Cerca

Seguici con

Enduro

Trofeo Enduro Husqvarna 2018. Splendida prima tappa a Umbertide

il 26/04/2018 in Enduro

Le colline perugine hanno accolto con paesaggi e accoglienza eccezionali l’apertura del monomarca Husqvarna

Trofeo Enduro Husqvarna 2018. Splendida prima tappa a Umbertide
Domenica 22 aprile si è svolta la prima gara valida per il Trofeo Enduro Husqvarna 2018. Cornice ideale per questo primo appuntamento stagionale sono state le colline di Umbertide (PG), negli incantevoli colori primaverili che si possono ammirare in questa splendida zona dell’Italia centrale.
La regia di questo primo evento è stata affidata al Motoclub Fratta Offroad, che per l’occasione ha predisposto l’area paddock all’interno di un parco comunale davvero molto bello, e ha organizzato un giro di enduro che ha entusiasmato tutti i partecipanti.
Il percorso, lungo 45 km, era da ripetere tre volte ed era composto da due speciali: un cross test di circa tre minuti e una prova in linea di circa sei. Il trasferimento dalla partenza alla prima speciale era lungo 20 minuti e prevedeva il passaggio delle moto per il centro di Umbertide, mentre il cross test è stato tracciato in un terreno con dislivello, sul fianco di una collina. I piloti hanno quindi affrontato un secondo trasferimento molto panoramico fino al primo dei due controlli orari previsti. Anche la prova in linea si è svolta in una zona collinare molto suggestiva, con la partenza vicina a un corso d’acqua per poi percorrere tratti di enduro puro intervallati da tratti di fettucciato, fino a raggiungere un punto dal panorama mozzafiato. Alla fine della prova in linea l’ultimo trasferimento, prevalentemente in discesa e attraversando anche del sottobosco. Insomma un bel mix che ha ricevuto commenti molto favorevoli dai partecipanti, per la bellezza del giro e il giusto equilibrio tra il divertimento e l’impegno fisico e tecnico, che lo rendeva alla portata anche dei meno allenati.
Protagonista della giornata è stato Guido Conforti, che ha vinto tre delle sei prove speciali in programma e al termine della giornata si è aggiudicato sia la classifica di classe che l’Assoluta. Il giovane pilota con la Husqvarna FE 350 supportata dalla concessionaria Garaffi ha preceduto Umberto Boffa e Luca Rovelli.
Tra le novità introdotte in questa edizione la possibilità, per i piloti iscritti al Trofeo, di partecipare anche al Challenge Michelin. La speciale competizione riservata alle moto equipaggiate con gli pneumatici della famosa Casa francese prevede, ad ognuna delle cinque gare in calendario, l’assegnazione di un premio ai primi tre classificati dell’Assoluta: un treno di gomme per il primo classificato, uno pneumatico posteriore per il secondo e uno pneumatico anteriore per il terzo.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Husqvarna sarà il 27 maggio 2018, con la seconda gara prevista a Cairo Montenotte (SV).

Questi i vincitori delle classi in gara:
Classe 250 4T : 1° Stefano Nigelli, 2° Gianni Ganozzi, 3° Stefano Dogliotti
Classe 2T : 1° Alessandro Locati, 2° Vincenzo Farci, 3° Alessandro Cois
Classe 450 : 1° Alessandro Candela, 2° Simone Rossi, 3° Roberto Marras
Classe Expert : 1° Flavio Petrogalli, 2° Mattia Dodi, 3° Iacopo Barbagli
Classe Ospiti : 1° Lorenzo Staccioli, 2° Matteo Segantini, 3° Tommaso Consales
Classe Top Class : 1° Guido Conforti, 2° Umberto Buffa, 3° Luca Rovelli
Challenge Michelin : 1° Andrea Bassi, 2° Tommaso Consales, 3° Alessandro Candela
Trofeo Enduro Husqvarna 2018. Splendida prima tappa a Umbertide
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.