Cerca

Seguici con

Moto

KTM presenta i nuovi modelli SX 2025

Redazione
dalla Redazione il 09/04/2024 in Moto
KTM presenta i nuovi modelli SX 2025
KTM presenta i nuovi modelli SX 2025

Sotto le nuove plastiche, le SX e SX-F 2025 condividono le innovazioni introdotte con le versioni Factory Edition, con il telaio rivisto nella zona del cannotto di sterzo e nuovi attacchi per monoammortizzatore e motore. Torna la 150 SX

A due anni dal lancio della gamma 2023, che ha rivoluzionato le cross orange, KTM presenta i nuovi modelli SX 2025, ulteriormente evoluti per alzare ancora l’asticella delle prestazioni nel competitivo segmento del motocross. 

Esteticamente, le nuove SX e SX-F si distinguono per le grafiche rosse e nere, mentre le sovrastrutture arancioni e la sella nera, ora più resistente, conferiscono un aspetto pulito e READY TO RACE, nella tradizione KTM.

Dal punto di vista dell'ergonomia, le moto dispongono di nuovi convogliatori realizzati in plastica bi-composita sulla parte superiore e inferiore, che offrono un nuovo look fresco e distintivo e un migliore raffreddamento. Nuovo anche il sistema di fissaggio del serbatoio al telaio, che evita danni da usura o sfregamento, e ottimizza il montaggio e lo smontaggio del serbatoio stesso.

KTM presenta i nuovi modelli SX 2025

Sotto le plastiche, le SX e SX-F 2025 condividono le principali innovazioni introdotte alla fine dello scorso anno con le versioni SX-F FACTORY EDITION. Il telaio presenta infatti un differente dimensionamento nella zona del cannotto di sterzo – più flessibile – un nuovo attacco superiore del monoammortizzatore, più rigido e allo stesso tempo più leggero e nuovi attacchi del motore, più leggeri e flessibili. Questo ha portato a un risparmio di circa 300 grammi e ad un cambiamento nella risposta alle sollecitazioni, a tutto vantaggio dell’agilità nei tratti maggiormente guidati e della stabilità in curva. Nuovo anche il guidacatena sul forcellone e il pedale del freno, più rigido e resistente rispetto al passato.

I modelli 2025 presentano inoltre un design aggiornato del manicotto di collegamento tra cassa filtro e corpo farfallato. Si tratta ora di un pezzo unico, che impedisce la deformazione del condotto stesso grazie all'utilizzo di materiali più rigidi e resistenti.

Nel reparto sospensioni, la forcella WP XACT AER dispone di un setting aggiornato per andare incontro alle nuove caratteristiche di flex del telaio, mentre il mono WP XACT è ora fissato al forcellone con nuovi leveraggi più leggeri, scorrevoli e resistenti, sviluppati direttamente dal Team KTM Factory Racing.

Le SX e SX-F 2025 sono equipaggiate con pneumatici Dunlop GEOMAX MX34, che si distinguono per una nuova mescola della carcassa, che migliora lo smorzamento e l'assorbimento, oltre a prolungarne del 30% la durata. Inoltre, la nuova tecnologia Progressive Cornering Block aumenta la trazione, il grip e l'eliminazione del fango.

KTM presenta i nuovi modelli SX 2025

La principale novità all’interno della gamma 2025 è rappresentata dal ritorno della KTM 150 SX. Evoluzione naturale della sorella minore KTM 125 SX, la nuova moto è stata appositamente sviluppata per i piloti innamorati del 2 Tempi in cerca di performance accessibili e grande leggerezza.

Come per tutte le KTM, per le nuove MY25 è stata sviluppata un’ampia offerta di accessori originali KTM PowerParts, tra i quali spicca sicuramente la Connectivity Unit Offroad (CUO), il sistema che in base alle preferenze del pilota permette di regolare sia il comportamento del motore che la messa a punto della ciclistica tramite l'App KTMconnect. La CUO è composta da due parti: una centralina montata sul fodero destro della forcella - tra la piastra di sterzo inferiore e quella superiore – e il sensore GPS annegato nel parafango anteriore, anche questo disponibile tra le KTM PowerParts.

I modelli SX e SX-F 2025 arriveranno negli showroom dei Concessionari KTM a partire da giugno 2024.

KTM presenta i nuovi modelli SX 2025

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.