Cerca

Seguici con

Enduro

Assoluti d’Italia Enduro 2017 - Trichiana (BL). Christophe Charlier beffa Alex Salvini

il 10/09/2017 in Enduro

Salvini e Charlier hanno dato vita a una gara da cardiopalma con il francese che è riuscito ad aggiudicarsi il titolo assoluto all'ultima speciale. Guarnieri, Salvini, Oldrati e Soreca campioni italiani classe E1, E2, E3 ed EJ

Assoluti d’Italia Enduro 2017 - Trichiana (BL). Christophe Charlier beffa Alex Salvini
SABATO
Prima giornata ricca di sfide a Trichiana, in provincia di Belluno, dove si è corsa l’ottava e penultima prova del campionato italiano Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017.
La gara, scattata ufficialmente sabato mattina alle ore 8.30 ha visto al via 107 piloti che si sono destreggiati nelle tre prove speciali messe in piedi dai ragazzi del Geco Off Road Team e del Motoclub La Marca Trevigiana. Pronti via, gli atleti si sono subito dati battaglia all’interno della Estrema X-CUP Maxxis – Galfer (prova non effettuata dai piloti della Coppa Italia) per circa 2 km di mulattiera tutti in salita prima di buttarsi nello spettacolare Airoh Cross Test, disegnato per metà all’interno di un bosco e per l’altra metà su un pratone in contropendenza. Prima di rientrare al paddock i conduttori impegnati in questo Day 1 degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis di Enduro hanno affrontato la prova in linea che ha visto i migliori piloti fermare il cronometro a poco più di 8 minuti. Il tutto è stato ripetuto per 4 volte.
Nella prima giornata della trasferta bellunese, il circus dell’Enduro nazionale ha visto l’assegnazione di ben due titoli nazionali: Thomas Oldrati si è laureato campione italiano della E3 e Andrea Verona si è aggiudicato la categoria Youth.
Grande impresa per Oldrati che ha affrontato questa ottava prova nonostante la frattura al polso sinistro; il pilota bergamasco ha stretto i denti e, grazie al terzo posto ottenuto da Deny Philippaerts, il suo principale rivale al titolo, si è laureato campione italiano con una giornata di anticipo.
Giornata più semplice per Andrea Verona che sale sul gradino più alto del podio della Youth con quasi tre minuti di vantaggio su Claudio Spanu.
Gara da cardiopalma invece nella E1 dove Rudy Moroni è riuscito a strappare il secondo posto, tenendo ancora i giochi aperti per il titolo nazionale, per un solo secondo a Gianluca Martini, protagonista di una grande prova oggi. Ad aggiudicarsi la categoria Davide Guarneri che firma anche la generale di giornata; per il pilota Honda Redmoto è la prima vittoria assoluta da quando è passato al mondo dell’Enduro.
In ambito campionato, l’Assoluta ha visto il recupero di due punti da parte di Alex Salvini, secondo alle spalle di Guarneri. Terzo posto per Christophe Charlier che rimane leader della generale con 9 punti di vantaggo.
Nella Coppa Italia, archiviata per questo 2017 la classe Senior, vinta da Massimo Mutti su KTM.

DOMENICA
Ultima intensa giornata per gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 che hanno festeggiato domenica 10 settembre, a Trichiana (BL) i propri campioni italiani.
Quella di domenica è stata una giornata completamente opposta rispetto a quella vissuta ieri; dopo il sole e il caldo del day1, in questo day2 il fango e la pioggia sono stati i protagonisti. Iniziata dalla serata, un’intensa acqua ha interessato la zona del bellunese, cambiando i connotati di quest’ultima tappa di campionato.
Le condizioni metereologiche hanno costretto l’organizzazione ad intervenire sul tracciato, tagliando i punti più ostili. La prova estreme, dislocata su una mulattiera in salita, è stata affrontata solo in passaggio al primo giro mentre è stata annullata all’ultimo giro a causa della sua impraticabilità.
Nonostante queste variazioni lo spettacolo non è mancato, soprattutto in ambito dell’assoluta dove Alex Salvini e Christophe Charlier hanno dato vita a una gara da cardiopalma con il francese che è riuscito ad aggiudicarsi il titolo assoluto all’ultima speciale! Charlier, vincendo il campionato duemiladiciassette, si porta a casa l’ambito Trofeo Mika Ahola, riservato al primo assoluto degli Assoluti d’Italia.
Nulla da fare per Alex Salvini, che si laurea comunque campione italiano della classe E2, vincendo altresi il Trofeo X-CUP Maxxis – Galfer come miglior pilota delle prove estreme.
Nella E1 si fregia del titolo di campione Davide Guarneri, protagonista anche delle prove fettucciate 2017 con l’Airoh Cross Test; il pilota Honda si aggiudica il nuovo Aviator 2.2.
L’altro titolo ancora in ballo era quello della Junior, andato al termine di queste nove prove a Davide Soreca, primo su Matteo Cavallo e Emanuele Facchetti.
Gli altri titoli assegnati sono quelli riservati ai motoclub e ai team indipendenti; tra i club medaglia d’oro per il Sebino, mentre tra i team vince l’Osellini Husqvarna!
Nella Coppa FMI e nella Coppa Italia i vincitori di questa stagione sono Damiano Lullo (E1), Pietro Pini (EO), Gianluca Besagno (Cadetti), Alberto Besagno (Junior) e Cristina Marrocco (Lady).
Per quanto riguarda la giornata di oggi invece, l’assoluta va a Matthew Phillips che non poteva salutare meglio l’Italia e gli Assoluti d’Italia Maxxis con un primo posto nella generale. Per ora Matt rientrerà nella sua amata Tasmania, ma ci ha già detto che tornerà presto a trovarci!
Assoluti d’Italia Enduro 2017 - Trichiana (BL). Christophe Charlier beffa Alex Salvini
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.