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Anteprima KTM SX e EXC 2011. Ecco la SX 350 F di serie!

il 17/05/2010 in Moto

Telaio nuovo per tutte le SX. Rimane la 450, con la ciclistica nuova. Aggiornamenti importanti anche per le due tempi e le EXC da Enduro. Motorino d'avviamento per la EXC 250 due tempi. La prova completa sul prossimo numero di XOffRoad

Anteprima KTM SX e EXC 2011. Ecco la SX 350 F di serie!
KTM ha presentato oggi a Benicasim, in Spagna, le nuove cross ed enduro 2011. Con i model year 2011, KTM introduce una vera e propria rivoluzione per il mondo del motocross.
La casa austriaca ha presentato infatti la nuova SX 350 F di serie, con il nuovo motore a cilindrata "ibrida dotato di iniezione elettronica e avviamento elettrico, nuovo telaio, sospensione posteriore con leveraggio progressivo e una linea completamente nuova.
La nuova KTM porta la firma di Stefan Everts e di Tony Cairoli, cioè di chi l'ha voluta e di chi la sta sviluppando a suon di vittorie nel Mondiale motocross.
La nuova SX 350 F è estremamente leggera e compatta e punta a diventare l'arma perfetta per i piloti professionisti e per i principianti, grazie a performance simili ad un 450 e maneggevolezza da 250. Il motore deriva infatti dal modello 250, ma con misure di 57,5 mm di corsa e 88mm di alesaggio che può spingersi fino a 13.000 giri. Il sistema di iniezione è Keihin con corpo farfallato da 42mm. Il motore uscirà di serie con avviamento elettrico, ma sarà disponibile il sistema di avviamento con kick starter come optional.
Il nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno con tubi di diverso profilo, novità comune a tutti i modelli SX, offre una maggior rigidità torsionale ed è stato progettato per assorbire al meglio l'energia trasmessa dagli impatti della ruota posteriore.
Il tutto grazie anche al nuovo leveraggio posteriore Pro-Lever con mono WP con nuovo pistone e boccole che garantiscono una migliore tenuta e minore attrito. Nuovo anche il sistema di precarico della molla per consentire la regolazione senza attrezzi. Il mono lavora su un forcellone ottenuto per fusione in un pezzo unico con profilo rivisto.
La forcella anteriore è una WP da 48 mm con cartuccia sigillata, stretta da piastre di sterzo ricavate dal pieno e lavorate CNC.
La carrozzeria, opera della matita di Kiska, è il frutto di un progetto che ha come scopo la massima ergonomia. Così anche il nuovo layout della scatola filtro è stato studiato per avere due funzioni principali: protezione ottimizzata per il filtro dell'aria dallo sporco e un flusso d'aria massimizzato per ottimizzare le prestazioni. Innovativo anche l'accesso al filtro che avviene in modo rapido e senza attrezzi .
Le ruote hanno i mozzi lavorato CNC, i cerchi Excel, ma perdono l'anodizzazione nera per limitare i danni estetici derivanti dagli attrezzi usati per il cambio gomme. I raggi hanno ora un rivestimento di zinco-nichel, che aumenta la resistenza alla corrosione.
Il silenziatore di scarico è già in linea con i futuri regolamenti che limiteranno il rumore a 115 dB.
I freni sono Brembo con dischi a profilo a margherita, la frizione è idraulica, il manubrio Renthal conico.ità della 350 sono riprese anche dalla 250, che ha

Tutte le novità introdotte con la 350 sono riprese dai modelli 250 e 450.
La 250 ha nuovi alberi a camme e sistema di scarico rivisto. La 250 avrà di serie l'avviamento a pedale, ma sarà disponibile un kit di avviamento elettrico con coperchio accensione, ingranaggi, batterie e cavi .
Confermato anche il potentissimo motore della 450 SX-F , alimentato da un carburatore Keihin FCR con valvola piatta da 41mm. La pompa di accelerazione integrata assicura una performance spontanea e potente. Confermato l'avviamento elettrico come unico sistema di avviamento.

Novità anche per le due tempi.
La 125 SX è stata rivista in molti particolari. Oltre al nuovo telaio con sistema di sospensione PDS, la moto adotta un nuovo silenziatore posteriore, nuovo airbox con flusso d'aria di aspirazione ottimizzato
Anche la 250 SX ha il nuovo telaio con ammortizzatore PDS, nuovo airbox , nuovo scarico con silenziatore posteriore a due componenti (migliore connessione, più grande diametro interno) e nuovo cilindro con luci di aspirazione e scarico riviste.


ENDURO
I modelli EXC da enduro hanno subito aggiornamenti limitati rispetto ai modelli cross.
Per tutte le enduro 2011, il serbatoio sarà trasparente, il parafango posteriore bianco, mentre paramani e paracolpi sul manubrio sono di serie.
Per i modelli due tempi, il 125 riceve il nuovo silenziatore bi componente, mentre il 200 avrà sia marmitta e silenziatore nuovi.
Per le 250 e 300 ci sono un nuovo cilindro e pistone, marmitta e silenziatore, set up carburazione e cambio a sei marce. Per entrambe ci sarà l'avviamento elettrico di serie.
Passando ai quattro tempi, le 400-450 e 530 avranno nuovi piattelli valvola e sistema di decompressione automatica modificato.
Saranno ancora disponibili le versioni Six Days che avranno telaio arancione, piastre lavorate CNC anodizzate nere, corona Stealth, sella con tasca, sgancio rapido per le ruote e slitta paramotore.


PREZZI

MINI
2011 50 SX LC € 3 .400
2011 65 SX € 4 .150
2011 85 SX - 17/14 - 19/16 € 4 .750

MX
2011 125 SX € 6 .900
2011 150 SX € 7 .150
2011 250 SX € 7 .400
2011 250 SX-F € 8 .190
2011 350 SX-F € 8 .600
2011 450 Sx-F € 8 .900

ENDURO
2011 125 EXC € 6 .990
2011 200 EXC € 7 .350
2011 250 EXC-E € 7 .900
2011 300 EXC-E € 8 .200
2011 250 EXC-F € 8 .690
2011 400 EXC € 8 .800
2011 450 EXC-R € 8 .900
2011 530 EXC-R € 9 .050

SIX DAYS
2011 125 EXC Six Days € 7.600
2011 250 EXC-E Six Days € 8.490
2011 300 EXC-E Six Days € 8.790
2011 250 EXC-F Six Days € 9.190
2011 450 EXC Six Days € 9.400
2011 530 EXC Six Days € 9.700
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