Cerca

Seguici con

Motocross

63° Motocross delle Nazioni - Sabato. Cairoli e Philippaerts infiammano Franciacorta nelle qualifiche

il 03/10/2009 in Motocross

Ai due azzurri le vittorie nelle gare di qualifica. Buona prestazione anche per Guarneri - Gallery n°1

63° Motocross delle Nazioni - Sabato. Cairoli e Philippaerts infiammano Franciacorta nelle qualifiche
Dopo i grandi preparativi e le presentazioni è arrivato il giorno della verità oggi all'Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta dove si sono disputate le prove di qualificazione del 63°Red Bull FIM Motocross delle Nazioni. L'evento, magistralmente organizzato da DBO, Youthstream e dalla società proprietaria dell'Autodromo ha visto un afflusso record di pubblico già da oggi , grazie anche alla meravigliosa ottobrata lombarda. Subito in evidenza gli assi tricolori del Team Maglia Azzurra che hanno fatto sognare grazie a due perentorie vittorie nelle gare di qualifica. Nella classe MX1, Antonio Cairoli, il Messina Express del Cross Tricolore ha vinto grazie ad una bellissima rimonta. Partito quarto dietro a Mackenzie (Gran Bretagna/Honda), Desalle (Belgio/Honda) e Chad Reed (Australia/Suzuki) ha rimontato gli avversari sino al decisivo sorpasso a vita persa in discesa su Mackenzie al sesto giro. Nella MX2 bella prestazione di Davide Guarneri, il bresciano è partito molto indietro, tuttavia con un ritmo di gara potente ha superato ben sette avversari, finendo decimo mentre la Gara è stata vinta da Marvin Musquin (Francia/KTM) Per finire in classe Open riservata alle grandi moto di oltre 450cc. David Philipphaerts è partito come una spada ed ha condotto in testa tutti e 12 i giri in programma davanti al francese Paulin su Yamaha. Con questi risultati l'Italia sogna la terza Coppa Chamberlin dopo quelle vinte nel 1999 e 2002.

Antonio CAIROLI (Team Maglia Azzurra- Yamaha classe MX1): 1° classificato in gara di qualifica MX1 «E' andata benissimo, insieme a Philippaerts abbiamo ottenuto due belle vittorie che ci danno una grande carica. Io sono partito bene, ho studiato la situazione e ho passato Mackenzie in discesa in un punto dove lui probabilmente non si aspettava. Domani farò gara di attacco per vincere. A questo punto la situazione è più chiara, siamo in ballo noi il Belgio, l'Australia e l'America. Sarebbe bello vincere anche per la mia Messina, duramente colpita».

David PHILIPPAERTS (Team Maglia Azzurra- Yamaha classe OPEN): 1° classificato in gara qualifica OPEN «Ho indovinato una partenza perfetta ,su questa pista mi sono trovato a meraviglia e ho fatto il mio ritmo vincendo senza troppi problemi. L'armonia e la carica all'interno del team è grande, anch'io come Tony farò gara d'attacco per vincere».

Davide GUARNERI (Team Maglia Azzurra- Yamaha classe MX2): 10° classificato in gara di qualifica «La partenza non mi ha favorito, sono dovuto risalire da dietro e su questa pista in stile Supercross ho fatto fatica a trovare le traiettorie dove superare. Il decimo posto non è comunque male. Sapevo di essere l'anello debole del Team Italia , anche perché la mia batteria era probabilmente la più difficile. Anch'io andrò all'attacco e faro la mia parte in questo team straordinario ».

Eventi speciali: Il Motocross delle Nazioni non è soltanto gare ma anche spettacoli di ogni tipo, con le giornate scandite da numerosi eventi collaterali. Venerdì sera i funamboli delle due ruote si sono esibiti in una inusuale gara di kart indoor all'interno dell'autodromo Daniel Bonara. Alla competizione hanno preso parte i piloti dei principali team in coppia con i giornalisti della stessa nazionalità. Per l'Italia ottima prestazione del duo Tony Cairoli ed Enzo Tempestini, arrivati secondi.Immancabili le conferenze stampa, ad una delle quali ha preso parte, a sorpresa, il campione USA Ricky Johnson, vincitore dell'ultima edizione del Trofeo delle Nazioni svoltasi in Italia nel 1986 e Campione Supercross USA. Di quell'anno, presente anche il Team Italia, formato da Michele Rinaldi, Corrado Maddii e Massimo Contini, che si sono confrontati con i Campioni di oggi, Tony Cairoli, David Philippaerts e Davide Guarneri. E poi ancora la presenza di Federica Teso, 19 anni di Eraclea, provincia di Venezia, Miss Muretto 2009 ed esibizioni free style che proseguiranno nella giornata di domenica.

Risultati completi: www.motocrossmx1.com
Programma: domani dalle 8..40 Warm up; alle 13.10 Gara MX1; alle 14.4 0 Gara MX2; alle 16.10 Gara Open.
In Tv: diretta integrale su Sportitalia 2 – DTT e Canale SKY 226
63° Motocross delle Nazioni - Sabato. Cairoli e Philippaerts infiammano Franciacorta nelle qualifiche
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.