Cerca

Seguici con

News

Enduro giovane. Intervista ai piloti del MC Gaerne

il 27/12/2012 in News

Questa settimana Axiver ha incontrato ed intervistato per voi i quattro portacolori del Motoclub Gaerne, Lorenzo Camporese, Matteo Panigas, Lorenzo Macoritto e Andrea Verona

Enduro giovane. Intervista ai piloti del MC Gaerne
Quattro giovani speranze dell'enduro, ed anche del cross. Li abbiamo intervistati la sera prima di una gara e fanno tutti parte del Moto Club Gaerne. Hanno più o meno la stessa età e ci parlano delle loro passioni, delle loro speranze, del futuro e ...della scuola. Sono diversi fra loro, Lorenzo Camporese è deciso, maturo, e parla tranquillamente senza esitazione, sorridendo ogni tanto e preferisce di gran lunga il cross. Matteo è sveglio, attivo, simpatico, dinamico e dimostra meno anni di quelli che ha. Lorenzo Macoritto è un timidone, ma in realtà preso da solo dimostra una buona attitudine alle chiacchiere. Ha le idee chiare in testa e tanta passione e voglia di fare. Andrea Verona è più introverso, bisogna tirargli fuori le parole con le pinze, ma vuole a tutti i costi dimostrare di essere un duro, tanto è vero che quando gli chiedo se ha la ragazza, mi dice che la sua 'morosa' è la moto, non ha tempo per le altre cose.

Cominciamo da una breve presentazione per ognuno di loro:
Lorenzo Camporese, 14 anni, di Campodarsego (Pd)
Matteo Panigas, 13 anni, di Maser (Tv)
Lorenzo Macoritto, 13 anni, San Daniele del Friuli (Ud)
Andrea Verona, 13 anni, di Piovene Rocchette (Vi)

Quando avete cominciato ad andare in moto?
Lorenzo Camporese è il più grande di tutti, con i suoi 14 anni. E ha cominciato ad andare in moto a 7 anni : "Ho iniziato ad andare in moto con le gare Uisp, con il 50 cc e mi sono battuto spesso con Andrea Verona, senza riuscire a vincere. Nel 2010 ho iniziato a correre con la Federazione, il campionato italiano e regionale con l'85 cc e poi questo 2012 ho fatto campionato italiano, il Mundialito, regionale, ed europeo di cross e un po' di enduro, le ultime gare di Mini"
Matteo Panigas : "In moto vado da quando avevo 4 anni perchè papà aveva la passione e mi ha fatto provare prestissimo. A me è piaciuto e così abbiamo cominciato. Facevo anche altri sport, per esempio il nuoto, per 3 anni ma poi ho smesso - man mano che la scuola diventava più difficile - ma la moto l'ho continuata, fino all'anno scorso con il cross. Poi nel 2011 ho provato a fare enduro e abbiamo visto che è andata bene, Gianni (del Moto Club Gaerne) mi ha convinto a provare e mi è piaciuto"
Lorenzo Macoritto : "In moto sono salito a 4 anni e ho iniziato a fare gare a 7. Mio papà aveva la passione perchè correva anche lui e siccome non aveva avuto la possibilità di cominciare così giovane, ha voluto farlo con me, dapprima con un Malaguti e poi con la Ktm e mi piaceva. A 7 anni ho cominciato il cross vincendo due triveneti, poi secondo all'italiano debuttanti e ho anche vinto negli stessi anni il Minienduro e poi 2010 e 2011 il campionato italiano"
Andrea Verona: "Prima moto a 3 anni e mezzo, un Malaguti 50 vecchissimo, dell'82, papà andava in moto e così ho cominciato anch'io. Giravo dietro casa in mezzo a fiumi e torrenti e poi a 6 anni ho fatto la mia prima gara nel cross con una Husqvarna 50, chiusi al settimo posto. E già alla seconda gara avevo il Ktm 50 e lì ho corso il campionato chiudendo terzo. Con l'enduro ho cominciato con il 65 cc nel 2010. Nel cross non vado male, ma l'anno scorso mi sono rotto l'omero alla seconda gara, in un salto, sono caduto senza farmi niente, ma purtroppo quello dietro mi ha centrato. Nel 2007 a Mantova, nella pista dei piccoli, ho perso il controllo della moto e cadendo ho piantato il gomito in terra e si è rotto. Appena rimontato in moto sono caduto in avanti e ho rotto la clavicola"

Cosa preferisci fra cross ed enduro?
Lorenzo Camporese : "Preferisco il cross, perchè l'enduro è monotono mentre nel cross non corri mai da solo, c'è la bagarre con gli altri, e poi ci sono i salti. Le linee sono le mie speciali preferite nell'enduro, secondo me sono più legate al cross rispetto ai fettucciati. Ma il mio forte, e la mia passione, sono fango e sabbia. "
Matteo Panigas: "Mi piace però molto il cross, con i salti, ma faccio tutte e due al momento anche se nel cross sono più ansioso"
Lorenzo Macoritto: "Preferisco l'enduro, dove vado meglio che nel cross, mi piace girare da solo: correre insieme a tutti gli altri mi dà un po' di ansia"
Andrea Verona : "Nel cross mi piacciono i salti direi che lo preferisco, mentre nell'enduro mi piacciono le prove speciali estreme, i tronchi, le gomme da saltare...".

Sei capace di lavorare sulla tua moto? Sai capire che cosa funziona e che cosa no?
Lorenzo Camporese : "La moto l'aggiusta papà, per le cose più semplici, mentre per le preparazioni c'è Nevio, Dirt Bike, io al massimo la lavo! So pulirmi il carburatore, cambiare il filtro o la candela...non fare cose importanti, loro cercano di spiegarmi qualcosa di più ma io non ho molto tempo per ascoltare, finisco scuola alle 15 e poi ci sono gli amici, i compiti"
Matteo Panigas: "Mi piace lavorare sulla moto, tanto è vero che penso di fare una scuola, finite le medie, che abbia a che fare con la meccanica"
Lorenzo Macoritto: "Abbastanza. So capire perchè si ferma la moto, ma me la prepara Valenti. Mi piacerebbe imparare, quando posso sto lì a vedere mentre lavorano sulla mia moto, mi piace molto, magari un giorno sarò in grado di farlo da solo, perchè non si può avere sempre il meccanico dietro"

Che scuola fate? E che previsioni avete per il futuro?
Lorenzo Camporese : "Ho finito le medie e ora studio a Padova, la vecchia Termotecnica che ora si chiama Energia, al Marconi. Ora devo svegliarmi presto perchè ci metto un'ora ad arrivare. Penso che una volta terminato andrò a lavorare con mio papà che si occupa di caldaie"
Matteo Panigas : "Faccio la terza media e quindi quest'anno ho gli esami, speriamo vada bene, non sono uno che studia molto però sono sempre passato con la media del 7, ma mi sa che quest'anno per gli esami dovrò studiare un po' di più....Le materie preferite sono scienze, motoria, e matematica e qui vado davvero bene". Per il futuro penso di andare a fare meccanica, ma non so ancora bene in quale scuola"
Lorenzo Macoritto : "Anche io faccio la terza media e purtroppo quest'anno ci sono gli esami: sono abbastanza bravo a scuola ma in certe materie non vado bene, per esempio storia e geografia, la professoressa mi ha preso di mira. Quando ha saputo che faccio i compiti sul camper è scoppiato il finimondo perchè dice che non ho concentrazione e non riesco a studiare bene. Però sono bravo in scienze e matematica. Dopo le medie avevo pensato di andare a fare Geometri, oppure il Liceo Scientifico"
Andrea Verona : "Terza media quest'anno. Quanto studio? Abbastanza ma sono uno che va bene a scuola anche studiando poco - (che fortuna, ma come fai?) Leggo una volta e poi mi ricordo. La materia preferita è motoria, ed anche tecnologia dove sono bravo. In tutte le materie ho la media dell'8 e in tecnologia 9. Per il futuro non ho ancora deciso, forse un istituto tecnico ma non so, meccanica, boh, non so, non mi piace tanto studiare. Se faccio un istituto tecnico però poi posso andare a lavorare in qualche officina"

Pilota preferito?
Lorenzo Camporese : " Tony Cairoli per come va in moto e anche come personaggio. E in Inghilterra ci ho anche parlato"
Matteo Panigas : "In gara mi piace guardare Andrea Verona: lui guida bene, mi piace, sfrutta bene la moto, sa guidarla bene e fa i tempi. Ma mi piacciono anche Cairoli, Dangey e Stewart...e nell'enduro mi piace Meo, è forte però non saprei dire chi è il mio preferito"
Lorenzo Macoritto : "Ahola era il mio preferito e lo è tuttora. Non vengo spesso a vedere le gare dei grandi, però quest'anno ci sono riuscito, per esempio agli Assoluti a Fener, e il giorno dopo quando sono andato a girare avevo cambiato tanto. Guardando girare gli altri si impara tanto, ho fatto anche un corso con Salvini"
Andrea Verona: "Non saprei. Papà da piccolo - anche in inverno - mi portava a girare e ho imparato a guidare da lui, ho preso il suo stile, mi ha insegnato ad essere pulito...Io non riesco a guidare sporco, non ci riesco e non mi piace. Quest'anno ho visto la mia prima gara di enduro dei grandi, in genere non riusciamo mai perchè corriamo anche noi nello stesso week end, ma mi è piaciuto un sacco"

Programmi per il 2013?
Lorenzo Camporese : "Prossimo anno correrò con il 125, è più pesantino e quindi dovrò allenarmi per fare fisico anche perchè la prossima stagione corro contro quelli di 18 anni, solo nel cross"
Matteo Panigas: "Prossimo anno penso di fare enduro e cross: ad oggi ho vinto un triveneto enduro e un Veneto cross"
Lorenzo Macoritto : " Prossimo anno con il Suzuki Valenti 50 farò l'Under23, un anno di prova, vediamo come va"
Andrea Verona : "Il mio futuro...non so dove sarà, devo ancora pensarci. Prossimo anno enduro di sicuro ma non so bene su quale delle due discipline puntare"

Fate altri sport? Magari per allenarvi?
Matteo Panigas : "Due volte a settimana faccio mountain bike, solo allenamento, non gare, un po' di bicicletta da strada, mi ha portato Diego, ma preferisco la Mountain, fai più fiato"
Lorenzo Macoritto: " Basket e bici da strada, sono i miei sport preferiti oltre alla moto"
Andrea Verona : "Altri sport, no! In inverno un po' di preparazione con papà, andiamo a correre, e poi un po' di ginnastica a casa. Gioco un po' a calcio, ogni tanto. A gennaio, febbraio risalgo in moto per preparami al campionato".

by Axiver International
Enduro giovane. Intervista ai piloti del MC Gaerne
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.