Cerca

Seguici con

Enduro

Sardegna Rally Race 2016. Jacopo Cerutti in testa dopo la prima tappa

il 11/06/2017 in Enduro

Il pilota dell'Husqvarna ha preceduto lo spagnolo Oriol Mena e Maurizio Gerini

Sardegna Rally Race 2016. Jacopo Cerutti in testa dopo la prima tappa
L'affascinante battaglia nella natura selvaggia della Sardegna è iniziata questa mattina presto da San Teodoro. La prima – e più lunga – delle tappe del Goldentyre Sardegna Rally Race ha attraversato l'isola da Est a Ovest. I piloti hanno dovuto affrontare due prove speciali molto differenti come tipo di terreno, lunghezza e livello di difficoltà. Le ostilità si sono aperte ad Ala dei Sardi, portando i piloti attraverso piste molto veloci, recentemente usate anche per il WRC. Dopo l'assistenza a Loelle, nei pressi del celebre "Nuraghe" ed altri 51 km di trasferimento, il secondo tratto cronometrato ha immerso i piloti nella foresta "fatata" di Burgos. 73,74 km complessivi, prima del trasferimento finale di 132 per arrivare ad Arborea. La seconda tappa di 212 km partirà ed arriverà ad Arborea affrontando difficili montagne come il Monte Arci.
Jacopo Cerutti (ITA) Husqvarna ha vinto la prima prova speciale e la tappa con il tempo totale di 2h13'21', davanti allo spagnolo Oriol Mena Valdearcos (SPA, Honda, vincitore della seconda speciale) per una trentina di secondi e a Maurizio Gerini, il quarto classificato dello scorso anno. Sebastien Souday è stato il più veloce tra i quad, mentre Rafal Sonik e il connazionale Kamil Wisniewski sono terminati nell'ordine alle sue spalle. Enrico Ercolani, navigato da Paolo Politino, ha primeggiato nella categoria SSV, mentre i vincitori del prologi di ieri, Eric De Seynes e Camelia Liparoti, hanno tagliato il traguardo staccati di oltre 20 minuti.
"La tappa era veramente bella," ha detto il vincitore dei giornata Jacopo Cerutti. "Tutto è andato molto bene e sono felice del risultato. Ho aperto la pista a partire dal ventesimo chilometro circa e sono rimasto in testa fino alla fine della seconda speciale. Guidare davanti è sempre difficile, ma ormai sono abbastanza abituato. La prima speciale era molto veloce, la seconda ben più tecnica e messe assieme hanno composto una difficile avventura."
Oriol Mena Valdearcos: "Il terreno era veramente scivoloso e questa è stata una bella sorpresa. La polvere rimaneva immobile nell'aria perché non c'era assolutamente vento. Per il resto sono soddisfatto della mia gara, ho vinto la seconda speciale ed ho finito la tappa senza problemi e senza cadute. Mi sento bene e pronto per domani."
Maurizio Gerini: "La giornata è andata abbastanza bene, mi sono piaciute entrambe le speciali, la prima era velocissima e la seconda molto navigata. Il percorso era abbastanza affollato, per i piloti più lenti che partivano davanti. A volte era un po' problematico superare nella polvere.Ne ho mangiata molta per una decina di chilometri, ma questa è la Sardegna, secca e selvaggia."

CLASSIFICA ASSOLUTA DI GIORNATA:
1. Jacopo Cerutti (ITA) Husqvarna 2h13.21.00
2. Oriol Mena (SPA) Honda 2h13.50.51
3. Maurizio Gerini (ITA) Husqvarna 2h.14.36.46
4. Alessandro Botturi (ITA) Yamaha 2h14.38.89
5. Andrea Mancini (ITA) Beta 2h17.12.87
6. Mirko Pavan (ITA) 2h18.56.86
7. Luigi Martelozzo (ITA) Husqvarna 2h20.51.96
8. Txomin Arana (SPA) Yamaha 2h19.47.35
9. Cristian Espana Munoz (SPA) KTM 2h20.51.96
10. Sebastien Souday (FRA) Yamaha 2h26.53.29

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.