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Nuova AJP PR7. Pronta per l’avventura!

il 28/01/2016 in Moto

Primo video "off road" della versione definitiva della attesissima PR7. Disponibile dalla prossima estate

Nuova AJP PR7. Pronta per l’avventura!


Il nuovo modello della gamma AJP mantiene inalterate le caratteristiche fondamentali del primo prototipo presentato in anteprima a EICMA 2015. AJP nel frattempo ha deciso di sviluppare ulteriormente alcuni aspetti e di portarli su un piano più alto: il risultato finale è una moto per appassionati di fuoristrada tra le più interessanti prodotti negli ultimi anni.
Definire la nuova PR7 è semplice: una vera moto fuoristrada, leggera, compatta ed agile, ma anche confortevole, perfetta per viaggiare e capace di un buon chilometraggio, progettata anche per trasportare bagagli.
Il telaio ibrido di nuova generazione in alluminio e acciaio presentato nel primo prototipo, è ora ancora più leggero, compatto e rigido, e utilizza due doppio trave alleggeriti collegati alla testa compatta dello sterzo, che vengono inoltre utilizzati come serbatoio di olio.
La AJP PR7 è dotata di sospensioni di altissima qualità, con una forcella rovesciata totalmente regolabile, camere d’aria da 48mm ed una generosa corsa di 300mm, caratteristica che permette di definire la PR7 una autentica moto Off Road con una dotazione perfetta per il fuoristrada.
Sul retro il braccio oscillante in alluminio è un altro marchio di fabbrica del brand, e il leveraggio progressivo sfrutta appieno l’ammortizzatore posteriore Piggy-Back completamente regolabile, capace di 280mm di movimento.
I freni sono ben dimensionati, con un disco anteriore di 300mm azionato da una pinza a due pistoni, e consentono di conservare una buona resa sull’asfalto, facilità di guida e un’ottima resa sulla sterrato.
Le dimensioni di ingombro sono compatte, caratteristica fondamentale per guidare comodamente la moto con il piede sul pedale: come in tutte le moto AJP infatti il serbatoio è posizionato sotto la sella, in modo da creare una linea stretta ma allo stesso tempo una massa centralizzata senza ridurre la capacità del serbatoio, capace di 17 litri di carburante. La posizione del tappo del serbatoio è stata modificata rispetto al primo prototipo, ed ora si trova di fronte alla seduta.
Il peso della PR7 è di 165kg, compresi liquidi e carburante, ottimo per una moto progettata per conquistare le montagne ed i deserti di tutto il mondo. Le dimensioni delle ruote sono quelle tradizionali per un percorso di medie dimensioni ( pneumatico 90 / 90-21 anteriore e 140 / 80-18 posteriore), con raggi, cerchi e mozzi costruiti con i migliori materiali.

MOTORE:
La modifica più importante rispetto al primo prototipo riguarda il motore: la PR7 monta il nuovo monocilindrico 600cc prodotto da SWM. Si tratta di una unità compatta, moderna e leggera, perfettamente adatta alla filosofia del modello. Il motore è dotato di contralbero di bilanciamento (basse vibrazioni) e di un cambio a sei velocità, in modo da gestire a pieno la potenza prodotta dal monocilindro a raffredamento liquido con doppio albero a camme in testa e quattro valvole.
Il rapporto alesaggio/corsa non è radicale, e ci si può aspettare dall’unità una buona coppia ai bassi e medi regimi. Le dimensioni sono 100 x 76,4 mm, e la moderna alimentazione è ad iniezione elettronica con un corpo farfallato di 45 millimetri.
I motociclisti di fuoristrada esperti sanno bene che non c’è niente di meglio di un motore monocilindrico per correre sullo sterrato, un motore che abbia una resa facilmente prevedibile, di piccole dimensioni e con una risposta immediata alla benché minima apertura della valvola. Il motore è inoltre potente, scorrevole e pienamente affidabile per la guida in autostrada e sui lunghi tragitti. Una moto perfetta, quindi, sia per l’OffRoad che per la strada, provare per credere!
La nuova AJP PR7 sarà disponibile in estate 2016 al prezzo di € 10400.

SPECIFICHE TECNICHE
MOTORE
Monocilindrico 4T raffreddato a liquido
– Alesaggio e corsa: 100 x 76,4 mm
– Cilindrata: 600 cc
– Rapporto di compressione: 12,4:1
– Lubrificazione: carter in umido
– Alimentazione: iniezione elettronica con corpo farfallato da 45 mm
– Sistema di messa in moto: elettrico
– Frizione: multidisco a bagno d’olio
– Trasmissione: 6 marce

TELAIO
Ibrido alluminio-acciaio
– Altezza sella: 920 mm
– Interasse: 1.540 mm
– Altezza da terra: 320 mm
– Serbatoio: 17 litri
– Pneumatico anteriore: 90/90 – 21”
– Pneumatico posteriore: 140/80 – 18”
– Sospensione anteriore: forcella telescopica rovesciata 48 mm
– Sospensione posteriore: monoammortizzatore con leveraggio progressivo, AJP-Sachs
– Estensione sospensioni: anteriore 300 mm, posteriore 280 mm
– Freno anteriore: disco 300 mm a 2 pistoncini
– Freno posteriore: disco singolo 240 mm ad 1 pistoncino
– Peso: 165 kg

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