Cerca

Seguici con

News

Moto Enduro Anni 80. L'era d'oro delle enduro

il 23/03/2018 in News

Il libro di Giorgio Sarti dedicato al fenomeno delle Enduro, che a partire dalle competizioni come la Parigi-Dakar è arrivato alla produzione in serie di modelli iconici della storia del motociclismo

Moto Enduro Anni 80. L'era d'oro delle enduro
La prima mitica Parigi-Dakar parte dal Trocadero nel 1979 con destinazione Senegal. Da quel momento nulla sarà più come prima nel mondo dell’Enduro perché il successo di questa corsa è clamoroso e, anno dopo anno, ai “privati” iniziano a sostituirsi le case ufficiali con piloti di grido, grazie all’elevatissimo clamore pubblicitario suscitato dalla gara. Si iscrivono persino attori e personaggi dello spettacolo, pronti a condividere la sabbia tra i denti con gli addetti ai lavori pur di vivere questa esperienza. Tutte le case costruttrici inseriscono modelli da Enduro nei loro listini dando il via ad una serie di moto di enorme fascino, il più possibile simili ai mezzi ufficiali e quindi dotate di giganteschi serbatoi e dai nomi quanto mai evocativi: Paris-Dakar, Tuareg, Camel e Africa Twin.

Il libro “Moto Enduro Anni 80 - L'era d'oro” scritto dallo specialista Giorgio Sarti (Giorgio Nada Editore, 264 pagine, 39 euro) ripercorre questa decade rivivendo le tappe più importanti della Parigi-Dakar ed esaminando il fenomeno Enduro attraverso i modelli di maggior successo. Non manca un catalogo finale con i modelli di tutti i marchi, che illustra tutte le varie versioni con le rispettive evoluzioni arricchite da una serie di dati tecnici. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.