Cerca

Seguici con

Enduro

Trofeo Enduro Husqvarna 2016. A Capriva vince Andrea Verona

il 27/07/2016 in Enduro

Il giovane pilota del Team Italia Enduro ha vinto la quinta prova del Trofeo in sella alla piccola TE 125

Trofeo Enduro Husqvarna 2016. A Capriva vince Andrea Verona
La quinta e penultima prova del Trofeo Enduro Husqvarna si è corsa domenica 24 luglio a Capriva (GO). L’appuntamento a ridosso delle vacanze ha ridotto leggermente il numero dei partecipanti ma non l’impegno profuso del motoclub Pino Medeot, come sempre puntuale e attento nell’offrire una gara di alto livello ai piloti del Trofeo, e del concomitante campionato regionale. I presenti sono stati gratificati con la ricca estrazione dei premi che segue il briefing-aperitivo del sabato sera, come sempre graditissimo e frequentato.
Domenica, giornata di gara, gli enduristi hanno potuto ancora una volta godere dell’eccezionale l’accoglienza nella regione del Collio, con panorami e sentieri da favola. I piloti si sono potuti misurare su due belle prove in linea, entrambe cronometrate fin dal primo giro, della durata di 5 e 6 minuti rispettivamente, per un totale di oltre 33 minuti per i migliori.
A proposito di classifiche: vincitore assoluto di giornata è risultato Andrea Verona, giovane pilota del Team Italia che ha fatto registrare il miglior crono con 33’36”96 con la TE 125. Il pilota del club La Marca Trevigiana si è preso il lusso di precedere due nomi illustri in terra friulana, ospiti del Trofeo ed ambasciatori del marchio: Vanni Cominotto, tra i migliori nel motorally a livello internazionale, e Maurizio Micheluz, tutt’ora impegnato nelle competizioni a livello nazionale dopo un ottimo passato nel mondiale. I due sono giunti rispettivamente a 12” e 24” secondi dal giovane e promettente pilota veneto. A ridosso del podio assoluto sono giunti Nicolò Bruschi e Matteo Gabrielli, sempre tra i migliori nelle varie speciali.

Giochi ancora aperti
Con una sola prova ancora da disputare e il calcolo di uno scarto ai fini della classifica di Trofeo, la lotta per le prime posizioni nelle varie classi si fa sempre più interessante. Partiamo dalla E1, dove l’assenza di Martini e Rovero, rispettivamente primo e secondo nella provvisoria di Trofeo, ha lasciato via libera a Riccardo Chiappa che ha tenuto a distanza Flavio Petrogalli e Alberto Guglielmetti. Nella E2 Stefano Nigelli continua la sua marcia trionfale e coglie il quarto successo consecutivo. Alle sue spalle l’altro protagonista di classe, Luca Turra, che lascia aperte le possibilità di giocarsi il titolo a ottobre. Matteo Gabrielli vince la classe E3 per distacco, visto il vantaggio di quasi due minuti sul secondo classificato, Gianni Ganozzi. Lotta serrata nella classe Junior dove Matteo Segantini ha avuto ragione di Lorenzo Bazzurri con un distacco ridotto ad appena 11”. Terzo, a 43” Luca Bianchi.
Nicolò Bruschi come da copione si aggiudica la Top Class su Andrea Balboni, mentre nella Veteran i due Giraldi si alternano ai vertici. Giacomo, del Motoclub Empoli Racing, ha vinto la seconda gara consecutiva con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sul suo omonimo Gabriele, pilota del Motoclub Vernio. Il team Osellini vince la speciale classifica riservata alle squadre create dalle concessionarie ufficiali Husqvarna Motorcycles in Italia e conduce così la provvisoria. Sul podio di giornata il team Gabrielli e Garaffi Moto.

Gran finale a Radicondoli
Il Trofeo Enduro Husqvarna torna il 16 ottobre per la sesta ed ultima prova dell’edizione 2016. La gara si correrà nei magnifici scenari della provincia di Siena, in Toscana, con partenza e arrivo a Radicondoli. Vista l'assegnazione del punteggio doppio, per la classifica di Trofeo tutti i giochi sono ancora aperti. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni: Moto Club Factory motoclubfactory@libero.it - telefono 02.82.47.23.44

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.