AMA Supercross 2018
Jeremy Martin in 450SX

Team SM Action Yamaha news
Infortunio in allenamento per Simone Furlotti

Demo Ride RedMoto
Appuntamento a Ceriano Laghetto

Hell’s Gate 2018
Aperte le iscrizioni

Tacita T-Race Diabolika
Flat track elettrica

Tim Gajser rimane in Europa
In MXGP per altri due anni

Superprestigio 2017
Zarco alla caccia del trono di Marquez

Team Beta Factory Enduro
Arriva Christophe Charlier

10 agosto 2017
Condividi questa notizia

Norme e pneumatici

Quando il tassello è legale

Il successo delle maxi crossover e delle scrambler sta portando a un sempre maggiore utilizzo di pneumatici tassellati anche su strada. Ecco una guida sulle M+S, sulla possibilità di montare gomme con codici di velocità inferiori a quelli indicati dal libretto

Hai comprato la maxi crossover e vuoi fare off-road vero. Che fai? Monti le gomme tassellate, ce ne sono svariati modelli "intermedi". E fin qui nessun problema. La faccenda si complica volendo utilizzare pneumatici di tipo ancora più specialistico, che non sempre dispongono di codici velocità adeguati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Ma c’è dell’altro.
Di solito quelle che noi chiamiamo gergalmente gomme "da fuoristrada" hanno marcatura M+S e questo genera confusione tra i motociclisti, perché la normativa per le M+S (ma solo quelle destinate agli autoveicoli!) si intreccia con le ordinanze invernali. In passato abbiamo affrontato l'argomento, e ci torniamo sopra come suggeritoci dal lettore Luca Tardini (che ringraziamo), anche perché nel frattempo gli enti preposti hanno emesso dei documenti che finalmente permettono di fare chiarezza.

Articolo completo su DUERUOTE.IT



VUOI MANDARE IL TUO COMMENTO? REGISTRATI E FAI IL LOGIN!