Cerca

Seguici con

News

Husqvarna Motocross 2016. Inizia la nuova era

il 04/08/2015 in News

Le nuove cross Husqvarna sono più leggere, hanno sovrastrutture plastiche dall’ergonomia inedita, una nuova filosofia progettuale dei motori e il telaietto posteriore in fibra di carbonio

Husqvarna Motocross 2016. Inizia la nuova era
La nuova gamma motocross Husqvarna 2016 rappresenta una vera e propria rivoluzione. Per dare inizio a una nuova era ogni dettaglio di queste moto, completamente riprogettate da zero, è stato pensato specificamente con l’intento di migliorare le prestazioni in ogni ambito. I modelli da cross 2016 si inseriscono nel solco della ricca tradizione racing di Husqvarna quali prodotti premium con tecnologia allo stato dell’arte. Le nuove cross Husqvarna sono estremamente più leggere, hanno sovrastrutture plastiche dall’ergonomia inedita, una nuova filosofia progettuale dei motori e il telaietto posteriore in fibra di carbonio.
Con le FC 450, FC 350 e FC 250 a 4 tempi completamente rinnovate e la TC 125, anch’essa tutta nuova, Husqvarna Motorcycles offre una gamma di sei modelli capaci di entusiasmare piloti di qualunque fascia di età e capacità, in ogni situazione.

COME NESSUNA PRIMA
Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno idroformato, tagliato al laser e saldato da robot ha la rigidezza torsionale e longitudinale totalmente rivista. Oggi più leggero e compatto, il telaio offre miglior feeling e maneggevolezza rispetto al suo predecessore. Accoppiato al nuovo telaietto posteriore in tre pezzi in fibra di carbonio – più leggero di 1 kg rispetto al precedente – e al nuovo forcellone fuso in alluminio, permette di avere una ciclistica con guidabilità e facilità d’uso senza pari. Perfettamente armonizzate con le caratteristiche del nuovo telaio ci sono nuove piastre lavorate CNC, una forcella WP 4CS rivista nel setting e un ammortizzatore WP completamente nuovo, più corto e alleggerito di 500 grammi. Il tutto, unito alla nuova geometria del leveraggio, migliora sia l’assorbimento degli urti che il bilanciamento generale del mezzo a garanzia di una trazione e un controllo ottimali su ogni terreno e in tutte le situazioni di guida.

IL FUTURO È QUI
Nel comparto motori, i motori delle FC 450, FC 350 e FC 250 così come la TC 125 sono stati completamente riconfigurati per ottimizzare la centralizzazione delle masse. Il grosso lavoro fatto dagli ingegneri ha permesso di ottenere anche una significativa riduzione di peso e ingombri.
Su tutti i modelli 4T, una nuova centralina Keihin elabora i dati più velocemente, mentre il corpo farfallato da 44 mm – compatto e più leggero di 100 grammi – fornisce una risposta immediata al comando del gas grazie all’eliminazione del leveraggio della farfalla. Nuovo per i modelli 2016 è il launch control integrato nel selettore mappe al manubrio che è standard sulle Husqvarna cross. Grazie alla possibilità di cambiare l’erogazione del motore, il launch control ricerca la massima trazione per fornire “di serie” partenze sempre perfette.
La riduzione di peso complessiva è state notevole su tutti i nuovi modelli. La FC 450 è ora più leggera di 5,2 kg mentre la FC 350 ha perso 4,7 kg rispetto al MY15. La FC 250 è stata alleggerita di 4,0 kg.
Fra le modifiche più importanti quelle apportate agli impianti di scarico, completamente riprogettati per migliorare la centralizzazione delle masse e ridurre ulteriormente la rumorosità nel rispetto dei limiti FIM. Visibilmente più corto e sottile, il silenziatore della FC 450 ha la camera di risonanza integrata nel collettore.
Le sovrastrutture plastiche della nuove Husqvarna sono inedite, più snelle e compatte in numerosi dettagli. La colorazione blu perla unita a bianco e giallo elettrico segna anch’essa una nuova era nel design di chiara ispirazione svedese. L’ergonomia rivista e la nuova sella assicurano maggior comfort e un controllo ottimale in ogni situazione.
Dettagli che fanno la differenza: nuovi dischi freno GSK, manubrio Pro Taper, nuovi radiatori WP, un serbatoio in polietilene da 7 litri ridisegnato così come l’airbox, che garantisce accesso al filtro dell’aria senza l’uso di attrezzi. Da citare anche i cerchi DID in lega anodizzati neri, i mozzi lavorati CNC e gli pneumatici Dunlop MX52, tutti particolari che testimoniano come la gamma motocross Husqvarna MY16 sia una delle più evolute e sofisticate sul mercato.
In aggiunta allo sforzo notevole profuso per realizzare le nuove motorizzazioni 4 tempi, anche la gamma 2 tempi e in particolare la TC 125 ha ricevuto importanti miglioramenti.
La ottavo di litro ha un motore sensibilmente più piccolo e leggero. Riprogettato e riconfigurato, con una nuova valvola allo scarico e una nuova espansione, ha una potenza che cresce da 38 a 40 CV. La TC 125 2016 è di 3,2 kg più leggera rispetto al modello precedente.
Per i piloti più giovani nella famiglia Husqvarna, la TC 85 è il mezzo ideale per iniziare con il motocross grazie alla sua potenza e agilità. Grazie ai nuovi colori e grafiche è la moto perfetta per i campioni di domani.
Le migliorie alla TC 250 includono nuove piastre lavorate al CNC con inserti in gomma anti vibrazioni, un nuovo rivestimento della sella, nuovi dischi freno e raggi più leggeri che la rendono una formidabile concorrente per le più diffuse sorelle a 4 tempi.
La nuova gamma motocross Husqvarna MY16 sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati Husqvarna di tutta Europa a partire da settembre.

PREZZI:
TC 85 € 5.400
TC 125 € 7.970
TC 250 € 8.390
FC 250 € 9.230
FC 350 € 9.540
FC 450 € 9.860
Husqvarna Motocross 2016. Inizia la nuova era
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.