Campionato Mondiale Enduro 2017
Tante novità per il GP di Gran Bretagna

Red Bull Epic Rise
Come è andata l'edizione 2017

Sardegna Legend Rally 2017
Dal 13 al 15 ottobre la dodicesima edizione

Supermoto delle Nazioni 2017
L'Italia è pronta

Italiano Enduro Major 2017
A Maserno il round decisivo

EICMA 2017
A Novembre la settimana della Moto a Milano

Campionato Italiano Motocross MX1 MX2 2017
Lupino e Cervellin a caccia del tricolore

Confindustria ANCMA
Saporetti nuovo Presidente Parti Moto

Baja Inka 2017
Paulo Goncalves vince in Perù

19 aprile 2017
Condividi questa notizia

Mondiale MXGP 2017

Presentato il Gran Premio d’Italia MXGP

La seconda tappa italiana del Mondiale di Motocross si correrà a Ottobiano il 24 e 25 giugno 2017

Tutto pronto per il Gran Premio d’Italia MXGP che si correrà il 24 e 25 giugno sul circuito di Ottobiano (PV). La seconda tappa italiana del Mondiale di Motocross è stata presentata ufficialmente oggi pomeriggio, presso la sala stampa del circuito “Ciclamino” di Pietramurata (Trento), dove è in scena per il week end di Pasqua il Mondiale Motocross, GP del Trentino.
L’annuncio è stato fatto dal Vice-Presidente di Youthstream David Luongo insieme ai rappresentanti della neonata società 8M Sport Group, unione delle due eccellenze imprenditoriali del mondo del Motocross, Maggiora Park e Ottobiano Motorsport. L’obiettivo strategico di 8M è quello di creare un ampio network di impianti dedicato agli Action Sport. 8M farà il suo esordio in azione il 24 e 25 giugno, proprio a Ottobiano, che ospiterà per la prima volta il Mondiale.
Mostra la sua soddisfazione per l’organizzazione in capo a 8M del Gran Premio d’Italia a Ottobiano, Giuseppe Luongo, Presidente di Youthstream Group: “La creazione di 8M Sport Group è qualcosa di straordinario per il nostro sport, noi abbiamo sempre creduto che l’unione fa la forza. L’insieme delle strutture e del know-how delle due aziende preannuncia la realizzazione di grandi eventi, che vanno anche oltre il Mondiale, incentrati allo sviluppo delle attività giovanili nel Motocross, fondamentale per il futuro di questo sport. Siamo lieti di iniziare la nostra collaborazione con 8M in occasione del GP d’Italia, i prossimi 24 e 25 giugno.
Il Vice-Presidente Youthstream David Luongo si è mostrato 100% fiducioso circa la gestione di 8M dell’MXGP of Italy e ha dichiarato: “Con questo nuovo progetto siamo certi di fare un ulteriore passo in avanti. Ottobiano è una struttura moderna che ben conosciamo, così come la conoscono diversi piloti che la scelgono per i loro allenamenti. La venue soddisfa tutti i requisiti per ospitare una tappa dell’FIM Motocross World Championship. Non abbiamo dubbi che la struttura sarà pronta per un evento di livello mondiale e che la collaborazione tra di noi proseguirà in maniera fattiva. Per questo ritengo che questo cambio si rivelerà positivo”.
“Abbiamo lavorato con impegno e passione per questa prima grande sfida che ci vede impegnati con la nostra nuova società – Ha dichiarato Stefano Avandero, Amministratore di 8M Sport Group – “La pista è fantastica! È già stato fatto un sopralluogo con un track designer di Youthstream, che aveva collaborato con noi per l’FIM Monster Energy Motocross of Nations a Maggiora. Il tracciato subirà un netto cambiamento: ora è molto lungo e veloce e in alcuni punti è mono traiettoria. Abbiamo reso spettacolare e visibile la pista da ogni punto del circuito, effetto stadio da supercross, ma con una pista motocross di sabbia che sarà old school in alcune parti e moderna in altre. Il layout è splendido, con molti nuovi ostacoli spettacolari, studiati per migliorare la sicurezza in pista. L’obiettivo è fare un layout definitivo entro la prima metà di maggio in modo da avere il tempo di fare dei test e ospitare il Campionato d’Italia il 4 giugno come banco di prova in assetto gara e consentire anche ai piloti del Mondiale di venire a girare.
Relativamente a Maggiora – continua Stefano Avandero – il primo segnale positivo tangibile di questo arduo percorso è stata la conferma arrivata ieri del permesso rilasciato dal GIP per la riapertura del Ristorante Balmone situato all’interno del Maggiora Park. Questo rappresenta un enorme traguardo, specialmente a titolo personale. In questi mesi la cittadinanza e tutti coloro che hanno collaborato e contribuito si sono dimostrati vicini ed estremamente solidali con quanto fatto finora. Tanto che molte delle persone del Moto Club Maggiora Motocross e non solo, nel dimostrarci il loro supporto hanno deciso di volerci aiutare nell’organizzazione del Gran Premio che si terrà a Ottobiano il 24-25 giugno”.
Luca Gualini, Amministratore di 8M Sport Group ha commentato: “Siamo pronti e non vediamo l’ora di dimostrare, attraverso la qualità delle nostre infrastrutture e l’alto livello organizzativo, che 8M è all’altezza delle aspettative di tutti, di Youthstream, di Giuseppe Luongo e David Luongo che ci ha dato fiducia, e soprattutto dei tifosi, a cui garantiamo un weekend unico e spettacolare, sia in termini di divertimento che di sfida sportiva”
Gualini ha poi aggiunto: “8M è un progetto ambizioso, unisce l’esperienza di Maggiora con il modello di business di Ottobiano, innovativo ed efficace. Siamo felici di ospitare il GP e, tanto le istituzioni, come il territorio, collaboreranno con lo stesso entusiasmo. La città di Vigevano sarà coinvolta appieno e la piazza Ducale con il suo castello sarà lo splendido scenario degli eventi a supporto del Mondiale. Stiamo già lavorando alla ottimizzazione della viabilità per consentire un accesso agevole al circuito e abbiamo previsto oltre 130.000 mq di parcheggi, fronte paddock. Per quanto riguarda la venue, nei prossimi 30 giorni arriveranno 1.600 camion che movimentano 16.000m3 di sabbia per ampliare l’arena, la spettacolare tribuna naturale del circuito motocross”.
Tifosi e curiosi, quindi, potranno darsi appuntamento i prossimi 24 e 25 giugno a Ottobiano per vivere una due giorni di pure emozioni e divertimento.
I biglietti del Gran Premio d’Italia sono acquistabili qui ONLINE, ora con prezzo scontato in prevendita.



VUOI MANDARE IL TUO COMMENTO? REGISTRATI E FAI IL LOGIN!