Cerca

Seguici con

Moto

Novità Husqvarna Supermotard. Arriva la FS 450 2017

il 21/06/2016 in Moto

La nuova edizione della supermoto racing entra a far parte della gamma Husqvarna 2017

Novità Husqvarna Supermotard. Arriva la FS 450 2017
Husqvarna ha presentato l’inedita FS 450 2017, una motard “competizione” rinnovata in profondità e che rappresenta un considerevole salto in avanti in termini di tecnologia e prestazioni.
La nuova FS 450 dispone di componentistica aggiornata e al top, ulteriori miglioramenti nella gestione motore e un design innovativo ma fedele alla tradizione Husqvarna che vanta un pedigree di assoluto rispetto nel Campionato del Mondo Supermoto.
Il modello 2017 della FS 450 combina tecnologia allo stato dell’arte a prestazioni senza pari in pista, per offrire sia ai piloti professionisti che agli amatori la garanzia di trovare lo strumento perfetto per raggiungere i propri obiettivi.
Grazie alla rivoluzionaria forcella WP AER 48, la FS 450 2017 offre il massimo in termini di tecnologia delle sospensioni. La nuova unità con funzioni separate e molla ad aria garantisce caratteristiche di smorzamento progressive e costanti nel tempo, oltre ad essere di 1,66 kg più leggera della precedente. La pompa per il gonfiaggio dell’aria fornita di serie e i registri esterni agevolmente accessibili consentono ampie possibilità di regolazione con la massima facilità.
Per il 2017, la piastra superiore di sterzo ha un nuovo disegno che si combina alla perfezione con le caratteristiche della nuova forcella. La lavorazione CNC di massima precisione della piastra stessa e la sua forma dedicata consentono agli steli forcella di flettersi sotto carico nel modo ottimale per assicurare massima scorrevolezza. Anche i nuovi supporti motore in alluminio contribuiscono a migliorare il funzionamento della sospensione anteriore, riducendo al contempo il peso complessivo.
La FS 450 ha un nuovo selettore delle mappature al manubrio, che consente al pilota di modificare le caratteristiche di erogazione del motore in un battito di ciglia. Ottimizzato per la massima facilità di azionamento, il selettore consente di scegliere tra due mappe motore, e di attivare il “launch control” per la massima trazione a ogni partenza in gara.
La FS 450 2017 compie un grande passo avanti grazie anche al rivoluzionario sistema di controllo di trazione, anch’esso attivabile tramite il nuovo selettore mappe. Analizzando una serie di parametri, tra cui il grado di apertura della manopola del gas e la velocità con la quale salgono i giri motore, il sistema è in grado di modificare la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore e garantire la massima trazione in tutte le condizioni.
Fedele alle radici svedesi del marchio, la moto adotta un design minimalista ma d’impatto, con nuove grafiche a sottolineare la novità del modello. Lo studio avanzato dell’ergonomia consente ai piloti di guidare al massimo delle loro potenzialità per periodi di tempo più lunghi grazie anche alla forma bassa al rivestimento ad alto grip della sella, messi a punto per offrire controllo e comfort di livello superiore.
Realizzato da WP Performance Systems, il telaio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno idroformati conferisce alla FS 450 doti di maneggevolezza e agilità eccezionali. Husqvarna evidenzia la sua inclinazione pionieristica verso l’innovazione e continua a sviluppare il telaietto posteriore in materiale composito, che nel modello 2017 è costruito con il 30% di fibra di carbonio. Oltre ad essere incredibilmente robusto, questo componente pesa soltanto 1,4 kg.
Capace di unire rigidezza ottimale al minor peso possibile, il forcellone in alluminio fuso in pezzo unico è un altro indicatore della qualità eccezionale della FS 450. Il forcellone è collegato a un monoammortizzatore WP con taratura specifica per la supermoto, che garantisce livelli avanzati di trazione e assorbimento delle asperità.
La coppia di cerchi a raggi Alpina da 16,5” e 17” è calzata da pneumatici Bridgestone slick con misure da 125/80 R420 e 165/65 R420, il massimo in termini di grip e agilità.
I condotti di aspirazione sono posizionati con precisione nell’airbox per resistere alle deformazioni dovute alla pressione dell’aria e garantire il massimo flusso e la massima aspirazione. Il filtro dell’aria è realizzato da Twin Air ed è facilmente accessibile senza attrezzi.
L’esclusivo comando del gas offre facile regolazione del gioco e la possibilità di modificare la progressione di apertura. Per finire, il serbatoio in polietilene da 7 litri e il manubrio ProTaper con i nuovi supporti collocano la Husqvarna FS 450 2017 fra le più sofisticate supermoto del mercato.
La nuova FS 450 stabilisce il riferimento in termini di prestazioni: il suo motore da 450 cc è il più potente mai sviluppato da Husqvarna per la supermoto di serie. Il propulsore è controllato da una centralina Keihin, che integra fra le altre cose il launch control, le mappe motore selezionabili e il controllo di trazione, progettata per essere più veloce nell’elaborare dati.
Sfruttando il sensore di rapporto inserito, la centralina è in grado di adeguare l’erogazione di coppia in base alla marcia. Il corpo farfallato Keihin da 44 mm è azionato da cavi montati direttamente, senza leveraggi, in modo da ottenere un comando più diretto e una risposta immediata.
L’impianto di scarico della FS 450, che offre le migliori prestazioni nel rispetto dei limiti di rumorosità FIM, dispone di una camera di risonanza integrata nel collettore. La frizione antisaltellamento APTC evita il saltellamento della ruota posteriore nelle frenate più decise, mentre l’azionamento idraulico Magura assicura una perfetta modulabilità della frizione stessa.
La nuova Husqvarna FS 450 MY17 sarà disponibile in quantità limitata a partire da luglio 2016 in Italia presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles al prezzo di € 10.150 IVA compresa, franco concessionario.
Novità Husqvarna Supermotard. Arriva la FS 450 2017
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.