Cerca

Seguici con

Enduro

Hixpania Hard Enduro 2017. Fenomeno Graham Jarvis

il 06/11/2017 in Enduro

Il pilota dell'Husqvarna Factory Racing ha conquistato la vittoria davanti ai due piloti ufficiali KTM, Jonny Walker e Alfredo Gomez

Hixpania Hard Enduro 2017. Fenomeno Graham Jarvis
Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Graham Jarvis ha conquistato la vittoria all’edizione 2017 della Hixpania Hard Enduro, disputata nel nord della Spagna. La seconda edizione dell’Hixpania Hard Enduro era organizzata su tre giorni. Il venerdì ha visto i concorrenti lottare in un circuito in stile SuperEnduro nella piazza della cittadina di Aguilar de Campo, mentre il sabato li ha visti percorrere tre volte un anello di enduro da 48 km attorno al vicino lago. La finale della domenica era un breve anello di estremo da 15 minuti, da percorrere per due ore e 30 minuti. Il campione è stato poi determinato da una classifica sui tre giorni, con punteggi assegnati gara per gara.
Partito a rilento, Jarvis ha realizzato un per lui insolito settimo posto nel prologo del venerdì. Dopo aver ripreso in mano la situazione chiudendo quarto il sabato, Graham sapeva che solo la vittoria nel terzo e ultimo giorno di gara gli avrebbe consentito di sperare di conquistare l’Hixpania Hard Enduro di quest’anno.
Ultimo alla partenza in stile Le Mans, Jarvis ha iniziato a superare un pilota dopo l’altro via via che la gara progrediva. Allo scoccare della metà del tempo di gara era risalito fino al quarto posto, e stava iniziando a trovare il ritmo. A due giri dal termine Jarvis ha lanciato il suo attacco decisivo, riuscendo a prendere il largo. Affrontata l’impossibile salita che costituiva l’ultimo ostacolo della gara, Graham è stato il primo a raggiungere la vetta, e nel farlo si è assicurato la vittoria dell’intera manifestazione precedendo la coppia di piloti ufficiali KTM, Jonny Walker e Alfredo Gomez
Graham Jarvis: “Sinceramente, non mi aspettavo di vincere stavolta. Arrivavo all’estrema finale della domenica al quarto posto nella classifica a punti, e pensavo che la vittoria finale fosse fuori portata. Il mio piano era di cercare di vincere la giornata, e vedere cosa succedeva. Ma sono stato l’ultimissimo a raggiungere la moto in partenza, e sono partito in fondo. Ho superato quasi subito alcuni piloti, e ad essere onesti non essere davanti mi ha aiutato: riuscivo a vedere le tracce lasciate dagli altri e sono riuscito ad evitare alcuni dei loro errori nella scelta delle traiettorie. Ho iniziato a scorgere i primi quattro verso la metà gara, e a due giri circa dalla fine sono passato in testa e ho spinto. La salita finale era praticamente impossibile… ma fortunatamente sono arrivato lì per primo e mi hanno aiutato con le corde. A quel punto ho solo dovuto stare a vedere cosa succedeva. Jonny Walker è caduto passando in quarta posizione. Eravamo a pari punti, ma con la vittoria di oggi ho vinto anche la manifestazione. Sono molto felice, perché la Hixpania è una delle poche gare che non ero ancora riuscito a vincere.”

Risultati — Hixpania Hard Enduro 2017
1. Graham Jarvis (Husqvarna)
2. Jonny Walker (KTM)
3. Alfredo Gomez (KTM)
4. Billy Bolt (Husqvarna)
5. Mario Roman (Sherco)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.