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Aprilia MXV 450 Replica. Born to run

il 06/04/2011 in Moto

È assemblata nel reparto corse Aprilia e costa 12.000 euro. Ciclistica più agile rispetto alla standard

Aprilia MXV 450 Replica. Born to run
L'ultima versione dell'Aprilia MXV 450 Replica è stata sviluppata in base alle esperienze nell'ultimo mondiale dal team ufficiale e da Coppins, con ulteriori aggiornamenti arrivati nel corso del 2010. Il progetto prevede la possibilità di essere seguiti dal reparto corse Aprilia in molti ambiti e per questo la moto non è in vendita attraverso la normale rete commerciale. Ci sono solo due modi per averla: ordinarla direttamente ad Aprilia Racing, oppure al team JK, che si schiererà al cancello iridato partendo proprio da una MXV 450 Replica.
Rispetto alla versione standard sono tante le differenze, a partire dal motore. La testa presenta nuovi piattelli valvole e molle per girare più in alto, i pistoni sono diversi e hanno le fasce in ghisa, mentre compare una valvola per la regolazione della pressione. Con la "cura Coppins" il bicilindrico permette di arrivare a un picco di 13.200 giri al limitatore! Per fortuna, l'erogazione del V2 si può gestire con due mappature (hard e soft) con pulsante al manubrio. Tangibile, come vedremo, la differenza. La fasatura big bang richiede l'utilizzo della marmitta a doppio scarico Arrow, tutto in titanio, al posto dei classici tromboncini a cui ci aveva abituato la versione di serie. La MXV "clienti" presenta vari particolari di pregio, ma il lavoro va al di là del semplice utilizzo di parti aftermarket. Questa non è la solita "limited edition" con due pezzetti di carbonio e grafiche speciali, ma presenta interventi significativi. L'esborso per portarsi sotto la tenda del team questa macchina da gara è di 12.000 euro (10.000 + IVA) che detti così non sono pochi. Facendo il conto del totale di tutti i singoli particolari, però, si arriva alla conclusione che costerebbe di più farsela da soli. Chi avanza ancora qualcosa dal budget può richiedere i cerchi ultraleggeri by Alpina, con gomme tubeless Goldentyre. Insomma, una moto kittatissima, che metto subito sotto torchio in pista. La prima impressione che mi salta in testa, per quanto riguarda l'esuberanza del motore, è la vicinanza di questa versione alla moto di Coppins provata lo scorso anno, piuttosto che a quella standard. Si avverte subito di guidare un mezzo dalla cavalleria importante: la potenza è davvero tanta su questa bicilindrica. Ti porta fuori dal fango pesante con facilità, anche curvando in terza, ed è dotata di un ottimo allungo. Tutte doti che, si sa, sono sempre state proprie delle Aprilia "buone". La doppia mappa si avverte bene: una è più dolce - e quindi facile – mentre l'altra è più cattiva, ma anche più idonea al terreno trovato qui a Cremona.

COME VA
La parte più delicata, quando si parla della bicilindrica di Noale, riguarda la ciclistica. Anche su questo fronte, però, ci si allontana molto dalla versione di serie. Non si avverte la sensazione di pesantezza e di difficoltà nel portarsela a spasso: tutto risulta più facile ed intuitivo. Anche la posizione in sella, con una piega del manubrio che ho trovato ottimale per la mia guida, e una distanza dalle pedane più consona, permettono di sentirsi subito a proprio agio, cosa che non avviene di sicuro con la moto standard. Rimane un po' duro l'ingresso in curva: non è facile farla girare nei tornanti più stretti. Insomma, in questi frangenti bisogna guidarla di forza, ma una volta scesa nel canale questa MXV segue bene la linea e non si scompone. Molto stabile anche sul veloce, complice anche una taratura azzeccata delle sospensioni. Da sottolineare che il set-up è rigido ma non estremo, nel senso che può adattarsi a una larga fascia di piloti. Questa Replica è una moto dal potenziale alto: sembra di ripetere sempre le stesse cose negli anni, ma le versioni "speciali" delle MXV non sfigurano con le 450 giapponesi. E a proposito di Aprilia ufficiali, devo fare una considerazione. A pensarci bene, questa versione mi ricorda più la moto di Julien Bill - testata dopo il Nazioni di Franciacorta - su cui mi ero trovato molto bene, soprattutto per la facilità di utilizzo, piuttosto che quella di Coppins, davvero troppo personalizzata per la particolare guida del neozelandese.


APRILIA MXV 450 Replica
PREZZO: 12.000,00 euro

MOTORE
Tipo bicilindrico 4 tempi, monoalbero 4 valvole in titanio
Alesaggio e corsa 76 x 49,5 mm
Cilindrata 449 cc
Rapp. di compressione 13 : 1
Centralina 2 mappature
Alimentazione iniezione elettronica Dellorto 38 mm
Avviamento a pedale

TRASMISSIONE
Finale a catena 14/49
Cambio a 4 marce
Comando frizione meccanico

CICLISTICA
Telaio perimetrale in acciaio con montanti in lega di alluminio
Forcella Kayaba USD da 48 mm escursione 295 mm
Ammortizzatore Sachs escursione ruota 300 mm
Pneumatici ant. 80/100x21" post. 110/90x19"
Freni ant. 270 mm - post. 240 mm

DIMENSIONI
Interasse 1.499 mm
Altezza sella 960 mm
Altezza min. da terra 318 mm
Capacità serbatoio 7,4 litri
Peso dichiarato 106 kg a secco

PRESTAZIONI DICHIARATE
Potenza 52 CV a 11.000 giri
Coppia 43 Nm a 9.000 giri

MANUTENZIONE
Olio motore quantità 1.200 cc, sostituire ogni 15 ore
Filtro aria controllo ogni 60 minuti
Pistoni sostituzione ogni 25 ore
Valvole regolaz. ogni 15 ore
Aprilia MXV 450 Replica. Born to run
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