Cerca

Seguici con

Moto

Nasce una nuova casa motociclistica. SMR Motorcycle

il 05/11/2015 in Moto

Il nuovo marchio avrà sede nella Repubblica di San Marino. Alex Zanotti svilupperà un prototipo che porterà in gara alla Dakar 2017

Nasce una nuova casa motociclistica. SMR Motorcycle
Sarà la prima casa motociclistica con sede nella Repubblica di San Marino. La SMR Motorcycle nasce infatti ad Acquaviva (RSM) grazie alla comune passione dell’imprenditore italiano Claudio Mana, dal tecnico spagnolo Fernando Prades, telaista ex reparo corse rally KMT, con ventitré Dakar alle spalle, dal designer riminese Claudio Zanchini, già disegnatore e progettista delle Bimota stradali e della gamma 2015 di Tm Racing, e dall’ imprenditore sammarinese Giudo Mazza.
Le intenzioni di SMR Motorcycle prevedono il progetto, lo sviluppo e la commercializzazione di una moto di alto livello, ideata per la partecipazione ai grandi raid come la Dakar. Per questo è stato coinvolto anche Alex Zanotti, pilota sammarinese vincitore di ben undici titoli tricolori nel Motorally e sviluppatore della TM 450 DKR. Alex in sella alla nuova nata, affronterà il mondiale Baja 2016, la prossima Dakar e qualche prova del mondiale rally. Inoltre porterà in gara nel Campionato Italiano Motorally dei prototipi di moto da enduro, che al momento non saranno commercializzate. Zanotti all’interno dell’azienda svolgerà anche il ruolo chiave di direttore sportivo e marketing.
SMR Motorcycle si rivolgerà anche ai più piccoli, creando una minicross monomarcia entry level, che andrà a colmare il vuoto di mercato causato della chiusura di aziende come Malaguti e Lem, al fine di permettere loro di muovere i primi passi all’interno di questo meraviglioso sport.
L’operatività aziendale invece partirà già a fine novembre, quando Alex salirà in sella per i primi test sul primo prototipo. Dai primi giorni di dicembre saranno online tutti i riferimenti aziendali e di contatto.
Alex Zanotti : “Questo progetto nasce dal fatto che TM quest’estate ha deciso di interrompere il programma rally per concentrarsi un altro progetto che hanno in corso, da qui l’idea di riunire le eccellenze di alcuni appassionati veri e competenti come Fernando Prades, Claudio Mana, Claudio Zanchini e Guido Mazza. Unendo tutte queste sinergie il progetto è riuscito a decollare. L’ambizione è di portare l’eccellenza del nostro stato, che ne ha tanto bisogno, in giro per il mondo e far vedere che anche noi siamo in grado di fare belle cose, dimostreremo di riuscire a realizzare delle moto molto competitive.”

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.