Ducati Corse, siamo lieti di essere la loro scelta numero uno come partner di sviluppo e fornitore di sistemi di scarico per l'ingresso di Ducati nel programma di motocross. Nello sviluppo della configurazione del sistema di scarico, che soddisfa i loro esigenti piloti abituati a standard elevati, il reparto R&S Akrapovič Racing ha unito le forze anche con il nostro reparto R&S dei sistemi di scarico di produzione. Seguiremo con grande interesse le prestazioni del nuovo team e lo sviluppo della loro moto da corsa, per la quale sono certo che miglioreremo ulteriormente il sistema di scarico. Tutti in Akrapovič augurano a Ducati un inizio di successo nel motocross".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.