Campionati Italiani Motocross
Pubblicati i calendari 2018

LS2 Subverter MX470
Una nuova stella tra i caschi off-road

Commissione Sviluppo Attività Sportiva FMI
Le novità del regolamento 2018

AMA Supercross 2018
Barcia sostituisce Millsaps sulla Yamaha

Normativa contro il fuoristrada
Possibile abolizione

Riders4Riders 2017
Appuntamento al Park Cross di Ferrara

S1 Supermoto European Championship
Le novità per il 2018

Mondiale Enduro 2018
Presentato il GP d'Italia

2017 MXGP Season
Crashes Compilation - VIDEO

12 luglio 2017
Condividi questa notizia

Trofeo Enduro Husqvarna 2017

A Cavola di Toano vince Tellini

I titoli di campione 2017 si decideranno a Castiglion Fiorentino nell’ultima gara stagionale che avrà punteggio doppio

La quinta prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2017 si è corsa a Cavola di Toano, tra le verdi colline dell’appennino reggiano. Il quartier generale di questo penultimo appuntamento stagionale è stato il Cavola Forum, struttura che ha offerto uno spazio eccellente per paddock, partenza e tutti i servizi utili alla manifestazione.
La gara, ottimamente organizzata dal MC Crostolo, si è sviluppata su un giro di circa 50 Km da percorrere tre volte, con due prove speciali a giro: un cross test lungo circa 3,5 km caratterizzato da diverse contropendenze e una prova di enduro, tracciata prevalentemente nel sottobosco, risultata tecnica e divertente.
Molto accesa la lotta per la classifica assoluta: fin dal primo giro Daniele Tellini (Top Class) e Lorenzo Pastore sono stati i contendenti principali. Nel corso della giornata anche Rovelli, Casoretto e Moretti si sono inseriti nelle posizioni di vertice. L’inizio del terzo ed ultimo giro ha visto proprio questi ultimi guadagnare secondi preziosi nei confronti di Tellini nella prova speciale di cross. Decisiva è stata quindi l’ultima prova di enduro, dove il miglior tempo è stato di Matteo Gabrielli con 8’25”27 rispettivamente su Tellini e Rovelli. Il vincitore assoluto di giornata è risultato quindi Daniele Tellini che allunga anche nella classifica provvisoria di Trofeo. Il titolo di campione della Top Class si deciderà a Castiglion Fiorentino nell’ultima gara stagionale che, come da regolamento, avrà punteggio doppio. Ad oggi Rovelli è in testa con soli 3 punti di distacco da Tellini; la matematica offre ancora possibilità anche a Pastore e Gabrielli.
Nella categoria Evo Class, grazie alla vittoria di giornata Andrea Casaretto ha esteso a 20 punti il proprio vantaggio su Mattia Giulietti. Il distacco, seppur ampio, non mette al sicuro la prima posizione nella classifica di Trofeo e tutto si dovrà giocare nell’ultima prova. Nella Under 23 grazie al primo posto Luca Bianchi si avvicina nella classifica generale ad Alessio Caselli, che mantiene la testa per soli 4 punti. Anche qui i giochi sono aperti visto che anche Andrea Martini è ancora in lizza per la vittoria. Nella classe E1 Gianmarco Morelli si è imposto a Cavola, portando a quattro il numero di vittorie in questa stagione. Grazie alla regolarità dei suoi avversari, principalmente Petrogalli e Dogliotti, anche lui dovrà giocare il tutto per tutto nella prossima gara.
Per le classi EO e Veteran la sfida per laurearsi campione si fa sempre più entusiasmante e coinvolge diversi piloti: Simone Matteoni e Giacomo Giraldi, rispettivi capoclassifica dopo la quinta prova, sono avvisati. Nella speciale classifica riservata ai concessionari Husqvarna resta al comando la squadra di Motorsport Zingoni, seguita da Ragni e Garaffi.

I vincitori di giornata:
Top Class: 1) Daniele Tellini; 2) Luca Rovelli; 3) Lorenzo Pastore
Evo Class: 1) Andrea Casaretto; 2) Mattia Giulietti; 3) Eric Rebellato
Under 23: 1) Luca Bianchi; 2) Andrea Martini; 3) Alessio Caselli
E1: 1) Gianmarco Morelli; 2) Stefano Dogliotti; 3) Flavio Petrogalli
EO: 1) Michele Moretti; 2) Simone Matteoni; 3) Patrick Marchesi
Veteran: 1) Giacomo Giraldi; 2) Angelo Marabotto; 3) Daniele Mazzocchi

Il sesto ed ultimo appuntamento col Trofeo Enduro Husqvarna è previsto a Castiglion Fiorentino (AR) il 1 ottobre.



VUOI MANDARE IL TUO COMMENTO? REGISTRATI E FAI IL LOGIN!