Mondiale MXGP 2018
Nuova line up per il Team I-Fly JK Yamaha

Campionato Europeo Enduro 2017
Titolo assoluto a Matteo Pavoni

Chiude il TM FMI Racing Team
Conclusa l'esperienza tra Federazione e TM

Sherco news
In vendita le Six Days 2018

Tony Cairoli in pista a Valencia
Test con la KTM da MotoGP

Licenze FMI 2018
Ecco la nuova struttura

Trofeo delle Regioni Motocross
Titolo 2017 alle Marche

SIC Supermoto Day 2017
Latina si prepara alla sesta edizione

Mondiale MXGP 2018
Ultime novità di mercato

Sardegna Legend Rally
No stress, just fun

10 agosto 2017
Condividi questa notizia

Norme e pneumatici

Quando il tassello è legale

Il successo delle maxi crossover e delle scrambler sta portando a un sempre maggiore utilizzo di pneumatici tassellati anche su strada. Ecco una guida sulle M+S, sulla possibilità di montare gomme con codici di velocità inferiori a quelli indicati dal libretto

Hai comprato la maxi crossover e vuoi fare off-road vero. Che fai? Monti le gomme tassellate, ce ne sono svariati modelli "intermedi". E fin qui nessun problema. La faccenda si complica volendo utilizzare pneumatici di tipo ancora più specialistico, che non sempre dispongono di codici velocità adeguati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Ma c’è dell’altro.
Di solito quelle che noi chiamiamo gergalmente gomme "da fuoristrada" hanno marcatura M+S e questo genera confusione tra i motociclisti, perché la normativa per le M+S (ma solo quelle destinate agli autoveicoli!) si intreccia con le ordinanze invernali. In passato abbiamo affrontato l'argomento, e ci torniamo sopra come suggeritoci dal lettore Luca Tardini (che ringraziamo), anche perché nel frattempo gli enti preposti hanno emesso dei documenti che finalmente permettono di fare chiarezza.

Articolo completo su DUERUOTE.IT



VUOI MANDARE IL TUO COMMENTO? REGISTRATI E FAI IL LOGIN!