Cerca

Seguici con

Moto

In arrivo una moto cross elettrica Yamaha

Redazione
dalla Redazione il 13/03/2024 in Moto
In arrivo una moto cross elettrica Yamaha
Chiudi

La casa dei tre diapason ha deposita il brevetto per un innovativo sistema di propulsione elettrica per moto da cross. Al momento non si conoscono i tempi di presentazione

Yamaha ha depositato una richiesta di brevetto per una moto da cross elettrica che potrebbe essere presto schierata in gara. L'azienda giapponese ha già una moto elettrica da trial, la TY-E e l’esperienza accumulata con quel progetto potrebbe essere utilizzata anche per la prossima moto da cross.

Rispetto a quasi tutte le realizzazione elettriche viste finora, Yamaha ha dotato la TY-E di un volano e una frizione convenzionale che hanno contribuito a dare al pilota un migliore controllo della potenza bassa velocità e una propulsione istantanea quando si scarica la frizione. Ma la tipologia di trasmissione della TY-E non sarebbe funzionale  per una moto da cross, che vanta dimensioni e peso maggiori. Nel caso del motocross, a differenza del trial, c'è bisogno di una coppia istantanea e di una migliore risposta dell'acceleratore.

In arrivo una moto cross elettrica Yamaha

La soluzione che Yamaha ha studiato per la sua cross elettrica è uno “smorzatore di torsione” costituito da due rotori collegati a molle e montati coassialmente tra il motore elettrico e la trasmissione. Questi rotori fungono da isolamento tra le variazioni di velocità del motore e della ruota posteriore, mentre le molle immagazzinano energia. Il risultato finale dovrebbe essere una trasmissione fluida dell'accelerazione anche quando il pilota è aggressivo con l'acceleratore.

Il brevetto non rivela nulla oltre al sistema di propulsione, ma la Yamaha da cross elettrica potrebbe utilizzare un telaio monoscocca in fibra di carbonio simile a quello della TY-E per ospitare la batteria.

Non sono ancora chiari i tempi di realizzazione della moto, ma Yamaha potrebbe presentare il prototipo di motocross elettrico entro pochi mesi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.