Cerca

Seguici con

Moto

Novità nei motorally. Aprilia RXV Africa

il 11/09/2008 in Moto

La moto creata da Filippo Assirelli esordirà al prossimo Rally dei Faraoni, dal 4 all'11 ottobre

Novità nei motorally. Aprilia RXV Africa
IL SOGNO
Aprilia RXV 450 "Africa" nasce dal sogno di un giovane imprenditore romagnolo, Filippo Assirelli. Ex pilota e attuale manager del Team Aprilia impegnato nei rally italiani, Assirelli in questi anni ha maturato un sogno, forse un po' folle: far ritornare Aprilia a solcare le sabbie dei deserti africani. Un anno di fantasie, poi il via al progetto vero e proprio che è partito a dicembre 2007. Creare una moto per i rally africani non è certo una passeggiata, il tempo era poco ma la voglia, la determinazione e la caparbietà hanno portato al sospirato risultato finale. Aprilia RXV 450 Africa è ora una splendida realtà, creata appena in tempo per l'importante debutto al Rally dei Faraoni 2008.

IL CONCETTO
Partendo dalla base dell'Aprilia RXV 450, l'imperativo principale era quello di creare una moto con caratteristiche ben definite, leggera ma allo stesso tempo potente, con sovrastrutture che richiamassero comunque l'inconfondibile stile Aprilia. Per questo è stato coinvolto il miglior specialista in questo campo: Massimo Montebelli, tante Dakar alle spalle e un'enorme esperienza nella preparazione di moto per i rally africani. Assieme a lui e al suo staff hanno lavorato altre aziende che hanno creduto nel progetto. In primo luogo Aprilia che ha fornito un vitale supporto tecnico, soprattutto per la parte motoristica ed elettrica. Quindi Arrow che ha realizzato uno splendido scarico basso a tromboncino. Poi Marzocchi, Selle Dallavalle, Racetech, Michelin.

LO SVILUPPO
Lo staff di Massimo Montebelli ha in primo luogo realizzato il disegno di massima di come sarebbe stata la nuova moto. La fase successiva è stata la costruzione dei serbatoi, partendo dai posteriori per poi arrivare al doppio serbatoio anteriore. Ore e ore di lavoro totalmente artigianale che hanno portato alla configurazione definitiva dell'indispensabile riserva di carburante per le lunghe percorrenze desertiche. Gli altri particolari realizzati a mano da Montebelli, inizialmente in alluminio, sono stati i parafanghi anteriore e posteriore, la carena, il sottosella, il paracoppa con integrato il serbatoio per la riserva d'acqua, il vano porta attrezzi nel sottosella, il castelletto necessario a sorreggere carena e strumentazione. Tutti questi ultimi particolari costruiti in alluminio sono serviti a realizzare lo stampo per la successiva produzione, utilizzando il leggero ma resistente carbon/kevlar. Una volta affinati tutti i particolari della ciclistica, dopo estenuanti test si è proceduto alla verniciatura della moto definitiva.

IL DEBUTTO
Il debutto ufficiale dell'Aprilia RXV 450 Africa avverrà al Pharaons International Cross Country Rally, la gara di JVD International che da 11 anni si svolge negli splendidi deserti egiziani. Tremila chilometri in condizioni estreme che saranno il primo, vero banco di prova per la nuova moto.
Dal 4 all'11 ottobre, sette durissime tappe vedranno impegnati i piloti del Team Aprilia Giofil, in un contesto che avrà un grande risalto mediatico.
Quest'anno per la prima volta si partirà "in anticipo": il 20 settembre infatti ci sarà una scenografica prepartenza dalla centralissima Piazza Vittorio di Torino, allestita per l'occasione, dove sfileranno sotto l'arco di partenza tutti i mezzi impegnati nel rally che il giorno dopo verranno imbarcati a Genova. Seguirà un concerto gratuito di Irene Grandi. Sarà un'importante occasione di visibilità che sarà ampiamente seguito da stampa e televisione. A questo riguardo gli organizzatori del rally hanno stretto un accordo con Mediaset che darà ampio spazio sia alla manifestazione di Torino che a tutto il Rally dei Faraoni. Il Team Aprilia Giofil porterà in Egitto ben sei moto: due affidate ai piloti ufficiali, il modenese Paolo Ceci e il sammarinese Alex Zanotti. La terza sarà guidata dal giornalista/pilota Angelo Barbiero, inviato delle riviste Motociclismo e Fuoristrada che già partecipò al Sardegna Rally Race Mondiale con il team romagnolo. Le altre tre saranno affidate ad altrettanti piloti privati.
Un grosso impegno che vedrà impiegata una squadra di sei assistenti per un totale di dodici persone. Per l'assistenza si porteranno in Egitto un camion Mercedes Unimog e un fuoristrada 4x4.

IL FUTURO
Molto dipenderà ovviamente dal risultato al Rally dei Faraoni, ma l'obiettivo del Team è fin da ora ad ampio raggio. Il prossimo sarà un inverno di continui test, per mettere a punto ulteriormente la moto. L'obiettivo per il 2009 è comunque importante: partecipare a tutto il Campionato Mondiale Cross Country Rally, il cui calendario definitivo si conoscerà a metà settembre.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.